lavoretti di natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @theprincess
     
    .

    User deleted


    Albero di Natale di cannucce

    Cosa occorre:
    Cannucce verdi
    Cannucce marroni
    Cartoncino colorato
    Filo nylon
    Ago
    colla

    Come si realizza:

    Tagliare le cannucce verdi di diverse lunghezze decrescenti. Ritagliare 4 o 5 pezzi di cannuccia marrone di uguale lunghezza (due o tre centimetri).
    Infilare il filo nylon nell'ago e fare nodo sul fondo.
    Bucare con l'ago i pezzetti di cannuccia marrone, nel centro, e farli scendere lungo il filo fino al nodo. Dopo avere infilato quattro o cinque pezzi di cannuccia marrone, infilare i pezzi di cannuccia verde, partendo dal più lungo, man mano verso il più piccolo, che sarà l'ultimo. Chiudere con un nodo e lasciare un pezzo di filo di nylon in alto, che vi servirà per appendere l'albero.
    Su un foglio di cartoncino giallo, disegnare e poi ritagliare una stella cometa ed incollarla sulla punta dell'alberello di cannucce. Sui fogli di cartoncino di altri colori, disegnare e poi ritagliare le palline per decorare l'abete. Incollarle poi sparse sul vostro alberello.
    Questo simpatico albero può essere appeso sulla porta di casa, su una finestra, dove volete insomma per risvegliare l'atmosfera natalizia

    Albero di stoffa

    Che cosa occorre:
    sagoma di polistirolo dell'albero di natale
    tessuti in vari colori
    spago
    taglierino
    matita

    Come si realizza:
    Disegnate sulla sagoma in polistirolo le linee di taglio e poi con il taglierino incidetele penetrando per almeno 1 cm nel polistirolo.
    Tagliate il tessuto in piccoli pezzetti ed iniziate a rivestire l'albero, cercando di abbinare bene i colori delle stoffe. Ricordatevi di tenere sempre ben tirato il tessuto!
    Nello stesso modo rivestite il tronco dell'alberello con tessuto marrone.
    Prendete ora lo spago: arrotolatelo attorno al tronco dell'albero, andando poi a fissarlo lungo i tagli della base dell'albero.





    Calendario dell'Avvento

    Che cosa occorre:
    Fogli di carta bianca
    Una matita
    Pennarelli
    Colla
    Nastro adesivo
    Forbici
    Un foglio di cartoncino bianco di 50x40
    Nastro e 24 scatoline di fiammiferi vuoti.

    Come si realizza:
    Su un foglio tracciare alcune strisce della larghezza di una scatolina di fiammiferi e ritagliarle. Avvolgere la scatola in una striscia e tagliare la carta di troppo. In questo modo si ottiene della carta delle dimensioni e della forma della scatola di fiammiferi. Disegnare e colorare sul foglio così ottenuto, nella parte che andrà sul lato più largo della scatolina, un numero scelto tra 1 e 24. Una volta colorata mettere la carta sulla scatola di fiammiferi e fissarla con del nastro adesivo sul retro. Poi fare la stessa cosa con le altre 23 scatolette scegliendo per ciascuna un numero diverso fra 1 e 24. Sul foglio di cartoncino incollare le 24 scatole di fiammiferi. Decorare con i pennarelli il contorno del calendario e fissare il nastro e appendere alla parete. Quando il calendario è terminato, dallo ai tuoi genitori affinché mettano alcune piccole sorprese nelle scatole. Così dal primo dicembre, ogni giorno, scoprirai un piccolo dono.


     
    .
  2. nikka
     
    .

    User deleted


    Wiiiii io tempo fa avevo visto le foto di alberi di Natale fatti con materiale di riciclo:

    - fiocchi di cellophan colorato

    - cd

    - cannucce (circa una ventina penso) prese e legate strette strette al centro (il risultato finale è tipo una stella con tantissime punte)

    - palline di polistirolo con infilati dentro gli stuzzicadenti a mo' di stella e poi spruzzate in oro e argento

    - campanelline che sembravano fatte con i vasetti degli yogurt piccoli

    - interno ovetti cioccolato

    - cartone sagomato a mo' di biscotti di zenzero con relativa glassa

    - soggetti in origami

    - lattine vuote decorate

    - pon pon fatti con scarti di lana

    - mollette da bucato di legno decorate

    ..... ora non ricordo altro

     
    .
  3. @theprincess
     
    .

    User deleted


    il materiale di riciclo è il materiale migliore per i lavoretti al nido. e poi le cose vengono davvero carine se fatte bene...per non parlare di quanto si divertono i bambini ad usare le cose che vedono tutti i giorni e nemmeno le considerono, utili per creare questi lavoretti!!!
     
    .
  4. nikka
     
    .

    User deleted


    stella di Natale con le mollette

    http://www.sottocoperta.net/natale/stelle_mollette.asp

    sono riuscita a ritrovare questo sito con lavoretti e lavoroni fatti con materiale di ricliclo

    http://www.ri-creazione.info/index.php?cat=54

    altri lavoretti

    http://www.filastrocche.it/auguridinatale/...decorazioni.asp

    sito americano con un sacchissimo di cose

    http://www.enchantedlearning.com/crafts/christmas/

    altro sito americano con lavoretti

    http://www.allfreecrafts.com/christmas/index.shtml

    fiocchi di neve da ritagliare

    http://www.virtualchristmas.com/papersnowflakes/index.php
     
    .
  5. @theprincess
     
    .

    User deleted


    Biglietti natalizi

    Che cosa occorre:
    Delle patate
    Un coltello
    Dei colori a tempera
    Un piattino
    Alcuni fogli di carta bianca e buste bianche.

    Come si realizza:
    Con l’aiuto di un adulto, tagliare in due una patata ed incidere nella polpa dei disegni natalizi (una stella, un albero, una pallina, ecc). Con un coltello togliere la polpa attorno all'incisione, in modo da evidenziarla e creare una specie di “stampino” con l’immagine natalizia in evidenza. Stendere un po' di colore a tempera in un piattino e premere sopra patata. Quindi utilizzare la patata così colorata per stampare il disegno su fogli e buste che verranno poi utilizzati come originali biglietti di auguri!




    Boccia di neve

    Che cosa occorre:
    Un vasetto di vetro con il tappo a chiusura ermetica
    Oggettini in plastica a piacere: pupazzetti, casette, animaletti.
    Colla
    Polverina bianca o brillantini da bricolage
    Acqua

    Come si realizza:
    Stendere uno strato di colla sulla faccia interna del tappo del barattolo e appoggiare sopra gli oggettini che vorrai vedere nella boccia. Lasciare asciugare bene la colla per alcune ore.
    Prendere il vasetto, versarci dentro la polverina bianca e i brillantini, quindi riempirlo bene d'acqua, controllando che al momento di chiuderlo, l’acqua non debordi. Avvitare bene il tappo ed ecco pronta la tua boccia di neve!




    Le campanelle di Natale

    Che cosa occorre:

    Vasetti vuoti dello yogurt
    Vernice spray
    Spago o corda colorata
    Campanellini
    Carta in vari colori
    Colla

    Come si realizza:

    Iniziate con un pò di anticipo a conservare i vasetti vuoti dello yogurt, quindi verniciateli con lo spray dorato o argentato. Quando la vernice è ben asciutta, fate un foro al centro della base con un chiodino e passate nel buco un cordino; infilate il campanellino nella corda e fatela uscire nuovamente dal buco, facendo due o tre nodi sovrapposti, all'interno del vasetto, per fissarlo e poter appendere la campanella. Ecco la vostra campanella di Natale, che potrete decorare con stelline di carta colorata e rifinire con un fiocco colorato.










    Portacandele


    Cosa occorre:
    Pasta modellabile indurente (Tipo Das)
    Colori a tempera
    Vernice trasparente lucida
    Candele
    Nastrini colorati

    Prendere un po' di pasta modellabile indurente e dargli forma appiattita a piacere. Per esempio una stella, un cerchio, un quadrato, un cuore... quello che preferite insomma. Al centro infilare una candela, farla girare un po' e poi toglierla: serve solo a fare il buco della gusta misura. Lasciare asciugare la pasta. Una volta indurita, colorare a piacere la vostra realizzazione, poi dare vernice trasparente che la renderà lucida. Lasciare asciugare bene, quindi inserire la candela. Decorare la candela con i nastrini colorati e usare come simpatico regalino di Natale o per decorare la casa o la tavola nei giorni di festa!





    Un cestino natalizio

    Che cosa occorre:
    Un cestino
    Spugna per fiorai
    Mele
    Bastoncini in legno
    Rametti di agrifoglio

    Come si realizza:
    Questa decorazione rustica è facilissima da fare.
    Prendere un bel cestino, non troppo profondo.
    Riempirlo con della spugna per fiorai. Fissare nella spugna dei rami verdi, rivolti verso l'esterno del cestino in modo da creare una specie di cornice.
    Prendere ora i bastoncini e infilarne uno in ogni mela, alla base. Bucare la spugna con i bastoncini e coprire così tutto l'interno del cestino. Aggiungere dei rametti in mezzo alle mele a piacere e il cestino è pronto.
    Volendo, se si amano le decorazioni dorate o argentate, si possono verniciare le mele prima di usarle. Il miglior consiglio è quello di utilizzare una vernice spray e di fissare le mele sui bastoncini prima di colorarle. Ricordarsi di fissare le mele al cestino solo quando la vernice sia ben asciutta.
    Al posto delle mele, il cestino può essere realizzato anche altri frutti, come i limoni oppure le arance.
    Oltre ad essere una decorazione ecologica ed originale, il cestino spanderà un fragrante profumo nella stanza.



     
    .
  6. mickybi
     
    .

    User deleted


    WOW, quante belle idee...mi immagino fra qualche anno con Giadina..mi torneranno utili...saremo lì, sedute sul tappeto per terra a fare i lavoretti insieme, con i visi sporchi di tempera, il tappeto rovinato dai colori...ma felici di dividere queste ore insieme in cose creative e allegre....
     
    .
  7. @theprincess
     
    .

    User deleted


    guarda che qualche lavoretto lo potresti fare anche ora con Giadina!!!

    tipo fai la pasta di slae e le fai l'impronta della mano, schiacciando bene la sua manina (o il piedino) sulla pasta morbida morbida, poi dai una forma al controno, un cuore, un fiore, dipende da cosa ti suggerisce la fantasia... lo metti in forno. e poi lo dipingi coi colori a tempera!!!! et voilà il lavoretto è fatto e puoi farci un sacco di cose, fermapacchetti regalo, regalino al papi da sua figlia (lacrime assicurate) ecc ecc!!!
     
    .
  8. meddy999
     
    .

    User deleted


    ciao ti volevo dire ke è molto carina la tua idea
    :wub: :/yee/: :/yee/: :/clap/:







    [email protected]



    aggiungimi su msm
     
    .
7 replies since 11/11/2007, 21:34   71724 views
  Share  
.