Nido Qui Quo Qua

Rapporto insegnanti/bambini

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 8/9/2008, 20:31




dovrebbe essere l'art 8 e il 9 del Decreto ministeriale 21 aggio 2001 n.91

http://www.edscuola.it/archivio/norme/decreti/dm091_01.html

dagli una sbirciata
 
Top
mia976
view post Posted on 19/9/2008, 17:42




Grazie a tutte voi per i consigli...la scuola dove sono è molto rigida, la suora è molto spesso critica con me per anche per cose banali, le colleghe mi parlano a fatica, ho smesso di chiedere cose alle colleghe che mi rispondono sempre male o con toni di critica...per il resto i bimbi sono molto carini e do il cuore a loro, ma non so se basta...i genitori che hanno i figli in quella scuola sono VIP preoccupati, almeno i più, delle apparenze e non della sostanza...insomma sono in crisi...ma la suora direttrice dice di andare avanti di non scorraggiarmi e che starò lì fino a giugno, dato che ormai ho conosciuto i bimbi e i genitori... a volte i miei sforzi mi sembrano inutile e non voglio far male ai bimbi dato che, come mi dicono spesso le colleghe, si vede che sono insicura...vorrei solo il loro benessere...scusate lo sforzo, ma sono molto affranta...grazie per l'ascolto...MIA
 
Top
ske.lly
view post Posted on 22/9/2008, 14:07




sono solo una mamma e posso dirti che ho visto in prima persona quello che tu descrivi, nell'asilo di mio figlio due anni fa è arrivata una nuova maestra che io conoscevo fin dall'infanzia, ha sempre avuto un carattere chiuso ed è sempre stata molto timida, vedevo ogni mattina la sua paura ed i suoi sforzi per cercare di mettersi in pari con le colleghe esperte e per instaurare un buon rapporto con i piccoli della sua classe, piano piano le cose sono migliorate, penso che tutto dipenda dal tempo e penso che la cosa più importante per i bimbi sia l'affetto che ricevono. Non ti scoraggiare e vedrai che i tuoi sforzi verranno premiati ^_^
 
Top
@theprincess
view post Posted on 22/9/2008, 17:20




tu ci stai mettendo l'anima e si vede, continua così. nei momenti di sconforto non concentrare i tuoi sforzi e le tue emozioni sulle colleghe, POCO disponibili e per nulla solidali con te, ma concentrati sui bambini. impara a non curarti del giudizio degli altri, e ditti mille volte brava per ogni sorriso che riesci a donare a quei bimbi. ci sei riuscita e ci stai riuscendo, il resto non conta. devi essere tu la prima a credere in te stessa, gli altri possono anche provare un sentimento d'invidia per la tua freschezza d'animo, e se ne approfittano perchè sei nuova....
non demordere... ma vivi questa esperienza con gioia! le altre alla fine si arrenderanno... vedrai!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 23/9/2008, 04:02




grazie mille per il confonforto....ho o iniziato il 4 settembre...tutti sanno che sono alla prima esperienza...avevo fin da subito notato un'aria diciamo strana, ma da qualche giorno mi riempiono di critiche (una collega per altro nuova come me e che all'inizio sembrava carina basta nulla e mi alza la voce, provocando una mia reazione, la suora che lavora con me mi svaluta con il sorriso sulle labbra, ma mi dice che non sono datta a questo lavoro e che non so cosa stia aspettando a dire di andare via, in più le 2 colleghe più anziane non mi parlano). Ho 32 anni e lavoro nel sociale da un po', ma un clima di squalifica così fin dall'inizio non mi era mai capitato...eppure, durante la prima settimana con i bambini e genitori, non mi pare che le cose siano andate tanto male, invece ricevo sempre cattive conferme e se facio un errore apriti cielo.....ho la sensazione che avrebbero piacere che me ne andassi come più volte, più o meno implicitamente, mi è stato suggerito....ho parlato alla direttrice, una suora, che mi ha detto di andare avanti, ma ha totalmente minimizzato quello che accade con le colleghe e conla suora che mi affianca....da qualche giorno non facccio altro che piangere....non posso lasciare questo lavoro perchè anche mio marito non sta lavorando ed è in cerca di altro, ma non riesco ad andare avanti così...mi sento svalutata e non faccio altro che paingere, anche a lavoro, mi fanno piangere.....non so cosa fare...so che in passato per motivi simili altre persone sono fuggite da quel posto, ma il saperlo mi mette in crisi ancor di più...che posso fare?

grazie davvero, ma sono in piena crisi, ieri ho pianto tutto il giorno a lavoro, cercando di non fammi vedere dai bimbi, ma non è facile....un giorno come ieri non lo voglio passare mai più per nessun lavoro, tutto quello che di buono credevo di fare con i bambini mi viene svalutato....sembra che non faccio nulla...non so proprio come fare...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/9/2008, 10:26




leggendoti mi sembra di rivedermi quando ho iniziato l'esperienza di lavoro nei nidi..
avevo trovato lavoro in uno di quei nidi privati gestiti da cooperative, l'ambiente era ostile e nessuno mi aveva accettata, cercavo di concentrarmi sui bambini, ma nessuno mi considerava, le maestre arrivavano aparlare amle di me anche davanti ai genitori. parlavano fra loro, e io o ero un'ombra o lo zimbello da prendere in giro... ovvio che così non si può andare avanti...
tu stai vivendo le stesse orrende situazioni.
io da lì me ne sono andata e per di più alla fine l'ho fatto chiudere quel nido perchè non trattavano bene i bimbi.
e mi sono messa subito in gioco in un altro nido che poi si è rivelata una delle mie più belle esperienze di lavoro.
cosa ti consiglio?
manda i cv presso altre strutture,a nche private, dando la disponibilità immediata, punta sulle nuove strutture che in genere sono sempre in cerca di personale. fallo adesso che è il periodo giusto.
appena trovi vai via da lì.
Intanto tieni duro e ti sono vicina.
non piangere più tesoro e cerca di trovare la forza che è in te. ripetiti che non ci starai per sempre lì e che è una situazione temporanea.
quello che stai vivendo è un bell'esempio di mobbing. assolutamente denunciabile.
che nervi!

domanda: di dove sei?magari potrei aiutarti meglio se lo sapessi. conosco delle strutture di nidi un po' sparsi per l'italia... fammi sapere
 
Top
mia976
view post Posted on 23/9/2008, 19:00




grazie Princess, tu non immagini neanche quanto importante sia per me questa nostra condivisione, altrimenti mi sentire a pezzi....io abito a Prato, ma sono disponibile e lavorare anche a Firezne e Pistoia città...sarebbe il massimo trovare presso un nido...credimi, non sono molto capace, è una professione che devo tutta apprendere, ma ho tanta volontà di imparare....garzie a tutti per il vs supporto!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 24/9/2008, 15:23




http://www.bambinopoli.it/asilinido02.php

http://www.bambinopoli.it/asilinido02.php
questo qui è gestito da un franchising OTTIMO, se riesci ad entrare non esci più. questo è un bellissimo nido ed è nella tua città. visita anche il loro sito http://www.babyworld.it/chi-siamo/
a quanto vedo non è aggiornatissimo ma c'è la sezione lavora con noi, manda il tuo cv!!

fammi sapere! e tesoro siamo tutte con te!
 
Top
mia976
view post Posted on 26/9/2008, 15:49




Grazie, grazie, grazie! la tua, la vostra disponibilità sono davvero importanti, ho inviato i C.V, speriamo..anche oggi vedessi quante volte più o meno implicitamente mi hanno dato di incompetente..passo per i corridori e si smette di parlare e poi sento ridere...non è che ci faccio caso, ma non ci si comporta così...sono addirittura arrivati a parlare male ai genitori di me, quanto è stata la suoraa d imparire 2 bambini..che roba...se lei mi dice di fare una cosa ed io la faccio o non va bene, o dovevo fare altro.....che pena, mi spiace solo che i bambini specie alvcuni mi sebra mi si siano affezionati...di nuovo grazie....
 
Top
@theprincess
view post Posted on 26/9/2008, 19:54




io m'incrocio per te tesoro!!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 26/9/2008, 20:12




leggo solo ora questo post,Mia nn scoraggiarti, vivo la scuola anche io,e se posso darti una mano sono a disposizione anche se nn sono molto esperta di nidi,(ma qui c'e' chi ne sa moltissimoooooooooovero grazia?)
Innanzitutto crea un rapporto di fiducia coi bambini xche' sono loro che contano e che riportano a casa l'esperienze fatte al nido,se loro son felici anche i genitori lo saranno e le colleghe si attaccano .
Mostrati sempre allegra e disponibile coi bambini ,fatti forza e magari anche un po' violenza ,ma affronta la giornata col sorriso, accogli i bimbi con allegria e se mi dici che eta' hanno magari posso anche suggerirti nel mio piccolo strategie e attivita' che possono aiutarti.

Coraggio, certa gente nn e' fatta x stare coi bambini, l'obiettivo comune dovrebbe essere il benessere dei piccoli, dobbiamo fare in modo che tutto si ritorca contro di loro

Un abbraccio e nn arrenderti.
 
Top
@theprincess
view post Posted on 26/9/2008, 20:38




oggi sull'autobus ho visto una classe di bimbi delle elementari e le loro maestre, una li strattonava, non sorrideva mai, li sgridava sempre e l'altra pacata e tranquilla, molto dolce....
mi sei venuta in mente tu Rita....

certa gente dovrebbe stare a casa o cambiare lavoro. coi bambini non si scherza!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 26/9/2008, 20:41




abbiamo una grande responsabilita'. dobbiamo aiutare a crescere coloro che saranno il futuro,e che futuro vogliamo? Come vorremmo fossero gli uomini e le donne di domani?

pensiamoci e comportiamoci di conseguenza
 
Top
bpiperno
view post Posted on 26/9/2008, 21:26




EH...PAROLE SANTE....MA SONE PERLE RARE LE PERSONE CHE SEGUONO QUESTI PRINCIPI!!!


Mia,,,ho letto solo ora!!! io on sono nel campo, sono solo uhna mamma, ma ti posso assicurare che a modo mio so bene come ci si sente in un ambiente di lavoro ostile..quoto le altre...NON ti abbattere e vedrai che le cose si sistemerano presto!!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 27/9/2008, 11:37




non posso far altro che ringraziarvi per il conforto che mi date....lavoro con una classe di 30 bambini di 3 anni, per me è la prima esperienza avrei voluto tanto farla bene, ma nache i bambini e i genitori vedono come sia la suora e le colleghe mi squalificano, quindi mi da che c'è posco da fare...solo la direttrice suora,la madre superiora e un'altra suora non mi attaccano, ma loro non vedono il mio lavoro, dato che il contatto diretto ce l'ho con le colleghe e l'altra suora...mi sento addosso la loro oppressione, quando non sono ostili divento il loro zimbello, tipo passo e scrollano le spalle e la testa e ridono, ieri mi sono fatta forza, non voglio fare la vittima , di solito sono una che combatte, coì mi sono concentrata sui bimbi, con alcuni è andata bene, ma ho ancora molte lacune, la suora che mi affianca vorrebbe che riuscissio a tenerli a sedere per 30 minuto o più , ma i bimbi si stancano subito e vogliomo passare da un'attività all'altra...come faccio a catturare la loro attenzione? volevo fare qualche lavorino con la pasta di sale e le formine, fare satccare dei pezzettini di carta e fare un piccolo collage insieme, ma tutti e 30, c'eè sempre qualcuno che si alza e la suora mi sgrida, mi mugola che sono incapace...non so che fare...se qualcuno ha qualche suggerimento...scusate se mi sfogo qua, non voglio stressarvi..vedessi come li trattano i bimbi, li strattonano, li minacciano ( tipo se non vai ora in bagno e te la fai addosso resti bagnano tutto il giorno,) li fanno strare con le braccia incrociate appena fanno rumore a tavola...nopn so, magari io ho una formazione diversa, ma credevo superate queste tecnoiche, scusate se vi sembro un'ignorante...il bello è che se io alzo appena la voce quabdo vedo qualcosa di scorrettio fatto dai bambini c'è sempre qualcuno che mi fa notatre quanro non sono adatta a stare con i bimbi, la suora mi dice spesso: ma cosa aspeeti a dare le dimissioni, noi non ti possimao buttare fuori a meno che non fai qualcosa di grosso, ma si vede che non sei fatta per questo lavoro....mi è stato raccontato dalla sola collega del nido che mi parla che questa situazione è stat fatta vivere da più maestre che sono andate via dalla disperazione...
cerco di vivere giorno per giorno, soffermandomi se riesco a tranquillizzare un bimbo che piangeva, se una bimba mi sorride, se mi sento prendere la mano e darmi un bacino....queste cose sono importante per me, così sto prepèarando qualche disegnino da fare e la pasta di sale per lunedì, ma saranno buone idee? grazie davvero x tutto!!!!!

scusate!!! ho scritto troppo!!!!!!
 
Top
169 replies since 30/7/2008, 10:20   8721 views
  Share