Nido Qui Quo Qua

Rapporto insegnanti/bambini

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 27/9/2008, 12:58




la pasta di sale è un'ottima idea. cerca di enfatizzare i tuoi gesti col tono di voce, che devi'essere pacato, cantilenante e coinvolgente. non imperatorio e nemmeno sussurrato!
cattura la loro attenzione spiegandogli che lavoro stanno per fare. mettiti al centro non davanti per non creare barriere e per vederli tutti. sistema magari i banchetti a cerchio e tu mettiti lì al centro, seduta a gambe incrociate e con la pasta di sale colorata tra le mani. chiamali ad uno ad uno per fargli prendere il loro pezzettino e intanto parlagli di quello che devono fare. una volta distribuita tutta la pasta di sale inizia ad osservare i loro lavori e elogiali ed esortali; fagli tanti complimenti, questo li inciterà a fare meglio! se un bimbo si alza, digli che tutti sono seduti e fagli vedere i suoi amichetti.
se persiste digli di sedersi vicino a te.

e se una vecchia megera ti dice che è meglio che fai altro, tu guardala e dille che pensi lo stesso di lei, anche da parte di Grazia (ossia io)..queste qua meritano una bella visita dall'ispettorato del lavoro a quanto pare!!! idiote!!!

tieni duro che questa battaglia la devi vincere tu!

io registrerei tutto e farei sentire quello che succede alla madre superiore.. ma so che sono esagerata... ma cribbio!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 27/9/2008, 15:48




grazie, la suora pretende che io stia sempre seduta davanti ai bambini per dominarli lei dice, mentre io da inesperta mi mettevo sempre in terra con le gambe incrociate quando cercavo loro di leggere una storia mentre si trovavano seduti sul tappetino...io banchi non me li fa spostare e così come sono messi è difficile vederli tutti, le altre maestre stanno tanto in cattedra, ma non ci riesco a strae, non mi è familiare, ma so che sbaglio io....comunque, farò la pasta di sale, poi mi mettero in un posto il più possibile strategico, così d'avere un punto d'appoggio per poter far prendere loro la pasta e vederli tutti o quasi....ma sarà dura perchè l'aula è così piccola per 30 bambini, tanto che molti banchi sono l'uno di fronte all'altro, così per forza dai le spalle a qualcuno, non so se mi spiego....vorrei tanto fare qesta attività, ma mi rendo conto che non lo so fare....sono in crisi, mi sento insicura e in ansia...grazie, sei speciale!!! emanuela
 
Top
@theprincess
view post Posted on 28/9/2008, 12:59




Emanuela
via dall'anima quell'insicurezza che non ti appartiene ma che ti hanno dato le tue colleghe..più che dato inflitto direi!
sei così preparata e capace da capire quali siano i punti NO della scuola. questo fa di te una bravissima osservatrice. ed è un'ottima qualità!
devi stare davanti?? che tristezza, ma su dai che ci inventiamo qualcosa!
sei davanti ai piccini ed hai in mano questa pasta di sale bene...chiamali uno ad uno per prendere il pezzettino.così li "obblighi" a farli stare attenti all'inizio. poi vedi di fare un giro tra i banchetti quando lavorano e fagli i complimenti.
sii rilassata e serena, che NON sei tu in torto; ma quelle bestie con cui lavori!! che cavolo!!! mi verrebbe voglia di venire da te per metterle a loro posto!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 28/9/2008, 18:08




sei davvero una bella persona!!!!! grazie!!! domani ti farò sapere come è andata....ogni giorno devo compilare il foglio mensa che sbaglio dato che la suora me lo prende di mano, poi pretende che sappia il numero dei bimbi che magiano senza esitazioni....mi hanno dato un registro( verde) ho scritto i nomi dei bimbi, ma non so come usarlo...tipo presenze, assenze numero dei pasti, professione dei genitori luoghi di nascita, programma dei mesi...mi sembra complicatissimo, domani provo a vedere se non mi deridono troppo se chiedo come si usa, ma temo molto che mi risponderanno male, non voglio essere prevenuta, ma sai....lcomunque intato mi concentro sull'attività di domani con i bimbi...TI RINGRAZIO TANTO, TANTO DI CUORE, SUL SERIO!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 28/9/2008, 18:32




esatto concentrati sull'attività!!! ma..non puoi sbirciare altri registri simili per evitare di chiedere e prendere esempio??? se no che ti frega? chiedi!!! con un bel sorriso sul tuo bel visino e se dicono qualcosa dietro? beh vai dalla madre superiore e lo chiedi direttamente a lei dicendo che nessuno delle tue colleghe ha VOLUTO spiegartelo!

sei TU una bella persona, hai tanta dolcezza dentro e voglia di imparare, sei umile e hai un gran cuore! io ti ammiro tantissimo tesoro! tieni duro che sono con te!
 
Top
mia976
view post Posted on 29/9/2008, 16:03




grazi, sono appena tornata..l'attività non è andata bene....almeno non per la suora( non la solita cattiva che lavora di solito con me , ma la madre superiora, che oggi la sostituiva, che fino ad oggi mi era vicina)...il punto è che lei dice che è presto per queste attività, che non devo coinvolgere tutti i bambini, ma dividerli per gruppi... soloa lcubni a fare la pasta di sale glia ltri a fare altro, giochi, colori...io credevo fosse un bene farli stare seduti ai banchi....a me non pareva andata così male, ma se lo dice lei che fino ad allora era sempre stata carina, significa che davvero questo lavoro non fa per me...ti dico cosa ho fatto...ho preso una sedia ho fatto vedere ai bimbi la palla di pasta di sale, sono passata fra i banchi facendola toccare, poi ho chiesto come la sentivano, morbida o altro e di che colore era; poi ho distribuito un pezzettino per uno...l'intera classe era ai banchi, per un po' hanno giocato, poi ho chiesto loro di fare una specie di pizzetta, per poi passare con la formina (cuore o stella) ogni formina fatta l'ho poi messa su un pezzettino di carta con il loro nome e riposta alla fine nei loro armadietti..certo, l'attività in sè sarà durata 10-15 minuti, poi il lavaggio mani e riordino...mi senbravano contenti, ma la madre superiore( con toni carini devo dire) mi ha detto che non si lavora così, che devo fare gruppi di attività piccoli...per domani propone che io disegni un albero e poi si va in giardino a raccogliere gli elementi per decorarlo...mi apre molto carino...ma per le altre attività, tipo collage, digito pittiura, le attività che ho trovato sulla guida, su i quaderni operativi, come le devo fare e quando? non ci sto capendo nulla, non so dove e come sbaglio e penso proprio che sia il caso di lasciare, sono giù del tutto, se anche questa suora che mi era vicina vede ora la mia incompetenza, allora davvero non fa per me questo lavoro...vedessi quando ha visto le formine la suora che lavoracon me, si vedeva che le disapprovava al massimo, ma dove sbaglio? grazia, lo so ti stresso, ma mi aiuti a capire? scusate lo sfogo, davvero, non voglio essere pesante.....scusate davvero e di nuovo grazie!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 29/9/2008, 18:48




mah.... potrei capire se i bimbi fossero del nido e allora certe attività non possono essere fatte per tutti... ma i bimbi alla fine hanno lavorato insieme e si sono divertiti questo è il risultato dell'attività.
il fatto che la madre ti dica che non vada bene probabilmente deriva dal fatto che lei usa un metodo diverso e che è pregata di spiegarti a questo punto. non ci si può improvvisare maestre ex novo ti pare?
se hanno delle regole o delle modalità DEVONO dirtele perchè ogni scuola ne ha uno diverso di metodo educativo e le maestre sono abituate a quello. se ad esempio venivi da un'esperienza di scuola montessoriana avresti fatto certe attività, se provenivi da una steineriana ne avresti fatte altre... quindi.. tu hai solo bisogno di un buon affiancamento e basta. per il resto sei bravissima così come sei!
 
Top
mia976
view post Posted on 29/9/2008, 19:18




grazie, sei un tesoro di persona, ma io non ci sto capendo nulla, so che lei è stata direttrice in libano di una scuola, io credevo per ignoranza, che fosse una buona idea fare così..mi sento delusa e inadatta..sono anche distrutta fisicamente...grazia non so più che pensare...domani provo a capirci qualcosa, ma avrei giurato che èra una buona idea mettere i bimbi insieme...comunque domani sarò con la suora cattiva per capirci ed io non posso andare avanti così, non è da me, mi piango addosso e non sono così...ti ringrazio davvero tanto tanto, se per mi miracolo mi fanno capire qualcosa ti dico...di nuovo grazie, almeno con te posso parlare senza sentirmi oppressa da giudizi di incompetenza..GRAZIE!!!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 29/9/2008, 19:36




scusa se chiedo il tuo aiuto così chiaramente, soprattutto ho bisogno di capire dove sbaglio così da migliorarmi....e poi mi dico, ma ci sono manuali per capire cosa, come fare? loro dicono che devo sentire le altre maestre cosa fanno con i 3 anni, ma l'attività della pasta di sale così come l'ho fatta l'ho trovata su un manuale anche, am non è andata...eppure i bimbi erano contenti di portare il "pensierino2 a casa, di "impastare e sporcarsi"...grazia, sono proprio giù....se non avessi trovato TE in questo forum...di nuovo grazie!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 29/9/2008, 20:47




tesoro piccolo io ci sono e sono con te e ci sarò sempre!!!
guarda amore a 3 anni l'attività manipolatoria è la cosa che i bimbi sanno fare meglio. sono laureata in lingue con indirizzo pedagogico, e farei 4 chiacchiere con le persone incapaci con cui tu lavori guarda!!!
dovresti dirmi se riesci a capirlo (non per tua incuria ma perchè non riesci a capire per colpa delle altre) che progetto educativo abbiano! da lì si può partire col piano distruggi le malelingue incompetenti!!!

Io sto leggendo un libro carinissimo si chiama "Fare al nido" di Tiziano Loschi, l'ho comprato online. è carino e spiega bene le attività da fare anche con i bimbi di 3 anni, soprattutto con quelli.
Dovresti andare anche in qualche buona libreria e chiedere del reparto didattica o pedagogia e vedere lì se c'è qualcosa a riguardo!!!
coraggio tesoro che a queste qui gliela facciamo vedere noi prima che tu sloggi da lì, perchè hai trovato altro e di meglio!
 
Top
zinky
view post Posted on 29/9/2008, 20:56




esistono anche dei forum di maestre di scuola dell'infanzia dove si scambiano idee e progetti, come quello della maestra sabry, prova li'.cmq nn scoraggiarti, conme ha suggerito grazia, fatti dare il progetto educativo e guarda su che e' basato...sii fortee trova anche il coraggio di rispondere a tono, a volte serve.
 
Top
mia976
view post Posted on 30/9/2008, 06:07




vi ringrazio tantissimo...mi sono alzata e già ho il magone...oggi provo a farmi spiegare qualcosa...ho preso dei docunmenti della scuola da internet, tipo POF, ma non c'è scritto nulla di davvero oggettivo, tanti principi, nessuno pratica...acquisto subuto il libro che mi hai detto grazia!!! oggi provo a cercare di avere qualche indicazione....ma per ora l'unica cosa chiara è che non voglio più andarci lì..mi spiace solo che qualche bambino mi si era affezionata, anche se le suore non lo vedono....per il resto lo so da sola che la maestra non la so fare...forse dovrei tornare a fare l'educatrice...ma questa era, almeno in apparenza, una buona opportunità di miglioarmento personale, formativo, professionale...vi tengo nel cuore, grazie!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/9/2008, 08:38




in che senso l'educatrice tata?? facevi l'educatrice di nido?
 
Top
mia976
view post Posted on 30/9/2008, 17:37




no, ho fatto l'educatrice in psichiatria, con i disabili e le demenze varie....avevo iniziato già prima della laurea...sono nuova di questa professione come maestra , a parte qualche sporadica supplenza 10 anni fa...oggi ho portato una guida didattica dove facevo vedere che la manipolazione con pasta di sale e simli si fa eccome in gruppo e con i bimbi di 3 anni e oggi ho fatto le forme con le mani inzuppate nel colore rosso...ma la cosa non è piacita per nullla, i bambini dovevano essere lavati e la suora si è molto spazientita...sto perdendo punti, ma domani faccio fare un albero sempre con le manine come foglie, ma so già che non piacerà....che mi daranno contro...comunque ho scoperto come si fa il registro, almeno quello..ma questo clima a lavoro mi da un'ansia tremenda sono sempre più nervosa a casa e torno distrutta.....mi scuso se mi sfogo così...

ah...impostazione educativa della scuola sconosciuta, a parte che è cattolica, così mi hanno risposto...so solo che le maestre urlano tanto, umiliano molto i bimbi che non sanno comportarsi...tipo ti metto al buio, ti faccio fare la pipì addosso se non la fai ora...li mettono in un angolo, li portano nelle classi dei bimbi più piccoli.... certo con i bimbi bisogno farsi rsipettare, ma questo grazia è il modo giusto? non ci sto capendo nulla....
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 30/9/2008, 18:09




ciao Mia976, io non capisco le esigenze della scuola dove lavori tu, io ho fatto la Baby Sitter al Bingo per 30 bambini dai 2 ai 12 anni e l' orario andava dalle 16 alle 2 di notte, ti assicuro che si divertivano insieme.
Li accoglievo presentandomi senza pretendere che mi dessero la mano, dicevo con un sorriso normale non forzato : ciao io sono Nunzia, puoi chiamarmi come preferisci, per nome, o maestra o zia ( a seconda dell' età qualche bimbo lo preferiva :))
Poi lo presentavo ad alta voce al gruppone di bambini che si occupava di metterlo a proprio agio senza la mia figura di adulta tra i piedi (ma con la supervisione). Così senza farlo sentire troppo al centro dell' attenzione gli facevo delle domande tipo se aveva animali domestici, di solito ne parlano volentieri.
Passavamo moltissimo tempo impegnati in conversazioni, al massimo i piccolissimi avevano un giochino in mano.
Cmq da casa ti posto un pò di giochi se ti permettono di farli a scuola però
 
Top
169 replies since 30/7/2008, 10:20   8721 views
  Share