Nido Qui Quo Qua

Diario di inserimento alla materna

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
view post Posted on 3/9/2008, 17:23




infatti rita ... già sto raccogliendo un sacco di cianfrusaglie ... non si sa mai ... martedi' comincio anche io con Matteo ... quello era un suggerimento della sua maestra e devo dire che con Alan ha funzionato tantissimo ... gli ho lasciato di tutto ... solo che ogni giorno poi voleva una cosa diversa ... ma con questo siamo riusciti a superare piano piano il distacco ....

forza manu ... prima o poi deve capitare ... noi ti stiamo vicine vicine ...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 3/9/2008, 20:26




coraggio manu ci sono passata anche io ed è dura lo lasciavo in lacrime ed a me veniva immancabilmente mal di stomaco, devi stringere i denti e vedrai cha pian pianino si abituerà....sam un bel giorno quando ha smesso di piangere mi ha detto..."ho capito mamma che tanto torni sempre a prendermi" secondo me si sentono spersi ma poi passa....
 
Top
minny77
view post Posted on 3/9/2008, 21:47




Grazie ragazze perchè mi date il coraggio di affrontare questo momento.... spero che anche lei poi capisca che è per il suo bene.... vi mando tanti bacioni
GRAZIE DI CUORE!!!
:/thank/: :/thank/: :/thank/:
:/tvtb/: :/tvtb/: :/tvtb/:
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/9/2008, 21:54




che dolce che sei .... certo che lo capirà la tua bimba ... un abbraccio forte ...
 
Top
minny77
view post Posted on 4/9/2008, 12:35




Oggi quando siamo arrivate all'asilo non mi mollava un'attimo e si voleva in braccio, allora mi sono decisa di andar via, e l'ho lasciata in lacrime..... dio che senso di colpa avevo, poi sono tornata dopo un'ora e stava sempre piangendo anche se mi hanno detto che ha smesso per un pò e poi ha ripreso...... le ho portato un nuovo cagnolino di plastica, e mi è saltata subito addosso..... poi sono rimasta con lei per la merenda poi avevo deciso di portarla a casa ma lei si è messa a giocare con gli altri bimbi..... penso sia abbastanza positivo che nonostante l'abbia lasciata sola sia comunque andata a giocare... lasciandomi in disparte....... domani rimango lontana per mezz'ora di più.... speriamo bene.............
 
Top
luna0212
view post Posted on 4/9/2008, 12:49




dai dai ...vedi che piano piano entra in confidenza e impara a fidarsi delle persone che ci sono lì con lei ... ci sono bambini piu' diffidenti di altri ...
comunque oggi non mi è proprio sembrata una tragedia quindi ... si comincia a fare progressi .... ti abbraccio forte ...
 
Top
luna1970
view post Posted on 4/9/2008, 12:54




Esatto inziera' a fidarsi delle persone che sono con lei alla materna e si convincera' che tu la andrai SEMPRE a riprenderla....
Hanno paura anche di questo poveri cuccioli..
 
Top
minny77
view post Posted on 5/9/2008, 11:57




Oggi all'asilo è andata così così, mi hanno detto che ha pianto, ma ogni tanto smetteva e ha giocato anche un pò......... ma non ha fatto merenda. sicuramente la settimana prossima andrà meglio........speriamo!!!!!!!!!!
quello che mi fà preocupare di più è che stanotte si è svegliata piangendo e non c'era verso di rincuorarla......... non l'ha mai fatto penso sia proprio per l'inserimento.... cosa dite sarà normale??
 
Top
luna0212
view post Posted on 5/9/2008, 12:15




credo di sì ... avrà uno stato d'animo che non è tranquillo di certo ... per lei questa è a novità e grande direi ... ci vuole un po' piu' di tempo ... ma vedrai che acquisterà piano piano la sicurezza necessaria e vedrai dopo come sarà contenta e soddisfatta di imparare cose nuove e divertenti ...
un bacio grande ...
 
Top
mammainforma
view post Posted on 5/9/2008, 13:00




Ragazze il racconto di Manu sembra il mio quando a Maggio avevo tentato l'inserimento per poi mollare dopo qualche tentativo e riprendere tra pochi giorni.... speriamo bene!! :D
Solo che la mia piccola invece che svegliarsi la notte aveva reagito con un eccessivo attaccamento, nel senso che non voleva stare più stare nemmeno con le persone che cmq ci frequentano spesso....
FORZA CHE CE LA FARAI, SOLO UNA CURIOSITà MANU: SE HA DUE ANNI E DUE MESI STA FACENDO L'INSERIMENTO AL NIDO NON ALLA MATERNA, NO? :/nuv/:
 
Top
minny77
view post Posted on 5/9/2008, 13:41




no è proprio una scuola materna, li prendono dai 2 anni, solo che loro che sono i pulcini escono alle 13 perchè appunto non è un nido e non hanno la zona per il riposino.......
comunque anche la mia bimba ha un'eccessivo attacamento a me in questi giorni non vuole più nemmeno le nonne.....
 
Top
minny77
view post Posted on 8/9/2008, 10:20




oggi non ho portato la bimba alla materna, perchè aveva un brutto raffreddore, ma stanotte ha cominciato con una tosse tremenda quindi sono andata dalla pediatra, e mi ha detto di lasciarla a casa per oggi, mi ha dato un'antinfiamatorio per la gola che è arrossata.... e mi ha detto che se lei non ha piacere di andare all'asilo lo stress di stare lì le abbassa le difese immunitarie........... andiamo bene!!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/9/2008, 10:51




senti...forse mi sbaglio (io non sono certo esperta) ma credo che la bimba senta il tuo senso di colpa e di "angoscia" (anche se tu cerchi di non farlo trapelare). Prova ad essere positiva TU per prima!!! E' normale che pianga...ed è normale che tu stia male...ma se ti lsci sopraffare da questi sentimenti non ne esci più. Cerca di tenere sempre a mente: 1-che lo stai facendo per lei.
2-che sta andando in un posto fatto su misura per lei, pieno di tanti bimbi con cui confrontarsi e crescere!
3-non è salutare rimanere sempre nell'ambiente ovattato della famiglia...ini fondo queste sono i suoi primi passi nel mondo (e nella vita!)
Stai su, sii positiva, e vedrai che presto andrà tutto bene!!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/9/2008, 12:33




barbara non c'è proprio nulla da aggiungere ... è la stessa cosa che penso pure io ...
Manu credimi che ti capisco davvero e se te lo dico è perchè ci sono passata prima ... ha ragione barbara lo fai per lei, per farle affrontare la vita in fondo ... ci sono cose a cui non la puoi sottrarre e piu' si va avanti piu' diventa difficile ... vedrai che poi non te ne pentirai ... e poi vuoi mettere la soddisfazione di ricevere i primi lavoretti ... o vedere le ecite ... è troppo bello serve a lei ma anche a te ... ti sono vicina sempre ... un bacio e forza ...
quella cosa delle difese immunitarie che diminuiscono con lo stress l'ho sentita anche io ... ma non associare il suo raffreddore all'asilo altrimenti davvero non ne esci piu' ....
 
Top
minny77
view post Posted on 8/9/2008, 12:56




avete proprio ragione infatti io sono molto emotiva, e penso che lei senta che io ho l'angoscia di lasciarla lì....... ma non perchè non mi fido delle maestre, ma perchè la vedo piangere.... mentre ci dirigiamo all'asilo lei mi ripete sempre MAMMA SI'.. cioè vuole che rimanga anche io.. e mi spezza il cuore sapere che la devo lasciare........ sì lo sò che è per il suo bene, sono frustrazioni che io non posso e non devo impedire per la sua crescita emotiva.... cercherò di farmi più coraggio e essere forte per lei............... spero che domani stia un pò meglio....... grazie per il vostro appoggio e per i vostri consigli...... :/cutie/:
 
Top
86 replies since 1/9/2008, 12:19   1024 views
  Share