Nido Qui Quo Qua

Diario di inserimento alla materna

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
view post Posted on 8/9/2008, 14:16




siamo qui quando hai bisogno ... non preoccuparti di dire cio' che pensi ... sai che è piu' difficile per noi subire un cambiamento a volte che per loro??????
perchè noi siamo consapevoli loro no ... se mio figlio vede la mamma piangere non è normale ... perchè la mamma mi lascia qui e piange????? allora non va bene, cosa ci sarà qui che la mamma piange???? io arrivavo all'asilo e Alan cominciava a piangere ... avevo il cuore diviso a metà, ma trovavo un po' i coraggio per dirgli che io ero contenta e che ci tenevo vedere le cose nuove che imparava perchè poi le doveva insegnare pure a me ... guarda ti giuro che mi sono inventata di tutto ma di tutto ... alla fine l'ha capito, e lui ci teneva ogni giorno a farmi vedere quello che aveva fatto all'asilo ... guarda credimi ti capisco è dura da morire ... ma poi ci risentiamo fra qualche mese e mi dirai di come sei soddisfatta della tua piccola grande donnina ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/9/2008, 14:56




beh...io già prevedo un mare di lacrime quando riceverai il suo primo lavoretto...io mi sono commossa da morire!!!!
Ecco...diciamo che per anche per questo sono felice di aver cominciato a portare Ricky all'asilo quando aveva 9 mesi...io purtroppo ho dei problemi che mi impedivano di stargli dietro 24 ore su 24...quindi...la scelta è stata un po' imposta...l'ho cominciato a portare all'asilo fino alle 12...e questo mi7ci ha aiutato a superare la cosa in modo abbastanza indolore...però, quando Fausto lo ha portato la prima volta (DOVEVA farlo lui...io ero in ospedale)...si sono messi a piangere in due...solo che Fausto lo ha fatto di nascosto...mi ha raccontato di essere rimasto per un po' a cincischiare perchè non sapeva come aprire la porta...ma aveva i lucciconi e non voleva farsi vedere...ancora adesso mi piego in due ad immaginare la scena!!! Ecco...quando ti viene lo sconforto, ripensa a mio marito bloccato dentro l'asilo perchè non sapeva aprire la porta e si vergognava a farsi vedere piangere....potrebbe aiutarti a non essere triste!!!!
 
Top
minny77
view post Posted on 8/9/2008, 15:13




spero proprio che tutto vada bene... e se riuscirò ad affrontare questo periodo con più tranquillità sarà anche per merito vostro.....
Grazie Romy sei dolcissima e mi sei stata tanto vicina........
Grazie Barbara ci penserò sicuramente così la mia bimba mi vedrà sorridere.........
vi mando un grossissimo bacio :/kiss/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/9/2008, 15:31




un bacio enorme anche a te!!!!
 
Top
minny77
view post Posted on 12/9/2008, 11:22




questa settimana è passata...... meno male!!
allora Gaia non si è ancora ambientata, piange praticamente tutta la mattina..... smette per un pò poi torna a piangere...... sono veramente demoralizzata, ma non mollo prima o poi si abituerà a stare all'asilo........ ieri e oggi ha cominciato a piangere da casa, lei voleva andare dalla nonna non all'asilo, e quando devo andare via me la prendono a forza dalle braccia perchè si attacca tipo cozza... spero che questa storia non duri a lungo, anche perchè non sono tranquilla, all'asilo non mangia, non beve, non gioca..... anzi oggi l'ho trovata tranquilla, mi hanno detto che non piangeva da mezz'ora e stava cominciando a giocare con la maestra, ma sicuramente passare sabato e domenica in casa non aiuta..........
 
Top
bpiperno
view post Posted on 12/9/2008, 11:41




beh...effettivamente può non aiutare il fine settimana (ma non esiste l'asilo domenicale...brutta battuta...era per sdrammatizzare...perdono!).
Riguardo la mia personale esperienza, ti dico che COMUQUE i pianti potrebbero andare avanti per MOLTO tempo (Ricky ancora piange...ma sono relativi al momento del distacco vero e proprio)...però...c'è una bimba all'asilo da me che si chiama Alice....da quando Riccardo va lì l'ho sempre vista piangere...smette di piangere SOLO se coccolata (o comunque se ha l'attenzione di una delle educatrici tutta per sè)...ho visto la madre...beh...ti dico che aveva la faccia da funerale peggio della figlia...sembrava che la stesse portando al patibolo...la mia non vuole essere una critica (io non ti ho mai vista di persona e non sono presente quando lasci la tua piccola)...però...capisco il dolore e l'ansia che questo distacco provoca in te per prima...ma anche se tu ti sforzi di non darlo a vedere, i nostri piccoli sono delle piccole spugne che assorbono ogni cosa...e soprattutto, essendo ancora degli esserini MOLTO istintivi, percepiscono MOLTO di più il linguaggio del corpo che non quello verbale...per cui te lo rispeto: secondo me il passo principale è che TU sia tranquilla e convinta di quello che fai, del fatto che NON la stai LASCIANDOall'asilo, ma ce la stai PORTANDO....devi essere convinta tu per prima che non si tratta di una cosa brutta...spero tu abbia capito quello che voglio dire...non voglio assolutamente offenderti o giudicarti!!! Mi sembri una persona molto dolce e mi dispiace tanto che queata cosa ti faccia tanto soffrire!!!
un abbraccio
 
Top
minny77
view post Posted on 12/9/2008, 12:37




non preocuparti non la prendo come una critica!! guarda io ho provato in tutti i modi di non dare a vedere che mi preocupa che lei non accetti questa nuova situazione, ma evidentemente non sono abbastanza convincente... ieri ho visto un'amica che non vedevo da tempo, e mi ha chiesto della bimba io le ho detto che era all'asilo, e per me ero tranquilla, ma lei mi ha risposto che si vedeva che ero angosciata... quindi ti dico che molto probabilmente per tutti gli sforzi che io faccia per nascondere il mio stato d'animo non servono a gran chè!!!!! e figurati la bimba se non lo capisce, io ci provo ma alla fine evidentemente non ci riesco..... comunque io sono convinta che non sia una cosa brutta, anzi è un'occasione per lei di stare con bimbi della sua età di socializzare, la mia angoscia nasce da quando lei si è messa a piangere perchè io rimanessi li con lei... non sò se mi sono spiegata... io sono contenta di mandarla all'asilo, ma sarei più contenta se anche lei lo fosse......
 
Top
bpiperno
view post Posted on 12/9/2008, 13:26




ho capito benissimo...ma come ti ho detto, secondo me in questa circostanza devi fare tu "il primo passo"...prima ti tranquillizzi senza "angosciarti" del fatto che la bimba possa stare male senza di, prima trasmetti questo tuo nuovo stato d'animo a tua figlia e prima lei accetta la nuova situazione!!! come ti ho detto riccardo piancge ancora adesso...ma è più un pianto legato al momento vero e proprio del distacco (anche se a volte ha proprio le lune di suo...come stamattina). Vedi, io non ho mai avuto sensi di colpa nel lasciarlo a scuola (anzi!) e non mi sono mai sentita una cattiva madre per questo...non lo sto abbandonando a se stesso...gli sto dando la possibilità di fare delle nuove esperienze. Certo, quando mi si avvinghia con gli occhioni lucidi come stamattina, il mio cuore subisce un duro colpo...ma sono sicura che questo suo comportamento sia legato a vari fattori (p.e. al fatto di aver ripreso da poco la scuola dopo una lunga interruzione o magari la mia situazione lavorativa disagevole si ripercuote sul mio stato d'animo e, di conseguenza, sul suo...).
Comunque...CORAGGIO!!!! vedrai che presto andrà meglio!!!
 
Top
minny77
view post Posted on 12/9/2008, 13:33




Spero proprio che vada tutto per il meglio..... Grazie barbara un bacione :/cutie/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 12/9/2008, 13:42




figurati!!! non ho fatto assolutamente niente!!

Tanti :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr:
 
Top
luna0212
view post Posted on 12/9/2008, 13:53




ciao Manu ... certo che non si puo' cambiare da oggi a domani ... quello che ha detto barbara è giustissimo ... purtroppo non c'è un corso per noi mamme "come combattere le angosce" .. e questo ti deve venire naturale ... ma le maestre di tua figlia non ti danno un minimo sostegno????? io vedo altre mamme alla prima esperienza, un po' come te: il bimbo piange e loro escono dall'asilo con i lacrimoni agli occhi ... la Simona le ha "proibito" di stare lì ... cioè non fraintendetemi, la Simona non è un generale ehhhh ... ma lei preferisce ed ha appurato che le mamme ansiose è meglio che vadano via quasi subito ... cioè io accompagno Matteo in classe e resto lì quei 10 minuti, invece a questa mamma molto dolcemente le ha detto che è meglio che lo accompagna in classe, lo saluta e via subito .... ed infatti oggi abbiamo parlato quei 5 minuti fuori dall'asilo (pensate che aveva la tremarella alle mani) e anche lei si è convinta che è molto meglio che lo saluti subito .... quindi Manu io ti capisco benissimo e non ti giudico per nulla anzi ... mi spiace tanto che alla fine provi questa angoscia ...
un abbraccio forte forte ... hai provato a fare la strada da casa all'asilo cantando??????
 
Top
minny77
view post Posted on 12/9/2008, 14:25




CITAZIONE
figurati!!! non ho fatto assolutamente niente!!

sai solo parlarne e sentire le opinioni e le esperienze delle altre mi aiuta tanto!!!!

romy non ho provato a cantare pensi che funzioni? magari mi rilasso anche io.... ci proverò sicuramente!
sai ho provato a lasciarle anche qualcosa di mio come mi avevi suggerito tu, ma lei non lo vuole.... forse è ancora troppo piccola.....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 12/9/2008, 14:45




scusami...non me lo ricordo...quanto ha la tua cucciola? io credo che cantare possa servire a scaricare la tensione...ma qualsiasi cosa un po' divera può servire a rompere la routine e a focalizzare l'attenzione da qualche altra parte!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 12/9/2008, 22:05




guarda io questa mattina mentre andavo all'asilo ho cantato "andiam andiam andiamo a lavorar" la conosci???? quella degli gnomi ... poi mi invento le parole perchè non le so ... oppure canto quelle canzoni da gita tipo "un elefante si dondolava sopra un filo di ragnatela e giudicandolo un gioco interessante ando' a chiamare un altro elefante .... due elefanti si dondolavano sopra un filo di ragnatela ..." la conosci???? oppure quella della macchina del capo ... ce ne sono un sacco ... loro si divertono e credimi serve pure a te a scaricare la tensione ... anche Matteo non ha voluto il mio giochino del sudoku ... ma forse hai ragione è ancora troppo piccola per questo ...

barbara gli anni di gaia sono scritti nel ticker ... non lo vedi tu???
 
Top
bpiperno
view post Posted on 12/9/2008, 22:30




...da casa si....è come al solito dall'ufficio xhe ho probelmi...lo sapete cosa facciamo sia Fausto che io con Riccardo? usiamo dei motivetti noti e inventiamo le parole ad hoc...per esmepio...ve la ricordate la canzone del "super-cafone"? beh, da quasi subito ho cominciato a cantargli al cambio del pannolino quella canzone ma con parole speciali per lui...il testo è un po'...insomma tratta di cambio di pannolino...non mi sembra il caso di riportarlo...e ho fatto la stessa cosa con la ninna nanna...ho tolro l'uomo nero e la befana e li ho sostituiti con tutti i componeneti della nostra famiglia (cani inclusi)...è un modo carino per avere una canzoncina solo vostra!!!
 
Top
86 replies since 1/9/2008, 12:19   1024 views
  Share