Nido Qui Quo Qua

il mio bimbo non parla

« Older   Newer »
  Share  
lorenzojacopo
view post Posted on 29/7/2009, 15:06




ciao sono Luisa,il mio bimbo di tre anni non parla,dice mamy papy,ciao, no li dai,di la.ma altre cose non le dice,lo abbiamo fatto visitare da una neuropsichiatra infantile e ha detto che ha un ritardo psicomotorio,anche se secondo me non è vero perchè si muove molto bene,abbaimo fatto una visita alle orecchiette e ci sente benissimo,suo fratello alla sua eta' parlava perfettamente e io credo che sia solo pigro,chi mi puo' aiutare?sono preoccupata,
grazie luisa
 
Top
@theprincess
view post Posted on 29/7/2009, 15:15




hey Luisa ti rispondo meglio di qui anzichè in presentazione ok?

allora io fino a 4 anni non mi allarmerei. Non fare confronti con l'altro bimbo. come sai i bimbi hanno un iter di crescita diverso l'uno dall'altro.
come ti avevo accennato alla sezione presentazione, potresti fare il gioco del "non capisco".
Poi un'altra cosa che mi sento di consigliarti con tutto il cuore è il metodo Doman.
Ossia in diversi momenti della giornata, decisi da te e sempre gli stessi e nello stesso posto; fai vedere al piccolo delle immagini riguardanti diversi argomenti tematici, tipo gli animali, le piante, i fiori... queste schede devono avere uno sfondo bianco e oltre all'immagine disegnata sotto deve esserci scritto cosa raffigurano.
fai scorrere le schede una davanti all'altra dicendo ad alta voce e con tono accattivante cosa raffigurano. questo sistema serve per esercitare il bambino all'uso di nuovi termini facendo leva sul gioco e sull' allenamento dei neuroni (le sinapsi)! Questo è un metodo che viene usato con bambini normodotati in alcune scuole dell'infanzia e nei nidi e anche con bambini cerebrolesi i quali ne traggono enormi vantaggi, arrivando addirittura a leggere a tre anni!!!

per il resto vivi questo momento con serenità. Non stressarlo, perchè farlo sentire sotto pressione o diverso causerebbe un blocco al bambino!
rendi tutti i familiari cooperativi e concordi sul fatto che il bimbo deve sentirsi a suo agio e non sotto pressione!!!

Fammi sapere come va!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 29/7/2009, 16:17




anche io to direi di aspettare a preoccuparti, pero' coinvogilo in giochi in cui si deve usare la parola,poi x mia esperienza ti dico che la mia fiaglia maggiore ha aiutato tanto il fratello,giocavano molto insieme elui ha imparato tanto da lei, e pensa che lei ha solo 2 anni e mezzo piu' di lui.
Giocano insieme i tuoi bambini? che giochi fanno?
 
Top
lorenzojacopo
view post Posted on 30/7/2009, 07:05




scusate se ho scritto di jacopo nella sezione sbagliata,io non voglio piu' portarlo da nessun medico per evitare che lui "senta"il peso della situazione e si chiuda in se oppure che pensi nel suo piccolo di essere diverso.i miei bimbi giocano tra loro ma uno vuol prevalere sull'altro,quando lorenzo legge un libro jacopo lo vuole e non vuole pero' che suo fratello sfogli le pagine vuiol fare tutto da solo,diciamo che amano stare vicini assieme nella tessa stanza maogni uno con il loro gioco.
jacopo a 6 mesi mangiava e beveva con il bicchiere da solo,se avessse avuto problemi non sarebbe stato capace di farlo.
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2009, 09:17




Jacopo sta vivendo la fase dell'acquisizione dell'autonomia, ecco perchè vuole sfogliare il libro da solo ad esempio... secondo me fai bene a non stressarlo, è quello di cui lui ha bisogno no? per crescere...

Rispettiamo adesso i suoi tempi. Non stare in ansia che il bimbo lo sente.... lasciamo che sviluppi delle capacità in autonomia ed altre col tuo aiuto ok?
L'importante è che tutti gli venga proposto come un gioco e non un compito o un dovere.
quando gli parli ad es prova sempre a metterti al suo livello, abbassati, e se ti rivolgi a lui per qualcosa d'iportante (tipo un richiamo o una richiesta di un favore) beh tienigli le mani e guardalo negli occhi. Questo lo farà sentire importante e il centro del tuo mondo. insomma devi pian piano renderlo consapevole e sicuro di sè. sono queste le basi di un bimbo sicuro e pronto per parlare!
 
Top
lorenzojacopo
view post Posted on 30/7/2009, 09:45




grazie non sai quanto aiuto mi stai dando grazie grazie grazie
 
Top
ginny1976
view post Posted on 30/7/2009, 11:14




ciao, ho letto la tua storia e non so esserti molto d'aiuto (poi grazia è molto esperta e chi meglio di lei...)
magari potresti cambiare medico, se quello che lo ha visitato non ti ha convinto molto.
sono sicura che con un po' di "esercizi" mirati tutto si risolve.
ma la npi ti ha solo diagnosticato un ritardo o ti ha anche detto cosa fare? non so logopedia, fisioterapia.....
la mia bimba a 10 mesi nn faceva niente di quello che di solito fanno a quell'età. la pediatra mi disse che se alla visita successiva fosse stata ancora così ci avrebbe mandati da un neurpsichiatra. ho chiesto consilgio a gazia e mi ha indicato alcuni semplici esercizi di fisioterapia da fare alla bimba come un gioco, che servivano per rinforzare la muscolatura delle gambe e della schiena....bè nel giro d un mese si è messa seduta, ha iniziato a girarsi ecc......
in bocca al lupo per tutto
 
Top
lorenzojacopo
view post Posted on 30/7/2009, 12:55




il pediatra che avevo che ora è andato in pensione mi ha detto di non farlo vedere da altri neuropsichiatri in pfantili perchè il bimbo percepisce che c'è qualche cosa che ci preoccupa e si chiuderebbe ancora di piu',dal 10 agosto fare due settimane di nuoto vediamo cosa ne esce,lui capisce tutto e si fa capire,se io gli do dei comandi anche difficili per es.prendi il telecomando piccolo che è vicino alla tv lui lo prende,dai un bacino alla mamma lui lo da,per esempio fino a due mesi fa il bacio non lo dava ora si,se gli dico andiamo a fare la pipi' lui si prende il suo giochino e ci viene,ieri per esempio ha detto papy pipi' perchè gli scappava di farla.........a me fa male sentirmi dire che ha un ritardo psicomotorio,ora provo a fare gli esercizi che grazia mi ha consigliato e vediamo
:/thank/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 30/7/2009, 14:01




allora...premesso che grazia è sicuramente la migliore a dare certi consigli, sono anch'io dell'idea di non forzarlo e di lasciare che si senta pronto. ogni bimbo raggiunge traguardi importanti della crescita con tempi e modalità diverse. tu, per quanto possibile, cerca di essere serena e tranquilla che tutto si aggiusterà!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2009, 15:10




Stai serena Luisa andrà tutto bene... e non pensare più al neuropsichiatra... respira tranquillamente e sii positiva. Non ha nulla il tuo piccolo. e i suoi progressi li vedi anche tu!!! un abbraccio e mille coccole tesoro!!!

Il tuo fa già la pipì sul vasino che meraviglia pensa alla mia che ha 3 anni e non ne vuole sapere di farla lì e sta ancora col pannolino!!! Lo vedi?? hanno tutti i loro tempi!!!

stai serena!!! e non pensare a quello lì che se vengo lì gliele dò col mattarello
 
Top
lorenzojacopo
view post Posted on 30/7/2009, 16:35




io davvero non so come ringraziarvi siete tutte cosi' dolci che se potessi vi abbraccerei tutte e vi porterei qui da me,per rispondere a Grazia,si Jacopo la fa nel vasino ,non è ancora autonomo al 100 per cento ,e circa 20 giorni che abbiamo tolto il pannolone solo di giorno pero',di notte ancora lo lascio,pero' diciamo che ha imparato a trattenersi a farla quando lo porti in bagno,poi a volte logicamente se la fa addosso,ma è normale alle prime esperienze,,con Lorenzo abbiamo fatto la stessa cosa,l'estate prima di entrare alla scuola materna abbimao tolto il pannolone e a circa meta' anno anche durante il riposo a scuola l ha tolto e poi piano paino anche di notte..............
grazie ancora di vero cuore ,vi conosco da poco ma già vi voglio bene,per caso c'è qualc'una di voi che vivie visno a verona???
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2009, 16:46




io sono di pavia; ma mia sorella vive a Verona, mi capita di andarla a trovare ogni tanto... :) magari faccio una capatina anche da te!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 5/7/2010, 12:59




vagando nel forum ho trovato questo post interessantissimo, elena parla pochissimo ma capisce cose complesse tipo da un' altra camera le dico "vai in cameretta, prendi la scimmietta e mettila nel bagagliaio dell' auto che ti ha regalato lo zio" e lei lo fa subito.
però dice solo le cose basilari: mamma, papà, chicco, gugù (sarebbe gatto Ragù), nonna, nonno, tata (Gatto Tata) , cacca, pappa, nanna
fa i versi degli animali e rutta che sembra un personaggio dei simpson :lol:
Ultimamente indica le cose e dice "chechè?" che significa "cos'è" e noi le diciamo i nomi, le parliamo tanto e capisce tutto ma quando prova a ripetere non ci riesce;
in compenso da quando ha cominciato a camminare ha fatto progressi motori incredibili, sale da sola le scale e anche quelle dello scivolo, si siede in cima e si lancia.
Magari alcuni bimbi sviluppano prima il linguaggio e altri la coordinazione

ieri l' ho trovata arrampicata sulla scaletta grande della piscina e anche se non sa nuotare e finisce con la testa sotto vuole essere lasciata in quella grande

la sua piscinetta gonfiabile deve sembrarle una fesseria -_-
 
Top
12 replies since 29/7/2009, 15:06   818 views
  Share