Nido Qui Quo Qua

PAURE INFANTILI

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
view post Posted on 10/10/2008, 20:57




bè credo che la paura degli elettrodomestici sia piu' o meno comune a tutti i bimbi piccoli ... matteo aveva una paura folle della lavatrice .... se era in funzione manco il bagno riuscivo a fargli ... poi gli è passata così da sola ... invece ha sempre ignorato la copa elettrica il phon ... Alan da piccolo impazziva quando attaccavo quel coso per fare la sua pappa ...
 
Top
ale.baby
view post Posted on 21/1/2009, 09:39




Niccolò quando era piccolo, circa 1/2 anni aveva paura dei rumori forti, soprattutto le moto che sfrecciavano nelle strade, bastava anche un motorino veramente, delle persone con il cappello in testa era terrorizzato, adesso che ha 3anni e mezzo gli sono passate ma gli sta venendo la paura del buio, quando va a dormire mi chiede una lucina accesa, oltre a quelle che ha già attaccate alle prese che sono due, sembra che la terza lucina lo tranquillizzi.......passerà anche questa?
Il piccolo ancora non ha dimostrato averne......ma me le aspetto, credo sia un passaggio normale che ogni bambino deve sperimentare.

baci. ale :D
 
Top
@theprincess
view post Posted on 21/1/2009, 10:30




sono esattamente fasi...dalla paura del buio a quella dei rumori o dei mostri...fasi che passano...

per le lucine accese non preoccuparti se lui si tranquillizza così va benissimo, vedrai che attraverso il tuo amore, le tue rassicurazioni e le coccole pian piano sarà lui a dirti di spegnerle! non forzarlo in questo se no rafforzeresti i suoi timori!

 
Top
ale.baby
view post Posted on 21/1/2009, 11:26




ok, per me lasciargli la lucina accesa non è assolutamente un problema se lui si tranquillizza in questo modo, anche perchè la sua ansia è solo nell'addormentarsi, durante le mie numerose visite notturne nella cameretta, per coprirli e vedere se è tutto ok, capita che gliela spengo, e al mattino non si accorge nemmeno che gli ho spento la luce...

...grazie... ;) ale
 
Top
luna0212
view post Posted on 21/1/2009, 11:37




approposito di paure ... anche i miei figli dormono con la lucina accesa e io gliela lascio accesa tutta la notte anche per praticità perchè se capita il bisognino notturno perlomeno non si brancola nel buoi ... ma è capitato che lo sciocchino di mio figlio Alan, nel bel mezzo di un black out generale nella mia via, una sera (circa una o due settimane fa) ... si è messo con Matteo e la pila per farsi luce, mentre io accendevo candele ed altre pile ... bè sapete cosa ha fatto???? l'ha fatto pisciare addosso dalla paura, perchè accendeva e spegneva la pila e faceva le facce brutte, Matteo si è spaventato così tanto che si è pisciato addosso ... io naturalmente ho sgridato Alan, ma Matteo devo dire che si è rassicurato subito ... forse ha capito che suo fratello a volte è un po' sciocchino e gli dice "tu gnocco" (al posto di sciocco)
 
Top
ale.baby
view post Posted on 22/1/2009, 10:24




...ciao Romy, tutto bene? ...a proposito di "pipì" c'è un metodo per i maschietti per non fagliela fare fuori dal WC???????? al mio ho pensato di fargli fare un corso di "MIRA", porcaccia non becca mai il buco e mi trovo sempre il laghetto sotto e intorno!!!!! ...uffff!!!....
 
Top
rosaria133
view post Posted on 22/1/2009, 12:26




Carlo ha paura di fare la cacca!!!!!
E' diventata una cosa assurda, anche se è morbida, lui non la vuole fare!!! Odia il vasino, insomma è un vero e proprio dramma!!!

 
Top
@theprincess
view post Posted on 22/1/2009, 13:28




tutti i bambini hanno paura di fare la cacca.. lo vivono come un serissimo dramma. perchè è come se lasciassero nel vasino una parte del loro corpo che gli appartiene. è loro e non è bello lasciare un pezzo tuo in giro e per giunta buttarlo via.. più o meno è questo il pensiero.
Rosy puoi provare a fargli vedere quante forme può assumere nel vasino e complimentarti ogni volta...lo so ai nostri occhi è ridicolo; ma per loro è importante.
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/1/2009, 20:59




CITAZIONE (ale.baby @ 22/1/2009, 10:24)
...ciao Romy, tutto bene? ...a proposito di "pipì" c'è un metodo per i maschietti per non fagliela fare fuori dal WC???????? al mio ho pensato di fargli fare un corso di "MIRA", porcaccia non becca mai il buco e mi trovo sempre il laghetto sotto e intorno!!!!! ...uffff!!!....

ciao tesoro ... sai che non lo so se esiste???????????? come ti capisco ... io a loro la faccio fare da seduti e gli ho insegnato a tenersi giu' il pisellino ... certe volte va bene ... altre no .... su forza e coraggio ...
 
Top
rosaria133
view post Posted on 22/1/2009, 21:55




Carlo odia il vasino, non ne vuole proprio sapere, solo pannolino!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/1/2009, 10:47




allora non potrebbe essere un problema fisico? è acida o normale? hai provato a parlarne con la ped?
 
Top
ale.baby
view post Posted on 23/1/2009, 13:57




romina anche io gli avevo insegnato a farla da seduto ma mio marito ci ha messo lo zampino, dice che non è igienico quando la fa in giro, ed in effetti non ha tutti i torti, anche alla scuola mat. è meglio la faccia in piedi perchè un pò tutti hanno lo stesso problema di non azzeccare il buco!!!

rosaria, il tuo è ancora piccino è giusto che la faccia nel pannolino........

princess, la sua pipì non è acida anzi bevendo molto è bella pulita, credo sia un problema di pigrizia, la tiente fino all'ultimo che quando arriva davanti al Wc è talmente forte che non riesce a dirigerla come dovrebbe, poi si distrae e guarda in giro e così la fa dappertutto!!! ....sembra GRISU'!!!!

 
Top
luna0212
view post Posted on 24/1/2009, 08:54




ehehehheh mi fai morir dal ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque anche io a loro la faccio fare in piedi quando siamo in giro ... e comunque d'estate che siamo giù (bè veramente anche adesso visti i tempi duri, ma non si esce in cortile a giocare logicamente) ... si divertono a farla nel cortile dove la fa il cane :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: segnano il territorio anche loro ... eppure il bagno ce l'ho qui ... ma è piu' divertente così ...
 
Top
ale.baby
view post Posted on 24/1/2009, 14:08




...ohh mamma Romy!!!!! i tuoi figli sono troppo forti!!! ti tocca mettere il disabituante come con i cani in giardino allora?!!! hihihi!!!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 24/1/2009, 20:55




in fondo al cortile ho un lembo di terra dove c'è un alberello delle albicocche, uno delle ciliege, l'alberello dell'uva e un cespuglio di more ... il mio cane va in quel lembo a "concimare" ... infatti mio marito dice che la terra è buona!!!!!!!!!!!!!!!

il fatto è che quando Alan era piccolo, io non avevo la cucina e il bagno giu' di sotto al piano terra, ma solo una stanza e noi facevamo praticamente campeggio ... d'estate per stare in cortile quando scappava qualche bisogno non si faceva in tempo a fare le scale per venire in casa al primo piano e cosi' dove capitava la faceva ... per dargli una regola, visto che era piccino e alle prime armi, ha cominciato a farla in quel lembo di terra ... e adesso a distanza di anni e anni ... anche se con il tempo abbiamo messo un bel bagno nell'appartamento al piano terra ... d'estate non si spreca tempo e quando scappa si fa li ...
 
Top
30 replies since 6/10/2008, 20:02   1143 views
  Share