Nido Qui Quo Qua

il mio bimbo non parla

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 29/7/2009, 15:15 by: @theprincess




hey Luisa ti rispondo meglio di qui anzichč in presentazione ok?

allora io fino a 4 anni non mi allarmerei. Non fare confronti con l'altro bimbo. come sai i bimbi hanno un iter di crescita diverso l'uno dall'altro.
come ti avevo accennato alla sezione presentazione, potresti fare il gioco del "non capisco".
Poi un'altra cosa che mi sento di consigliarti con tutto il cuore č il metodo Doman.
Ossia in diversi momenti della giornata, decisi da te e sempre gli stessi e nello stesso posto; fai vedere al piccolo delle immagini riguardanti diversi argomenti tematici, tipo gli animali, le piante, i fiori... queste schede devono avere uno sfondo bianco e oltre all'immagine disegnata sotto deve esserci scritto cosa raffigurano.
fai scorrere le schede una davanti all'altra dicendo ad alta voce e con tono accattivante cosa raffigurano. questo sistema serve per esercitare il bambino all'uso di nuovi termini facendo leva sul gioco e sull' allenamento dei neuroni (le sinapsi)! Questo č un metodo che viene usato con bambini normodotati in alcune scuole dell'infanzia e nei nidi e anche con bambini cerebrolesi i quali ne traggono enormi vantaggi, arrivando addirittura a leggere a tre anni!!!

per il resto vivi questo momento con serenitą. Non stressarlo, perchč farlo sentire sotto pressione o diverso causerebbe un blocco al bambino!
rendi tutti i familiari cooperativi e concordi sul fatto che il bimbo deve sentirsi a suo agio e non sotto pressione!!!

Fammi sapere come va!!!
 
Top
12 replies since 29/7/2009, 15:06   819 views
  Share