Nido Qui Quo Qua

nuova avventura!

« Older   Newer »
  Share  
ske.lly
view post Posted on 15/9/2009, 06:49




grazie tesore! ieri sera mi ha confessato di aver pianto perchè non è stato tra i primi ad avere l'etichetta con il nome da attaccare sul banco e mi ha detto che gli altri sono stati notati e lui no....ci sarà tanto lavoro da fare nuova fase di crescita ma non ci scoraggiamo ;)
 
Top
luna0212
view post Posted on 15/9/2009, 17:07




ci sta Francy ... ci sta ... e noi siamo qui a sostenere te e il tuo ometto ... le fasi da superare sono tante ... MA NOI NON CI SCORAGGIAMO MAI!!!!!! dai che tutto va bene!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 16/9/2009, 15:13




ho parlato troppo presto :( .....oggi sam si è letteralmente rifiutato di fare un disegno perchè non ne aveva voglia con tanto di scenata, la maestra lo ha portato fuori dalla classe e gli ha chiesto perchè si arrabbia subito e se anche a casa fa così e lui gli ha detto che a casa se non vuole fare una cosa non la fa :sick: ma quando mai!!!!!così oggi è finito in castigo gli ho spiegato e rispiegato che anche se non ha voglia deve fare anche solo una riga ma ci deve provare che fatica ragazze :cry:
 
Top
luna0212
view post Posted on 16/9/2009, 18:01




Francy ... tesoro ... hai appena cominciato ... resisti e tieni duro ... in fin dei conti ancora si deve rendere conto che la scuola non è come l'asilo ... e comunque hai fatto bene a dargli il castigo ... figurati che Alan l'anno passato se l'è fatto tutto in castigo .... :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

vedrai che appena comincerà ad imparare cose nuove la voglia gli viene ... ti abbraccio forte ...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 17/9/2009, 09:23




vediamo come va oggi.....ieri ho spauto che i nonni lo hanno fatto giocare al sapientino aggirando il mio divieto...oggi metto in castigo anche loro!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 26/9/2009, 12:55




bene il castigo è terminato e sembra che per il momento abbia funzionato, ma ieri ne è successa un'altra...sam esce da scuola alle 13.00 e subito dopo pranzo controllo la cartella il diario ed i quaderni...ho visto che c'erano un paio di lavori non terminati ed ho chiesto a sam se aveva compiti e lui per ben due volte ha detto di no...poi sento un'altra mamma verso sera e lei mi dice che devono finire proprio quei lavoretti in sospeso!mi è salita la bile!! ho preso sam gli ho fatto una bella ramanzina e gli ho spiegato che in questo modo lunedì si presentava in classe con i compiti non fatti e gli ho rispiegato che in classe c'è lui e se non mi dice cosa gli comunicano io non posso saperlo!ma perchè non vogliono mai raccontare le cose? così l'ho messo a fare i compiti e visto che io dovevo preparare cena a quel punto ho chiesto a mio padre di seguirlo...dopo pochi minuti controllo e becco mio padre che colora al posto di sam!!!!!! che nerviiiiiiii!!!!! così gli ho detto di lasciar perdere e questa mattina glieli ho fatti fare io ma quanti bambini ho in casa???? :huh: :huh: :huh: :huh:
 
Top
zinky
view post Posted on 26/9/2009, 19:36




eh lo, a volte ci pigliano per sfinimento,ma se si lascia correre una volta e finita.
hai fatto benissimo farglieli fare tu stamattina,so quanto e' difficile mantenere la calma,ma vedrai che se ti vede decisa capira'
 
Top
ske.lly
view post Posted on 27/9/2009, 16:16




si rita è vero a volte so sfinimento ha il sopravvento ma non posso mollare adesso che siamo all'inizio deve capire che la scuola non è un gioco e si deve responsabilizzare, ha fatto i compiti con me e vedremo la prossima come si comporta
 
Top
bpiperno
view post Posted on 27/9/2009, 17:44




Francy! mi ero persa questo post (le gioie ed i dolori)!
Beh auguri ad entrambi per questa nuova, fantastica avventura!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 8/10/2009, 10:24




AGGIORNAMENTO
le cose a scuola per il momento non stanno andando per il verso giusto e mi sembra che più passano i giorni e più le cose peggiorano, sam la sta vivendo male in classe piange almeno tre o quattro volte al giorno, piange se gli cade la gomma, se non riesce a sistemare il righello, se non riesce ad aprire la bottiglietta dell'acqua....qualche volta si è fatto un po' di pipì per timore di chiedere alla maestra se poteva andare in bagno e martedì si è fatto anche la cacca nelle mutande sempre per lo stesso timore e dulcis in fundo adesso al mattino prima di entrare si immagonisce e piange....inizialmente ho lasciato correre perchè erano i primi tempi, poi me la sono presa e l'ho sgridato nella speranza si dasse una scrollata ed a questo punto brancolo totalmente nel buio, proprio questa mattina la maestra che ha visto che piangeva mi ha tranquillizato dicendo che adesso iniziano le crisi per tutti ed io le ho detto che la sua c'è già dall'inizio, lei mi ha detto come penso io che è solo una questione emotiva che lavora è bravo e segue, lo so anche io che è una questione emotiva, è sempre stato così anche all'asilo e ci ha messo anni a superarla, il fatto è che non so in che modo aiutarlo, gli parlo sempre gli spiego e rispiego le cose e lo rendo autonomo in tutto dal vestirsi all'andare in bagno a lavarsi, lo abbiamo anche iscritto a calcio per abituarlo a stare in gruppo ma i primi due allenamenti non sono andati proprio benissimo......sono un po' scoraggiata....SOS!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 8/10/2009, 10:39




non caricarlo Fra...
il modo migliore di aiutare i nostri figli è pensare e vedere il mondo dal loro punto di vista!

Sam è emotivo, introverso, lo sappiamo e devi lavorare su questo. non puoi lanciarlo in acqua e pretendere che impari a nuotare da solo.
aspetta un attimo. non caricarlo di attività e di troppe cose da fare ed occuparsi. troppe responsabilità e i genitori da accontentare e la scuola da seguire. ognuno ha i suoi tempi e sam magari adesso ha bisogno di essere seguito un po' di più. con calma, senza scossoni. con una pazienza perseverante.... lo so che è dura.. lo so amore... ma l'unica cosa che adesso conta è la felicità di questo piccino. Che altro non fa che chiederti: mamma aspetta, una cosa alla volta, ma stammi accanto..anche se sbaglio...
Lodalo tantissimo quando riesce a fare qualcosa in autonomia ma non riprenderlo se sbaglia o fallisce. In questo momento lui ha un evidente problema con l'affrontare le sconfitta. ha paura di deludere gli altri. ha paura di sbagliare (dalla gomma che cade a terra che si colpevolizza,alla paura di restare da solo con se stesso e con gli altri) . Tu dovresti dargli gli strumenti per affrontare questa parte della sua vita in cui ha bisogno di imparare l'autostima.
Non caricarlo di robe da fare e pensare; piuttosto coinvolgilo in attività da fare con te e il papà; e non fatelo vincere sempre. siate leali con lui e se vi capita di fare una partita e lui perde, approfittane! insegnagli che sbagliare è normale, umano e che non c'è nulla di male!
una volta che ha acquisito un po' di autostima beh vedi che le cose miglioreranno. No non sarà domani...ma col tempo sì! ne sono stracerta!
sai dove sono no? qui sempre sempre per te!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 8/10/2009, 11:16




stellina mia come farei senza di te? il fatto è che sono un po' preoccupata, sam ultimamente sembra non nutrire nessun tipo di interesse verso nulla, non vuole uscire nel week end se siamo in giardino non vuole mai fare nulla sembra che niente e nulla attirino la sua attenzione. Il fatto è che fin dall'asilo ho sempre cercato di caricare la sua autostima ma basta che qualcuno arrivi a dirgli che lui non sa fare qualcosa e tutto il suo castello di carte crolla, non è obiettivo con se stesso vede solo i suoi limiti e non i suoi pregi . In casa utlimamente anche quando lo sgridiamo risponde non ha rispetto e questo non è da lui secondo me è proprio in una brutta fase.....
 
Top
@theprincess
view post Posted on 8/10/2009, 16:52




questa sua apatia è una forma di difesa...non vuole "assumersi le responsabilità di rischiare di sbagliare"... se non gioca non perde...se non fa nulla non rischia nulla... è una sorta di letargia dell'anima che ti protegge dalle sconfitte. e no che non va bene. è sì una fase.ma le fasi dure si superano con calma e tranquillità.
Il fatto che ti risponde è solo un modo , l'unico che conosce, per dirti urlando che ha paura dei suoi limiti. ed è su questo che dovresti lavorare .. mettiti davanti l'immagine di sam, pensa pensa come lui e non come Francesca... come vorrebbe essere aiutato secondo te? è lì la risposta.

lavoriamoci insieme ok?
 
Top
ske.lly
view post Posted on 9/10/2009, 10:22




ieri a scuola è andato tutto bene, la maestra ha detto a sam che deve fare l'ometto e far stare tranquilla la mamma che aspetta un fratellino e visto che credo abbia toccato il tasto giusto ieri gli ho parlato, gli ho spiegato tra le tante cose che quando arriverà il fratellino lui sarà sempre il mio cucciolo sarà sempre il mio sam e tutto il bene che gli voglio non cambierà e che sarò felice se lui da ometto mi aiuterà ad accudire il fratellino piccolo lui mi è sembrato entusiasta di questa cosa e sul visino è riapparso il sorriso, poi siamo andati a casa e visto che si è comportato bene per merenda ha avuto coca cola e patatine e mi sono seduta con lui sul divano a guardare i cartoni animati, poi il fratellino ha iniziato a scalciare e gli ho fatto appoggiare la manina sulla pancia per sentirlo e gli ha anche parlato.....questa mattina quando si è alzato mi ha detto "sai mamma oggi a calcio non voglio più fare brutte figure e non piangerò più davanti a tutti"so che è solo un primo passo ma sono già contenta se non altro ho visto una sua reazione e forse ho trovato uno spiraglio su cui lavorare, lo vedevo contento dell'arrivo del fratellino e davo per scontato che tutto fosse a posto ed invece secondo me lui rimuginava e questo voler restare bambino a tutti i costi forse è dovuto al fatto che teme di essere messo da parte se diventa grande per far spazio al fratellino piccolo.....grazie stellina....
 
Top
@theprincess
view post Posted on 9/10/2009, 10:49




tesoro? hai trovato la strada giusta amore sono felice...fa che di questi momenti tenerissimi ce ne siano di più... e tutto torna a posto e il sorriso di sam sarà una felicissima costante delle vostre giornate!!!! voleva solo sentirti sua e sei riuscita nel MIGLIORE dei modi ad entrare nel suo cuoricino!
 
Top
32 replies since 10/9/2009, 13:24   404 views
  Share