Nido Qui Quo Qua

Terrazze in fiore

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 18/4/2010, 20:17




Trascurati durante l'inverno, balconi e verande tornano in auge con la bella stagione. Come trasformarli in vere oasi di relax


Con l'arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all'aperto, anche senza allontanarsi da casa , magari sfruttando il balcone o, i più fortunati, la terrazza o la veranda. Angoli trascurati durante tutto l'inverno, che tornano in auge in primavera e in estate per trascorrere una serata open air (afa e zanzare permettendo) in compagnia degli amici o semplicemente della famiglia, comodamente sdraiati su una chaise longue circondati da cascate di fiori, piante aromatiche (alzi la mano chi non ha mai sognato di farsi l' orto sul balcone?) e mini-alberi. L'importante è non farsi mancare gli accessori giusti in grado di rendere anche il balcone più cittadino un'oasi di puro relax. Certo tutto dipende dai metri quadrati che si hanno a disposizione, e viene da sé che più se ne hanno e meglio è, ma a volte basta veramente qualche piccolo accorgiemnto per trasformare un terrazzo qualunque in un luogo dove dimenticare lo stress e passare qualche ora in spensieratezza, magari sorseggiando un aperitivo o qualche stuzzichino. Di seguito le soluzioni possibili adottabili, anche a seconda dello spazio di cui si dispone.

Pollice verde
Se la vostra casa ha come unica valvola di sfogo un balcone stretto e lungo, meglio puntare tutto sull'addobbo floreale e su accessori in legno di piccolo ingombro, come tavoli e sedie pieghevoli da aprire solo all'occorenza. Di conseguenza non dovrete fare altro che rimboccarvi le maniche per riempire vasi e fioriere con i vostri fiori preferiti. Se amate il verde e avete il pollice verde non avrete problemi a sporcarvi le mani con terra, terriccio, sementi. Se invece siete alle prime armi, meglio affidarsi a un manuale come quello firmato da Michele Trase e Andrea Zabiello dal titolo Guerrilla Gardening - Manuale di giardinaggio e resistenza contro il degrado urbano, un libro che, oltre a promettere di svelare i segreti del giardinaggio e risvegliare la vostra anima ecologista, vuole lanciare un messaggio: per combattere il degrado urbano, per cambiare il volto alla propria città è sufficiente appropiarsi degli spazi pubblici abbandonati per creare piccoli giardini, piantare alberelli, fiori. E quale migliore occasione per combattere l'invasione del cemento nelle nostre metropoli, se non quella di rendere più verde il proprio balcone di casa.

Accessori dall'anima green
Un grande picchio custode da appendere al tronco del vostro alberello preferito per farvi compagnia notte e giorno o da usare come segnaletica per seguire un suggestivo percorso verde se la vostra casa è circondata da un bosco o un parco. Oppure fioriere addobbate con gorilla o fiori intagliati nel legno che, a fine stagione, possono essere adoperati come porta riviste. O porta piante che quando arriva l'inverno possono essere riposti all'interno dell'appartamento per proteggere il verde dal freddo e allestire così un piccolo vivaio vicino alla finestra o da riutilizzare come porta abiti, da sistemare all'ingresso, per appoggiare le borse, sistemare le scarpe e infilarsi le pantofole. E ancora picchi tutori decorativi, con asta in alluminio, per piante rampicanti in casa, giardino, in terrazza e nell'orto. Sono tutti i piccoli o grandi accessori per l'outdoor, ma anche l'indoor, pensati da Legnomagia per vivere la bella stagione con allegria. E portare anche un po' di colore all'inverno.

Cucinare all'aperto
Lo spazio non vi manca e siete appassioanti di cucina? Allora non dovete farmi mancare un barbecue. Quello firmato da Alessi, Barbicù, è ad esempio contemporaneamente portatile e da giardino. Può avere bracieri a gas o carbonella. Può essere ingrandito a proprio piacimento e dotato di supporti, piani di lavoro e carrelli di servizio. La sua struttura essenziale e multiforme è ideale per cucinare su terrazze, balconi, vecchi cortili. Inoltre è dotato di molti accessori in acciaio, legno e tessile. Un prodotto destinato a cuochi campestri, esploratori del gusto, gourmet giramondo, dandy bucolici o semplicemente amanti della vita all'aria aperta. E gli ospiti? Visto che non avete problemi di spazio potranno godere delle vostre prelibatezze riposando su poltrone in rattan sintetico, divanetti in fibra naturale o bambù, amache dai colori sgargianti o dondoli. Il tutto proteggendosi dal sole sotto un pergolato, un gazebo o un ombrellone.

Ed è subito party
Che lo spazio sia poco o tanto non importa. L'essenziale è la voglia di stare insieme. E se si vuole scambiare qualche chiacchera all'aperto, magari mangiucchiando qualcosa, meglio optare per un aperitivo, un pranzo o una cena da consumare rigorosamente in piedi. Vi basterà disporre stuzzichini, bevande e quant'altro avrete preparato per l'occasione su un tavolino o un carrello portavivande, da posizionare al momento del bisogno. Attenzione però. Per non trovarsi a fine giornata a lavare infinite pile di piatti e bicchieri ricordarsi di servire tutto in servizi rigorosamente di carta. Come quelli della linea Gold Party della Dinamic Italia. Si va dai piatti nelle tonalità pastello, ai tovaglioli decorati con fiori, farfalle, orsetti, pesci ideali per creare un tocco magico e di colore alla tavola, oltre che ottimi per chi ama il decoupage. Che dire poi dei bicchieri: calici, flute, tumbler, ma anche coppette per gelato, macedonia e dessert. Colorati per le occasioni più divertenti e trasparenti per quelle più chic, versatili per le loro forme e così resistenti da poter essere anche lavati in lavastoviglie. Il tutto per trascorrere una giornata o una serata indimenticabile.

http://donna.libero.it/casanova/terrazze-i...re-ne1845.phtml



 
Top
rosaria133
view post Posted on 19/4/2010, 16:13




infatti se non sbaglio dovevi comprare il BBC?
allora vogliamo una bella foto del tuo giardino, con tanto di Grazia alla piastra, grembiule, cappello e forchettone!!!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 19/4/2010, 17:26




ahahahahaha siiiiiiiiiiiiiiiiii lo voglio vedere anche io ....

quest'anno sono in ritardo con i lavori di giardinaggio ... prima o poi faro' anche questo ...
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 20/4/2010, 07:03




io ho il pollice nero, mi muoiono anche i cactus, ho un giardinetto che a saperci fare diventerebbe una meraviglia ma non so nemmeno da dove cominciare -_- e un balconcino che vorrei vedere fiorito ma non so quali piante crescono bene in vasi poco profondi

ogni anno faccio il proposito e poi passa un' altra estate che il giardino sembra un campo di patate, questa volta ho pensato di mettere alberi da frutto ma non so se reggerebbero all' inverno da queste parti
 
Top
rosaria133
view post Posted on 20/4/2010, 09:04




in casa ho creato l'albero delle "Grasse", poi nel terrazzino della cucina c'è quello delle "Spezie" ( Carlo ha piantato i semi di basilico e ogni tanto nebulizza e poi si gasa vedendole crescere), nel terrazzo del balcone ( è lungo e stretto) c'è di tutto, ma quest'anno ho comprato due ortensie ( chissà perchè sono bianche) e una lavanda africana, le margherite sono già andate.
Anche se si seccano, io le ricompro, fa bene all'animo avere dei colori intorno, poi le spezie (basilico, rosmarino, salvia, timo) profumano tanto!!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 20/4/2010, 11:08




sei riuscita a tenere ortensie in vaso? a me è seccata in un attimo nel terreno del giardino

il colore dipende dall'acidità del terreno, basta aggiungere un integratore adatto e le avrai rosa o azzurre :)
 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/4/2010, 12:00




eheheh
io non ho un giardino ma dei balconi... in uno ho messo una panca il tavolino... il pergolato con la vite canadese... sul tavolino un vaso di rose gialle e accanto alla panca una colonna di legno con la fucsia..fiore bellissimo!!!

Vi faccio le foto in giornata ok?

PS Il BBQ l'ho preso per fare le grigliatine in collina, è quello portatile ;) eheheh e lo usa Massi... io e la brace non andiamo daccordo
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 20/4/2010, 15:36




mi piacerebbe tantissimo avere dei gerani pendenti sul balcone, li ho visti su una rivista e mi sembra di ricordare che sono piuttosto resistenti

[IMG]image[/IMG]
 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/4/2010, 17:22




li adoro..guarda li ho comprati online sul sito della bakker...si chiamano gerani tirolesi...48.50 euro per 12 piantine e più l'omaggio (65 bulbi di fiori...credo fresie con un vaso di rame)... :)

 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/4/2010, 17:54




image

il mio angoletto relax

image
pergolato con la vite canadese

image
bella la mia fucsia

 
Top
zinky
view post Posted on 20/4/2010, 18:15




ma che bello il tuo balcone.......da me si suicidano anche le piante finte!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 21/4/2010, 10:50




che bello il tuo balcone!!! mi piacerebbe un piccolo pergolato ad angolo almeno per nascondere il mobiletto delle scope

darò un'occhiata al sito della bakker grazie
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 22/4/2010, 10:36




Uhhhhhhh Grazia il sito della Bakker è fantastico!!!! da ieri gironzolo e metto nella lista dei desideri fino a che non avrò qualcosa da poter spendere, questo mese sono in stra-rosso per colpa di 1.200 euro di gas in 2 mesi :cry:
ma ne è rimasto affascinato anche mio marito che mi ha dato l' ok per prendere un acero rosso e i gerani pendenti ^_^

una domanda: le piante da fiore arrivano già in vaso? :huh:

che bello che bello che bello, forse riuscirò a rendere decente il giardino :/gard/:
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 6/5/2010, 11:48




il mio terrazzo è triste!
perchè le mie piantine muoino??? :-(
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 6/5/2010, 12:37




avrai il pollice nero come me, non so com'è possibile ma la Bakker garantisce al 100% attecchimento e fioritura con garanzia fino a 5 anni, io ci provo
 
Top
27 replies since 18/4/2010, 20:17   1260 views
  Share