Nido Qui Quo Qua

Qualche consiglio spassionato?

« Older   Newer »
  Share  
ciuppolotta
view post Posted on 18/4/2010, 10:42




Sono abbastanza brava in cucina ma una vera frana su alcune cose che non sono riuscita a migliorare negli anni

1 IL PURE': mi viene sempre, e dico sempre, a granuli!
Compro le patate che trovo :huh: forse ci vuole un tipo particolare? Metto tutto freddo nella pentola, patate, latte, burro, formaggio e accendo, è qui l' errore?

2 IL PAN DI SPAGNA: i dolci mi vengono bene ma il pan di spagna a me non cresce, ho provato a cambiare l' ordine e la temperatura degli ingredienti ma si rifiuta.
Mi piacerebbe fare le torte di compleanno in casa, mi date qualche dritta sulla temperatura e l' altezza nel forno?

3 LA PIZZA: che vergogna per una napoletana :o: non la so fare proprio, non lievita e dopo cotta posso giocarci a fresbee, variando qualcosa sono riuscita a non farla seccare ma resta cruda da metà in giù :ph34r:

4 LE TORTE SALATE: cosa cavolo devo fare per farla cuocere sotto??? la base esce sempre umida e mezza cruda

grazie a tutte :/nuv/:
 
Top
ske.lly
view post Posted on 22/4/2010, 17:29




premesso che nono sno affatto una cuoca provetta :/spes/: posso dirti che il mio forno ho iniziato a conoscerlo dopo aver fatto una serie di disastri tra torte pizze ecc....la cottura è fondamentale e non è facile beccare la temperatura e la modalità adeguata...il mio per esempio è un forno ventilato e le torte le devo cuocere a 150° per 40 minuti lasciando solo la ventola...la pizza invece a 180° 200° mettendo il forno al massimo della ventilazione
 
Top
rosaria133
view post Posted on 22/4/2010, 20:09




vediamo un po' , prima dell'era Bimby

il purè passavo le patate calde e poi mischiavo

il pan di spagna senza lievito è tosto ma il segreto è montare il bianco a regola d'arte, fermissimo

la pizza non lievita? ma che lievito e farina usi?

la cottura delle torte salate dipende come dice Francy dal forno quindi devi fare tante prove!

comunque non arrenderti
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/4/2010, 22:20




Cara Nunzia ... anche io ti do' qualche consiglio:

Pure': io compro la fecola di patate ... faccio bollire il latte ci metto il burro e un pizzico di sale, spengo il fuoco tolgo la pentola e metto la fecola tipo farina e giro giro giro con il cucchiaio di legno alla densità che mi piace: 5 minuti netti ed è pronto ...

il pan di spagna: lo compro già fatto ... devo solo mettere in forno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: non so nemmeno da che parte si comincia a farlo sicchè ...

la pizza: nemmeno io so impastare, ci ho provato una volta è uscito un disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e allora "pronto pizzeria il rifugio????" e vai!!!!!!!!

le torte salate devo dire che qui mi riescono bene, ma la pasta sfoglia la prendo già fatta, non uso la carta da forno ma imburro il fondo della teglia e spennello con l'olio il sopra se la faccio chiusa, altrimenti ci metto un uovo crudo se la lascio aperta... d'inverno uso la stufa a legna e viene tutto una squisitezza ... d'estate uso il forno normale sempre a 180° ...

soprattutto anche io ti consiglio di non arrenderti ... vedrai che ci riesci!!!!!!!!!!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 23/4/2010, 08:13




grazie amiche, mi rincuora sapere che anche agli altri non riesce tutto, voglio assolutamente provare a fare il purè con la fecola
 
Top
@theprincess
view post Posted on 23/4/2010, 08:31




bellissima l'idea della fecola!!!
IO faccio semplicemente bollire le patate, poi le schiaccio con lo schiaccia patate e aggiungo un po' di latte,sale e un goccino di olio e mescolo il tutto..ed è appunto l'olio il segreto per amalgamare tutto il purè e dargli la consistenza morbida e senza grumi... poi quando mi gira sminuzzo dell'erba cipollina e l'aggiungo al purè, ragazze è una delizia!!!!

impasto per la pizza??? compro quella pronta! non so impastare... o meglio i miei impasti vengono enormi e non simmetrici e non entrano nelle teglie... ahahha

torte salate mi vengono perfette... ma come ti dicono tutte dipende dal forno e devi fare delle prove sia dei gradi che dei tempi di cottura!!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 23/4/2010, 17:20




cavolo il pure' con l'erba cipollina è assolutamente da provare!!!!!!!!!!!!!!!! ...

Nunzia la perfezione non sta' nel saper fare tutto ... ma nel sapersi arrangiare!!!!! sempre e comunque ;)
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 6/5/2010, 11:19




oggi provo a fare pizza e purè :) incrociamo le dita
 
Top
@theprincess
view post Posted on 6/5/2010, 11:32




:incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr:
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 6/5/2010, 15:17




ehm scusate l' imbranataggine... il sugo sulla pizza va messo direttamente dal barattolo di passata o va cotto sul fuoco prima?
 
Top
@theprincess
view post Posted on 6/5/2010, 16:37




Massi (il maritino) lo mette direttamente dal barattolo..e viene buonissima!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 6/5/2010, 20:10




allora fatta la pappa!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 6/5/2010, 20:15




dunque, il purè mettendo tutto caldo e il goccino di olio ha fatto un salto di qualità non indifferente ^_^

la pizza è lievitata bene, non si è seccata, l' aspetto era perfetto ma sulla cottura proprio non ci siamo -_- sapeva un pò di lievito ed era cruda. Dovrò farla più spesso per aggiustare il tiro, se provo una volta ogni due anni non mi riuscirà mai
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/5/2010, 07:23




alè alè per il purè!!! :/can/: :/can/:

e per la pizza..penso sia questione solo di tentativi di cottura...
spiegaci passo passo come la fai,magari sbagli qualcosa nel procedimento della lievitazione!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 7/5/2010, 14:57




esempio verso le 2 faccio l'impasto: mezzo chilo di farina, acqua tiepida (diciamo 250 g) e lievito (la metà di una confezione del supermercato), sale e olio.
Poi la impasto e la lascio riposare fino alle 4 e mezza più o meno. La lavoro ancora un po', la tiro e la metto nelle teglie. Poi la lascio riposare almeno un quarto d'ora dentro le teglie..Ci metto sopra il pomodoro, prosciutto e mozzarella.
Comincio a 200 gradi per 15 minuti e sembra perfetta, invece è cruda sotto, allora la lascio ancora 10 minuti ma niente -_-; quindi l' ho passata sul fondo del forno e si stava bruciando sotto dopo meno di 5 minuti; l' ho rimessa in mezzo ancora 15 minuti e sempre cruda era! :cry:
 
Top
14 replies since 18/4/2010, 10:42   133 views
  Share