Nido Qui Quo Qua

Inserimento al nido

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 4/9/2008, 19:45




l'inserimento dura circa 10 minuti il primo giorno poi gradualmente aumenta, dipende anche da come reagisce il bambino!

bella principale, a maggior ragione dovrebbe capirti!!!
 
Top
papillon73
view post Posted on 4/9/2008, 21:06




Ciao care,
la mia piccolina di 18 mesi lunedì 8 inizia l'inserimento al nido con il papà... speriamo bene.
Poi vi racconto.
baci
 
Top
ske.lly
view post Posted on 4/9/2008, 21:24




:incr: queste sono per te e ti faccio anche tanti in bocca al lupo ...vedrai che andrà tutto bene ^_^
 
Top
@theprincess
view post Posted on 5/9/2008, 08:04




anch'io m'incorcio!!!
 
Top
Drapeau
view post Posted on 16/7/2010, 12:38




Mi aggancio a questo post per chiedervi una cosa... Io ho una bimba di 18 mesi e a settembre vorrei inserirla al nido.
A settembre avrà 20 mesi, posso inserirla nelle classi primavera? Ma costa di meno rispetto al nido?
Voi la mattina fate prendere prima il latte ai vostri cuccioli e poi li portate al nido?
Anche se ha ancora il pannolino può andare in "primavera"?
Mia figlia sta con mia mamma tutta la giornata ma io vedo che sente troppo la mancanza di altri bimbi per questo vorrei iscriverla.
Grazie per le risposte e l'attenzione.
Drapeau
 
Top
rosaria133
view post Posted on 16/7/2010, 21:14




ciao

mi chiamo Rosaria e comete ho iscritto Carlo alla sezione primavera quando aveva 21mesi.Sui costi non saprei dirti cambiano sempre ma in linea generale penso di si, visto che i bimbi sono più grandi.
La colazione è sempre importante ed è un momento per stare insieme, quindi noi sempre latte e biscotti.
Il pannolino l'ho tolto intorno ai 26 mesi, la scuola mi ha aiutato tantissimo!!!
L'inizio non sarà semplice ma poi non vedrà l'ora di andare a scuola!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 17/7/2010, 21:04




sono daccordo con tutto quello che ti ha già detto Rosy!

Aggiungerei solo che all'età di 18 mesi i bimbi tendono ad individualizzare i giochi e i rapporti interpersonali.... non hanno quindi un "bisogno" di altri bimbi... li vedi al nido che si sorridono ma non giocano l'uno con l'altro; ma è normale!la fase della socializzazione viene in seguito..certo il nido le offrirà sicuramente le basi positive per affrontare i primi giochi in comunità,imparerà la cooperazione,il rispetto delle regole e la roitine giornaliera la renderà sicura e sempre più autoconsapevole!!!
vedrai si troverà benissimo!

Non trascurare la colazione! Sì è un momento per stare insieme e poi le dai la giusta energia per affrontare la mattinata!
 
Top
giofior1968
view post Posted on 12/9/2010, 17:04




Salve,
ho un figlio di 21 mesi che fino ad oggi è sempre stato con me n quanto avevo
la possibilità di lavorare da casa. Oggi non è più possibile ed ho pensato di
iscriverlo al nido. L'ho iscritto in un nido che mi era stato consigliato da
molte mamme per le sue attività ludiche ma il metodo d'inserimento in questo
nido è stato drammatico: praticamente il bambino entra e tu devi andare via il
primo giorno per mezzora e se va bene nei giorni successivi si aumenta. il
primo giorno tutto è andato bene nonostante io fossi contraria a questo brusco
metodo ho lasciato il bambino e l'ho trovato sorridente che non voleva andar
via. Il secondo giorno è stata una tragedia. Mi sono allontanata per un'ora e
ho trovato il bambino distrutto in un angolo solo che piangeva come mai l'avevo
visto; aveva perso la voce e quando l'ho preso in braccio non ha voluto
muoversi per ore.
Il giorno dopo ho cambiato nido ne ho scelto uno vicino al mio studio e con
molti meno bambini; le maestre sono molto materne ma non fanno assolutamente
nessuna attività.
Il primo giorno sono stata con lui tutto il tempo ma lui si girava in
continuazione cercandomi e coinvolgendomi nei suoi giochi; il secondo giorno mi
sono dovuta allontanare per un'ora per un'emergenza ed ho rovinato tutto. il
bambino era di nuovo in lacrime e inconsolabile ma ho continuato a portarlo per
rimediare al mio errore e per due settimane sono stata seduta nell'asilo
spostandomi di stanza per alcuni momenti ma senza mai lasciare il nido. Ogni 5
minuti il bambino mi cerca piange e cerca di trascinarmi nel gioco.
Venerdì era distrutto tanto che il sabato ho deciso di non portarlo per
evitare che si mortificasse. Non riesco più a vestirlo perchè associa il
vestirsi all'andare al nido; gli avevo tolto il pannolino ed ho dovuto
rimetterglielo perchè non mi avvisa più e si fa la pipì addosso; inoltre cerca
sempre il ciuccio che prima usava solo cinque minuti per addormentarsi. una
regressione totale; non vuole più uscire di casa ed è nervosissimo.
Ho pensato di non portarlo più al nido e di chiamare una baby sitter ma sono
combattuta su cosa sia meglio per lui.
Potreste consigliarmi cosa fare?
grazie
 
Top
zinky
view post Posted on 12/9/2010, 21:53




immagino la tua tristezza x la reazione del tuo bambino.
Ci vorra' tempo affinche' il bambino nn associ piu' al nido il senso dell'abbandono .........sono in crisi con te, ma qui ci sono mamme che hanno inserito i loro bimbi in nidi e scuole dell'infanzaia ,sapranno dirti piu' di me, io posso solo dirti che ti capisco eaggiornaci
 
Top
@theprincess
view post Posted on 13/9/2010, 20:39




ciao cara
ho letto con attenzione il tuo messaggio.. mi sembra di vederti e sentirti..l'ansia dell'abbandono... del bambino ma in primis la tua.... i bambini sono spugne emotive... raccolgono tutte le nostre emozioni e le amplificano... non eri pronta al nido forse... a prescindere dalla qualità dell'insegnamento... dell'inserimento... non hai avuto fiducia nelle insegnanti e hai trasferito questa tua ansia e questa diffidenza anche nel tuo piccino..che stressato poco dopo si è ritrovato in un'altra realtà...un altro nido... dove le maestre sono materne... MA ti fan restare epr delle intere settimane,confondendo il tuo piccino... ancora di più. perchè altro non ha fatto che scambiare quel posto per una semplice ludoteca in cui si va con la mamma.. e non è quello il senso del nido. dell'acquisizione dell'autonomia... piangerà,questo lo devi mettere in conto... che sia il primo giorno del nido o magari anche il primo della materna... la crisi del distacco arriva. il trucco sta nel prepararci ad affrontarla. NOI MAMME! con calma e serenità... pensando e credendo assolutamente che questa è solo una fase di transizione. non cedendo mai al pianto,non gli impartiresti nessun insegnamento così... anzi..lo rendi insicuro... e il bimbo reagisce con le regressioni che già noti da sola....
beh ad una caduta corrisponde una rialzata.
riprovaci fra qualche settimana... e ti direi di iniziare dal primo nido... lascia che il tuo piccolo cresca... lo prenderai e lo ritroverai a piangere in un angoletto...spezza il cuore ma non cedere.... il tuo compito è quello di consolarlo e non ti assecondare le sue paure,queste poi s'ingigantiranno se fai così, tu mamma hai il compito di smorzarle invece.... se il tuo bimbo cade e si sbuccia il ginocchio cosa fai gl'impedisci di correre e saltare? No! la stessa cosa vale per il nido..piangerà,te la farà pagare coi capricci,ma alla fine capirà e si guarderà intorno e inizierà a cooperare con quell'ambiente che magari tanto male non è ed inizierà a fare le attività.. e tu lo ritroverai sereno e sorridente... e tu vuoi vederlo sorridente no? allora affronta il buio che poi arriva SEMPRE il sereno. riprovaci tra qualche settimana. dicci com'è andata noi ti sosterremo e ti aiuteremo mano nella mano lungo questo cammino!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 13/9/2010, 20:53




lo sapevo che avresti trovato le parole giuste x rassicurare questa mamma :-)
 
Top
sailormoon81
view post Posted on 27/9/2010, 18:55




Posso intromettermi? :)

Da educatrice al nido, cara Giofior, ti assicuro (come già fatto prima di me, per altro ^^) che è normale per un bimbo piangere.

Purtroppo il distacco c'è, il bimbo lo avverte, senza contare che il piccolo si ritrova in un ambiente nuovo, con persone nuove e altri bimbi mai visti prima.
Anche noi grandi ci sentiamo spaesati se andiamo in un posto sconosciuto, e ce ne vuole per prendere confidenza con chi ci circonda.
Immagina un bimbo di un anno o poco più come debba sentirsi.

L'inserimento nel primo nido è stato traumatico, lo riconosco.
Non si può pretendere che i bambini si vedano strappati dalla mamma così, senza che abbiano la possibilità di capire cosa stia succedendo; l'inserimento va fatto gradualmente, e non per tutti è la stessa cosa: c'è chi ci metterà un mese per abituarsi al nuovo ritmo, chi già dal secondo giorno saluterà i genitori alla porta e correrà a giocare...
L'importante è non sentirsi in colpa per dover lasciare il figlio al nido... come dice Princess, i bambini assorbono tutte le emozioni dei genitori, siano esse positive che negative.
Per questo è importante che i genitori per primi si fidino delle educatrici.
Prima di iniziare, hai avuto modo di incontrarle? O le hai conosciute tutte quel primo giorno di asilo? E in ogni caso, qualcuno si è preso la briga di parlare con te, oppure ti hanno mandata via "tanti saluti e ci vediamo più tardi"?

Nel secondo nido dici che non fanno attività. Di solito, nel mese di settembre è difficile fare le normali attività, visti i nuovi inserimenti e l'assestamento dei "vecchi" bambini...
Le maestre giocavano con i bimbi o erano tutti lasciati a loro stessi?
E anche in questo secondo nido qualcuno si è avvicinato a te per chiedere informazioni (anche le più elementari) sulle vostre abitudini?
Sembra sciocco, ma anche queste piccole attenzioni servono, più al genitore che all'educatore ^^

Non mollare, perché altrimenti il bambino imparerà che basta un pianto per farsi portare a casa, e continuerà così anche alla materna...
Se non sono le maestre a farlo, suggerisci tu di allontanarti gradatamente dallo spazio-classe, ma non tornare sui tuoi passi non appena senti tuo figlio dire "mamma", altrimenti sarà tutto perso in partenza.
L'importante è che sia tu la prima ad essere convinta della decisione presa, e fai il "lavaggio del cervello" a tuo figlio quando siete a casa: "Hai visto che bello, l'asilo? Domani ci torniamo e giochiamo con Andrea, Maria, Carlo, ... Ma cosa hanno fatto le maestre, vi hanno fatto fare i lavoretti? E tu li hai fatti? Ma quante cose belle che fate, all'asilo" e così via...

Magari la lacrimuccia scenderà per qualche altro periodo, nel momento in cui arriva all'asilo, poi si trasformerà in un lamento, finché non si "rassegnerà" alla nuova routine, fosse anche l'ultimo giorno di scuola ^^

E credimi, non c'è soddisfazione maggiore del vedere un bambino che entra all'asilo sereno e contento di esserci, anche per noi educatrici *.*
 
Top
26 replies since 16/7/2007, 13:14   4785 views
  Share