Nido Qui Quo Qua

Quando un nido non va, campanelli d'allarme

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 11/9/2007, 12:15




aiuto Laura.. ma dove eri in un lager?

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 11/9/2007, 14:14




i bimbi dormono nelle brandine o nei lettini! i lattanti devono avere le culle! ragazze mi raccomando quando andata a visitare i nidi occhio alla zona ninna. dovete sapere dove dormono i piccoli!
Io ho lavorato in un nido lager in prov di pavia anni fa e l'ho fatto chiudere! ho persino chiamato striscia...che non è venuta..mi sono messa a far battaglie con il sindaco e l'avvocato! I bimbi li mettevano a terra!!!! in un pavimento di cotto pieno di umidità! e ai genitori non era cosentito entrare. io da genitore mi sarei ribellato ma loro boh...nulla!
picchiavano i bimbi e li chiudevano in camere buie!Per questo ho scritto questo post di allerta!
Voi genitori dovete entrare ovunque, guardate ogni angolo, chiedete tutto anche se vi sembra stupido o superfluo. osservate le educatrici. con cento occhi e più!
come sono?
che rapporto hanno coi piccoli?
che fanno i piccoli appena le vedono?

E dopo aver lasciato i piccolini almeno per 2 volte restate dietro la porta ad ascoltare cosa succede.

Non voglio creare allarmismi.
Ringraziando il cielo non tutti i nidi sono gestiti così. però un genitore attento e non sbadato a volte riesce ad evitare spiacevoli sorprese ai figli!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 11/9/2007, 15:11




Non ero in un lager ma quasi. C'erano le suore (ho la mia opinione che evito di esprimere)
La cosa peggiore è che volevano farmi mangiare per forza. Finchè non finivo tutto non potevo andare a giocare. Ho passato interi pomeriggi seduta da sola davanti al piatto pieno. Ero una bimba inappetente, non mangiavo quasi mai e a casa non mi forzavano assolutamente.
Poi per fortuna mia mamma mi ha portato in un altro asilo dove sono stata benissimo
 
Top
rosaria133
view post Posted on 28/6/2008, 09:49




a settembre vorrei portare una mezza giornata Carlo all'asilo, noto che ha una grande voglia di stare con i bimbi, infatti adesso che sta con i nonni, cerca di uscire nel parco oppure invita un bimbo dolcissimo ma che ha 8-9 anni a giocare a casa con lui. Il bimbo è carinissimo, gioca con Carlo anche se c'è un abisso di età fra loro, lo guarda e lo accarezza. In realtà abbiamo scoperto che va li perchè mia suocera gli da succhi di frutta e caramelle!!! Ma non importa sono bambini!!!!
Comunque ne ho vsto uno quasi difronte l'ufficio, deve essere ancora aperto, ci sono i lavori ancora ma diciamo che a metà luglio faranno l'inaugurazione. Sono 600 mq2 divisi tranne una grande area che verrà adibita ai giochi. Ci sono varie aule, bagni per piccoli, bagni per grandi, direzione, area dove mettere i cappottini, area nanna. Devo dire che essendo tutto nuovo mi ha fatto una buona impressione, vedremo come saranno le maestre e come verranno organizzate le giornate.
Esiste un'altro asilo-nido che è una vera e propria istituzione ed ha anche un enorme giardino con giochi, altalene, labirinti, tubi, devo però conoscere sempre le maestre.
Adesso con il post di Grazia ho qualche idea in più e posso meglio valutare.
I miei suoceri hanno chiesto un asilo vicino casa loro, ma significa che la mattina devo fare una trasferta per uscire mentre con uno vicino casa o lavoro, posso valutare l'ipotesi di prenderlo all'una dopo che lui abbia mangiato e portarlo prima di andare in ufficio, a casa dei miei suoceri. Se fosse stato sul percorso per andare in ufficio non ci sarebbero stati problemi ma dovrei andare avanti e poi ritornare indietro. Vi terrò informate!!!!
 
Top
mammainforma
view post Posted on 30/6/2008, 11:26




:/clap/: :/clap/:
anche io dovrò fare così con l'asilo: durante la mia pausa pranzo la vado a prendere al nido e la trasferisco dai nonni!! :D
Sono ultra convinta che l'asilo farà bene ai nostri bimbi, temo un po l'inserimento perchè a Maggio ci avevo già provato ed ho rinunciato!! :( Ma a settembre sarò più tenace!!! :ph34r: :ph34r:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/6/2008, 11:55




brava e poi sarai già preparata ad affrontarlo da me e dalle ragazze del forum!!
 
Top
mammainforma
view post Posted on 30/6/2008, 12:40




è vero lo sai? sono proprio contenta di avervi "trovato" :cry:
....e adesso so che posso confrontarmi con qualcuno che non ha particolari interessi quando deve consigliarmi, ma anzi, spesso è alle prese come me con le piccole difficoltà quotidiane.... :rolleyes:
 
Top
luna0212
view post Posted on 30/6/2008, 22:28




vedi che non sei l'unica al mondo???????

ache a me capita certe volte di pensare di essere l'unica ad avere certe difficoltà ... invece trovi sempre chi ti da' un consiglio o che ha gia' passato un'esperienza come la tua ... un abbraccio forte ....

a settembre siamo in tante alle prese con l'inserimento all'asilo .... già già ...
 
Top
ginny1976
view post Posted on 1/7/2008, 22:36




anch'io...a settembre NIDO

e anch'io ce l'ho vicino casa, all'una la riprendo e sta con me finchè non torno al lavoro al pomeriggio
 
Top
mammainforma
view post Posted on 2/7/2008, 07:51




oggi devo andare al comune a prendere i moduli d'iscrizione :/dance/: (e' un'asilo comunale)!!! ma il certificato di vaccinazione è quel foglio con la lista dei vaccini da fare e la firma e la data di fianco a quelli fatti?
 
Top
rosaria133
view post Posted on 2/7/2008, 08:42




ignorante in materia ma forse Super Rita lo sa e ti aiuterà!!!!!!!!!

 
Top
luna0212
view post Posted on 2/7/2008, 10:00




noi qui abbiamo una specie di libretto dei vaccini ... io ho fotocopiato quello ... non so se l'asl emette un certificato apposta per l'asilo .... non conosci qualche mamma che manda il bimbo in quell'asilo???
 
Top
zinky
view post Posted on 2/7/2008, 10:46




PRESENTE

il libretto dei vaccini è quello che ti ha rilasciato l'asl al primo vaccino che avete fatto.

Lì ci sono segnati quelli fatti e quelli da fare.....

Fotocopia quello, ma mi pare che tu possa fare anche un'autocertificazione incui dichiari che tuo figlio ha effettuato tutte le vaccinazioni richieste
 
Top
mammainforma
view post Posted on 2/7/2008, 11:00




infatti è come pensavo, proprio quel foglio intendevo, con la lista dei vaccini..
Grazie!!
 
Top
Nadia78
view post Posted on 8/8/2008, 11:14




Ciao a Tutte,
nel mio piccolo paese in provincia di Venezia (Fiesso d'Artico) ci sono due nidi: uno è nido integrato comunale gestito da una cooperativa e l'altro è..proprio come quello che ha descritto Princess: spazi open divisi da retine o peggio ancora da recinzioni anche se colorate.
Io ho inserito da maggio di quest anno il mio Thomas di quasi 21 mesi al comunale integrato perchè mi piacevano le educatrici. lo spazio, il programma di attività e la possibilità di avvicinare i più grandicelli all'ambiente della materna con incontri con le maestre e familiarizzazione con gli ambienti nuovi della materna adiacente.
Un posto da favola che crea una continuità per il bimbo perchè secondo me, in una scelta di affidamento della tua creatura (per un tempo pieno di lavoro come il mio) occorre pensare anche ai cambiamenti futuri dei quali i bimbi crescendo mi sembrano sempre più consapevoli.
Si è inserito bene nonostante le prime normali difficoltà anche se resta il problema della relazione con gli altri bambini: spinge tutti a volte morde e viene morso ed entra in conflitto per i giochi. Si comporta così anche al parco e con i bimbi più piccoli dei ns. amici e sia io e mio marito ci restiamo molto male nonostante i ripetuti rimproveri cercando di catturare il suo sguardo sfuggente!.
Avete qualche prezioso consiglio da darmi in merito?
Vi ringrazio e Auguro a Tutte Voi ed ai vs. Pargoli Buone Ferie!.
 
Top
40 replies since 26/7/2007, 13:20   1292 views
  Share