Nido Qui Quo Qua

Quando un nido non va, campanelli d'allarme

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
view post Posted on 8/8/2008, 11:32




Ciao Nadia,
innanzitutto benvenuta anche se ti invito a presentarti nella sezione presentazione così ti dò gli accessi alle sezioni protette.
Il tuo Thomas morde e spinge gli altri perchè sta vivendo una fase delicata in cui non sa contenere le sue emozioni, positive o negative che siano. non riesce a darsi un limite, sta ancora costruendo la sua personalità, il suo io.
deve imparare ancora a gestire le proprie emozioni. immagino che voi in quanto genitori ci restiate male quando "azzanna" un altro amichetto, il vostro atteggiamento deve essere fermo, un NO deciso, ripetuto ed accompagnato dai canonici 5 minuti di riflessione; in cui si allontana il bambino dal gruppo e lo si apparta.. quei 5 minuti serviranno per farlo calmare ed insegnargli a riflettere appunto su certe sue azioni.
armati di pazienza e vedrai che tutto si sistemerà, in breve tempo!

Sono felice per il nido di successo che hai trovato; è bello quando un genitore torna a casa felice e sicuro sapendo che si sta offrendo al proprio piccino una preziosa opportunità di crescita!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/8/2008, 13:58




beh...il nido dove andava riccardo inizialmente era open....le educatrici NON avevano alcun titolo (una aveva come referenza il fatto di essere madre... :huh: )...spesso e volentieri me lo ridavano pulito male, col pannolino messo alla meno peggio...spessao non sapevano dirmi se e cosa aveva mangiato...il tutto al modico prezzo di 530 euri fino alle 18.30!!! Avevo già intenzione di cambiarlo...per fortuna, cambiano luogo di lavoro, ne ho trovato uno vicinissimo al mio ufficio (così possiamo fare il tragitto insieme)...i locali sono ben tenuti e puliti, hanno la pediatra che va in sede un volta alla settimana, i bambini sono divisi per età e per classe e c'è un calendario di attività per ogni giorno della settimana, così come viene distribuito il menu settimanale (che varia in base alla stagione). E' un francising Gioca e Crea. Le educatrici chiamano i bimbi per nome, hanno dei metodi di insegnamento che sinceramente approvo. Riccardo ha imparato molto di più da quando sta con loro. Non sono potuta entrare nella zona nanna per una qquestione igienica...ma mi sono potuta affacciare e guarda dentro! E pago ben 30 euri di meno al mese...in più il costo dell'asilo è differenziato per fascia d'età cosa che non era contemplata dall'altra parte...
 
Top
Dolcesognarice
view post Posted on 25/1/2009, 19:03




Ciao a tutti, sono Elisa, ho 24 anni e lavoro in un asilo nido comunale gestito da una cooperativa privata. Non sono molto d'accordo con chi dice che le cooperative non funzionano bene, ci sono cooperative e cooperative. E' anche vero che bisogna stare attenti a dove si manda il proprio bimbo e alle educatrici che lo accompagnano nel suo percorso di crescita...Io lavoro in un nido con una sezione unica e significa che abbiamo un massimo di 24 bambini con 4 educatrici e un'ausiliaria..tutti i bambini stanno in un'unica stanza e hanno dai 12 ai 36 mesi. Durante la mattinata, ci sidivide in gruppetti per svolgere le diverse attività:c'è chi va in atelier, chi rimane in sezione e chi va nella stanza dei morbidi(di psicomotricità). Io ritengo che anche una sezione unica possa aiutare i bimbi a crescere e aiutarsi fra di loro, non sempre è un aspetto negativo la convivenza di bimbi di diverse età in un'unica sezione. Ho notato infatti che i bimbi più piccolini apprendono meglio e più in fretta(per imitazione) molti comportamenti e sviluppi dei bimbi più grandi. Viceversa i bimbi più grandi aiutano quelli più piccoli e questo per me è molto importante perchè iniziano a condividere nuovi tipi di esperienza e a capire che c'è anche l'altro e non solo loro.
Per concludere volevo anche io consigliare a tutti i genitori di preferire l'asilo nido al baby parking perchè la differenza principale è che il nido nasce e si sviluppa sulla base di concetti pedagogici!!!!

Ciao a tutti
elisa
 
Top
@theprincess
view post Posted on 25/1/2009, 20:08




elisa
benvenuta intanto nel forum.

io non metto in dubbio la bravura di alcune cooperative, e quando funzionano come nel tuo caso è encomiabile... ma non tutte le realtà sono positive. tante volte vengono fondate cooperative al fine di gestire nidi ma altre invece nascono coop che si occupano di cose assolutamente estranee e poi fanno dei nidi, in questi casi (non tutti) non vi è motivazione didattica, non vi è voglia di fare e crescere ma solo di guadagnare e si perde il senso dell'educazione didattica in sè... tanto che si vedono le lacune, l'inesperienza, e il voler a tutti i costi mandare avanti un servizio che non ha basi.
ripeto non tutte le cooperative sono così, e per fortuna direi, ma penso fortemente che sia meglio iniziare un servizio didattico volto ai bambini dalle prima fondamenta di una cooperativa e evitare quelle che si occupano di altro....
 
Top
view post Posted on 11/9/2009, 14:00

Mamma pazza e felice

Group:
Member
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


princess,allora ho letto questo tuo post, il nido di chiara è una cooperativa ma penso che abbia una ditta x le pulizie e una x la mensa...
ha stanze separate, 2 per giochi e uno per la nanna, anche se al momento nn la usano ancora però ci fanno giocare i bambini, in giro per l'asilo nn ci fanno andare per via dell'igiene..anche al primo giorno in cui noi genitori siamo stati cn i bimbi ci hanno fatto mettere dei sovrascarpe...però le stanze si vedono..anche quella per la nanna se nn ci stanno i bambni dentro la lasciano aperta e uno può guardare benissimo dentro...
l'unica cosa è che al momento i bimbi al primo anno cn la mia stanno anche cn i bimbi già al secondo anno....è probabile sia solo per questo periodo dell'inserimento...perchè i bimbi dell'inserimento sn spezzettati nella mattina, un po alla mattina presto e un po in mattina innoltrata e un altro gruppo inizia lunedi....
 
Top
@theprincess
view post Posted on 12/9/2009, 07:56




allora da quello che ho capito..dimmi se sbaglio..la stanza della ninna è anche una camera per i giochi quando non dormono? se così non va bene per un discorso di identificazione degli spazi..ma è un problema solo didattico questo... non allarmarti.. ti spiego comunque perchè. come sai all'inizio i bimbi si vedranno catapultati in una nuova realtà e devono abituarsi ai vari "paletti", le regole. gli spazi. questo serve oltre che per una questione di organizzazione ed efficienza del nido stesso anche per una "rassicurazione" emotiva dei bimbi. le routine, gli orari scanditi, l'angolo morbido, quello dei travestimenti, la cucina e lo spazio della ninna devono essere sempre gli stessi. i bimbi sanno che lì si gioca, lì si mangia e lì si dorme. se giochi nella stanza in cui dormi si fa poi più fatica a insegnarli a fare il riposino a tale ora perchè gli dai un'alternativa..il gioco appunto.
Non allarmarti tu come genitore però mi raccomando. queste sono scelte della gestione del nido..anche se a mio avviso criticabili, per una pura questione professionale. ok?

per i bimbi misti..mah... aspetta un attimo vediamo un po' se dopo gli inserimenti continua ad essere così... ok?

fammi sapere come procede. ok?
 
Top
view post Posted on 12/9/2009, 20:05

Mamma pazza e felice

Group:
Member
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


va bene..vediamo un po...da lunedi inizia anche il secondo gruppo di inserimento...quindi mi sa che la storia è lunga
loro cmq sn 24 bambini x4 maestre...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 13/9/2009, 10:01




il rapporto maestra bimbi è giustissimo!
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 10:20

Mamma pazza e felice

Group:
Member
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


ti do aggiornamenti...allora questa mattina c'è stata dalle 8 e mezza sino alle 10 e mezza, ha iniziato il secondo gruppo d'inserimento e quelli del primo gruppo sn stati coi grandi, la stanza della nanna era chiusa e a luci spente, quindi immagino li abbiano portati la solo quella volta...per il pasto mi ha detto la maestra che aspettano che i bimbi si ambientino x bene xkè ancoran po di crisi a catena ci sono...
cmq i bimbi li chiaman tutti per nome e anche le maestre preferiscono farsi chiamare x nome e nn maestra...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 14/9/2009, 11:49




da quello che mi dici, mi sembra sia un buon inizio. le maestre si preoccupano del benessere dei bimbi..è una gran cosa. mi piace!
da brava mamma stai sempre con gli occhi che scrutano ma tranquillizza il tuo cuore!!!
davvero è un buon inizio!!!
 
Top
view post Posted on 14/9/2009, 15:31

Mamma pazza e felice

Group:
Member
Posts:
23,065
Location:
La Spezia

Status:


eheh lo so...voglio che chiara si trovi bene al nido...mia sorella l'han traumatizzata, la levan di braccio a mia madre a forza....odiava l'asilo...
 
Top
40 replies since 26/7/2007, 13:20   1292 views
  Share