Nido Qui Quo Qua

Poesie e frasi, da accompagnare ai lavoretti e per le ricorrenze

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 29/8/2007, 15:32




Beh, credo che se noi ci trasferissimo nel mondo più che arabo, mussulmano, non troveremo la stessa accoglienza e rispetto che noi stiamo dando a loro.....ma come sempre, allunghi una mano e ti si prende il braccio!!!!

Seconda cosa, è vero che ci sono molti bambini stranieri, ma ci sono anche molti bambini con tratti somatici non italiani adottati da famiglie italiane che purtroppo, ed ahimè, visto che sono mamma di cuore di uno spendido cucciolo con gli occhi a mandorla e la carnagione scura, vengono trattati alla stregua degli stranieri e soprattutto in provincia, vengono emarginati anche se hanno la pelle bianca e gli occhi azzurri!!!!!
 
Top
Sherry76
view post Posted on 29/8/2007, 16:39




CITAZIONE (nikka @ 29/8/2007, 16:32)
Seconda cosa, è vero che ci sono molti bambini stranieri, ma ci sono anche molti bambini con tratti somatici non italiani adottati da famiglie italiane che purtroppo, ed ahimè, visto che sono mamma di cuore di uno spendido cucciolo con gli occhi a mandorla e la carnagione scura, vengono trattati alla stregua degli stranieri e soprattutto in provincia, vengono emarginati anche se hanno la pelle bianca e gli occhi azzurri!!!!!

Nikka ti posso dire una cosa.. la gente è così str.... che cerca di emarginare anche i figli adottati bianchi...

Baci
Serena
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 30/8/2007, 13:22




CITAZIONE (nikka @ 28/8/2007, 23:42)
Parlo da non addetta ai lavori però non ci trovo niente di strano nei lavoretti di Natale o Pasqua....anche se ci sono religioni e culture diverse siamo in Italia e Natale e Pasqua (se volete vedere le cose al di fuori dell'aspetto religioso) sono feste tradizionali italiane che fanno parte della cultura italiana edella storia del mondo! Trovo strano invece il non farli per rispetto delle altre culture e religioni. Mi sembra poi che nelle scuole si dia ampio spazio anche alle altre culture e religioni (a volte troppo nel senso che va a discapito della cultura e della tradizione italiana) e credo questa sia una caratteristica prettamente europea e forse anche americana.
Qualcuna non sarà d'accordo con me, ma io la penso così!

Sono totalmente d'accordo con te. Io ho dei bellissimi ricordi delle mie feste di Natale e mi dispiacerebbe che mio figlio non possa provare le mie stesse esperienze.
Credo che forse la cosa giusta sarebbe quella di unire tutte le tradizioni: far qualche lavoretto per Natale anche con i bimbi di religione diversa e far conoscere ai nostri anche le feste dei loro compagni di altre fedi.

Rinunciare alle nostre tradizioni non è corretto.
 
Top
nikka
view post Posted on 31/8/2007, 15:22




Mia cognata era insegnante di religione in una scuola milanese e ha sempre parlato ai bambini di tutte le religioni che ci sono al mondo, spiegando loro le varie caratteristiche e differenze e le varie feste e poi ha sintetizzato il tutto (in collaborazione anche con gli altri insegnanti) in un calendario dove sono evidenziate tutte le feste delle varie religioni e sono disegnati i vari simboli di tutte le religioni e alcune scene dei diversi culti. Io l'o sempre trovato un ottimo lavoro, anche perchè il calendario fatto dai bimbi era stampato e venduto ed il ricavato andava in beneficenza!
 
Top
Tinsemal
view post Posted on 7/5/2008, 17:42




Ciao a tutte, sono un'educatrice e sto cercando poesie, diplomini ecc per i remigini!
aspetto vostri aiuti grazie!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/5/2008, 18:03




perchè intanto non ti presenti ala sez presentazione? così ti conosciamo meglio!
 
Top
chioccoli
view post Posted on 8/5/2008, 07:10




Chi sono i remigini?
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 8/5/2008, 09:25




volevo chiedere la stessa cosa... :D :P
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/5/2008, 09:29




http://www.scuolaleonardodavinci.it/remigini.htm

prova a guardare qui ... ho scritto "remigini" ed è uscito questo simpatico sito ...

Viva i remigini


Uno dietro l'altro
segnando bene il passo
In ordine perfetto
arrivano i remigini
Salutano gli amici
si sentono importanti
ormai sono grandi
la scuola lasceranno.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si...un bastimento!

Uno in fianco all'altro
si prendono per mano
Non sbagliano il passo
e bravi i remigini
fanno un inchino
salutano gli amici
che battono le mani
a chi se ne va.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si...un bastimento!

Segnando bene il passo
fanno il girotondo
intorno alle maestre
evviva e remigini
Cantano in coro
per salutare tutti
Sono pronti ad andare
in prima elementare.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si... un bastimento!


c'è pure la canzoncina ....

"Anche la scuola materna sta per finire, manca meno di un mese e in questi giorni i nostri bambini stanno organizzando la festa dei remigini, la cerimonia di addio alla scuola dell’infanzia per coloro che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare (e consentitemi di chiamarla così, almeno per questa volta).

Il termine remigino è antico, deriva da San Remigio che si festeggiava il primo ottobre: data che un tempo rappresentava il primo giorno di scuola. Remigini, dunque, erano tutti i bambini che per la prima volta andavano a scuola. La tradizione è rimasta, segno che un cambiamento profondo è in atto in questi bambini, che in questo periodo a volte manifestano segnali di disagio, a dispetto della canzoncina riportata nel titolo che ci ripetono, quasi a dire a se stessi e a noi che loro sono contenti di diventare grandi. Eppure pensano con nostalgia al loro ciuccio, chiedono di venire in braccio e il dito ritorna inesorabilmente in bocca, soprattutto di notte. "

ed ecco la definizione. ...
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 8/5/2008, 09:36




ahhhh!!! grazie!!! tutto chiaro! :D
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/5/2008, 09:50




;) è vera quella cosa scritta nella definizione ... :lol:
 
Top
monica19781
view post Posted on 9/5/2008, 07:16




CITAZIONE (luna0212 @ 8/5/2008, 10:29)
http://www.scuolaleonardodavinci.it/remigini.htm

prova a guardare qui ... ho scritto "remigini" ed è uscito questo simpatico sito ...

Viva i remigini


Uno dietro l'altro
segnando bene il passo
In ordine perfetto
arrivano i remigini
Salutano gli amici
si sentono importanti
ormai sono grandi
la scuola lasceranno.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si...un bastimento!

Uno in fianco all'altro
si prendono per mano
Non sbagliano il passo
e bravi i remigini
fanno un inchino
salutano gli amici
che battono le mani
a chi se ne va.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si...un bastimento!

Segnando bene il passo
fanno il girotondo
intorno alle maestre
evviva e remigini
Cantano in coro
per salutare tutti
Sono pronti ad andare
in prima elementare.

Ritornello:
Hanno imparato tante cose
a cantare, a disegnare
a contare fino a cento
tante cose si... un bastimento!


c'è pure la canzoncina ....

"Anche la scuola materna sta per finire, manca meno di un mese e in questi giorni i nostri bambini stanno organizzando la festa dei remigini, la cerimonia di addio alla scuola dell’infanzia per coloro che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare (e consentitemi di chiamarla così, almeno per questa volta).

Il termine remigino è antico, deriva da San Remigio che si festeggiava il primo ottobre: data che un tempo rappresentava il primo giorno di scuola. Remigini, dunque, erano tutti i bambini che per la prima volta andavano a scuola. La tradizione è rimasta, segno che un cambiamento profondo è in atto in questi bambini, che in questo periodo a volte manifestano segnali di disagio, a dispetto della canzoncina riportata nel titolo che ci ripetono, quasi a dire a se stessi e a noi che loro sono contenti di diventare grandi. Eppure pensano con nostalgia al loro ciuccio, chiedono di venire in braccio e il dito ritorna inesorabilmente in bocca, soprattutto di notte. "

ed ecco la definizione. ...

è la stessa che ho usato io lo scorso anno, con un "balletto" d'effetto!
i genitori erano con le lacrime agli occhi!
 
Top
luna0212
view post Posted on 9/5/2008, 08:12




monica se è per questo io ho pianto anche quando ho visto mio figlio a ballare il catalin cammello!!!!! SONO UN TANTINO SENSIBILE ... e i bambini mi fanno una tenerezza incredibile!!!!! anche se non sarei in grado di svolgere il vostro lavoro ... :(
 
Top
Tinsemal
view post Posted on 9/5/2008, 16:12




Grazie mille per l'aiuto!!! :D :D
 
Top
rrrrrrrrrrrriiiiiicoooo
icon12  view post Posted on 5/6/2009, 21:41




:wub: :wub: :wub: :/yum/: :/yum/: :/yum/: :/yee/: :/yee/: :/clap/: :/clap/: :/dream/: :/nuv/:
 
Top
29 replies since 17/8/2007, 22:43   20378 views
  Share