Il singhiozzo del neonato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Si tratta di un inconveniente molto comune: quali sono le cause, come evitarlo, cosa fare per farlo passare
    E’ un fenomeno molto comune nei neonati, causato dalla contrazione involontaria e ripetuta del diaframma, il muscolo orizzontale che separa gli organi del torace da quelli dell’addome e che ha il compito di regolare la respirazione. Non si conoscono con esattezza i motivi che scatenano questa lieve alterazione della respirazione: in ogni caso non si tratta di un fenomeno preoccupante, ma del tutto naturale. Anche se le prime volte al genitore può sembrare che al bambino manchi l’aria, questo piccolo inconveniente si risolve da solo in pochi minuti, senza lasciare conseguenze per la salute del piccolo. Solo se il fenomeno continua assiduamente con episodi persistenti e prolungati dopo l’anno e mezzo di età, è opportuno rivolgersi al pediatra per capire le eventuali cause all’origine del problema.

    Le cause
    Secondo alcuni sembra che a provocare il singhiozzo possa essere la sensazione di freddo che prova il bambino in alcune situazioni, come durante il cambio del pannolino o durante la poppata con il biberon, quando il latte comincia a raffreddarsi. Ma il bambino può avere già avuto il singhiozzo nella vita intrauterina e per questo alcuni studiosi ritengono che esso sia un riflesso istintivo del neonato. Il singhiozzo del neonato è dovuto semplicemente all’immaturità del sistema di coordinamento dei riflessi di stomaco e intestino, un sistema delicatissimo che sarà perfezionato nei mesi successivi alla nascita, e che, a differenza degli adulti, non è un disturbo per lui fastidioso.
    Sono più esposti alla comparsa ricorrente del singhiozzo i piccoli che hanno maggior facilità al rigurgito.

    Come limitarlo
    Per limitare la comparsa del singhiozzo è consigliato evitare che durante la poppata il bambino ingerisca troppa aria insieme al latte. Se si allatta al seno è bene controllare che il neonato non succhi con troppa voracità, mentre se si allatta con il biberon, occorre tenerlo in posizione obliqua in modo che la tettarella sia sempre piena di latte. Anche durante lo svezzamento si possono seguire delle misure per limitare la comparsa del fenomeno: per esempio si deve controllare che il piccolo mastichi bene e mangi lentamente, così da ingurgitare meno aria.

    Come farlo passare
    Il modo migliore per far passare il singhiozzo al bambino è quello di somministrargli col cucchiaino qualche goccia di limone diluita in acqua bollita o semplicemente alcune gocce di acqua bollita lasciata intiepidire. E’ invece sconsigliata la somministrazione di limone puro, in quanto si tratta di un alimento troppo acido per un neonato e molto allergizzante.
    Un altro rimedio contro il singhiozzo è quello di sollecitare con delicatezza il nasino del piccolo per farlo starnutire; lo starnuto infatti, fa distendere il diaframma e fa scomparire immediatamente il disturbo. Se il singhiozzo compare durante la poppata, è sufficiente attaccare di nuovo il piccolo al seno: il ritmo naturale con il quale deglutisce infatti, lo aiuta a regolarizzare la sua respirazione, facendo passare il disturbo.


    GuidaGenitori
     
    .
  2. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (chioccoli @ 12/4/2008, 11:13)
    Ma il bambino può avere già avuto il singhiozzo nella vita intrauterina e per questo alcuni studiosi ritengono che esso sia un riflesso istintivo del neonato.

    Visto che ne sai... ti faccio una domanda che è un "dubbio" che mi gira in testa da un po'...
    Matteo quando era nella mia pancia aveva spessissimo il singhiozzo (tanto che lo avevo soprannominato "singhiozzino"). Gianluca, invece, l'ho sentito solo una volta (e adesso mi viene pure il dubbio che abbia capito male). Il singhiozzo nella vita intrauterina non vuol dire che sta "provando" un determinato apparato (non mi ricordo se è il digerente)? Gianluca che non lo ha mai vuol dire che è in ritardo in quello sviluppo?

    Non vorrei fare la mamma ansiosa, ma era solo una mia curiosità...
     
    .
  3. chioccoli
     
    .

    User deleted


    Puoi stare tranquilla, magari ce l'ha talmente leggero che nn lo senti... dicono sia prova dei movimenti respiratori ma non tutti i bimbi ce l'hanno quindi non devi assolutamente preoccuparti!!!
     
    .
  4. Dasi8088
     
    .

    User deleted


    Grazie Giuly, sono più tranquilla.
     
    .
  5. chioccoli
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    .
4 replies since 12/4/2008, 10:13   43218 views
  Share  
.