Nido Qui Quo Qua

Sonno, dei nostri pargoli ma anche nostro

« Older   Newer »
  Share  
Dasi8088
view post Posted on 15/10/2007, 13:20




Veramente bello!!
Mi è piaciuto in particolare nella sezione Soluzioni, l'articolo "Neonati 4+ mesi".
Fornisce delle soluzioni nel caso in cui decidessi di insegnare al bimbo ad essere autonomo nell'addormentarsi, senza per questo dover utilizzare dei metodi drastici.
 
Top
ginny1976
view post Posted on 15/10/2007, 16:40




bello bello, grazie sere per la segnalazione
 
Top
Sherry76
view post Posted on 2/11/2007, 12:12




Ciao a tutte!!
stamattina ho preso una decisione importante per me e per Leonardo...
vedrò se riuscirò a farlo dormire di nuovo nel lettino.. perchè oltre al mio mal di schiena e ora mal di spalla (dormo.. se così si può dire... nella stessa posizione... grrrr!!) il sonno di Leonardo è diventato leggero.. si accorge di ogni mio piccolo spostamento o respiro e allora "qui tetta!!" con il risultato che neanche io sto dormendo bene...

posso sfogarmi con tutte voi per ogni mio piccolo insuccesso in questa strada che ho intrapreso... lo faccio non soltanto per me.. ma per il bene psicologico di mio figlio.. si sta attaccando troppo a me.. e io non sono più libera neanche di andare in bagno... io amo mio figlio.. ma vorrei che crescesse più sicuro di sè e indipendente.. sbaglio??

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 2/11/2007, 12:44




e sai cosa ne penso... no piccola?
la cosa che secondo me sbagli sono le regole infrante, fai un tentativo ma poi ritorni indietro...confondendo anche leo..
sii ferma nelle tue decisioni... non retrocedere... sai che non sarà facile, sai che non sarà benaccetto da leo... ma lo fai per lui principalemente e poi per te, per voi.
promesso????
sai che sono sempre qui per te!
 
Top
mammavale
icon1  view post Posted on 2/11/2007, 13:22




BRAVA SERENA!!!!!
amare i figli significa renderli persone indipendenti, non attaccati alla gonna di mamma. sarà dura, ma vedrai che ce la farete, e come dice princi, non mollare!
io ho messo i miei bimbi in camera loro a 3 mesi (non ti dico i commenti delle nonne, "madre degenere, e se muore nel sonno e tu non te ne accorgi?"): non solo non è morto nessuno, ma si dorme tutti alla grande...tranne qs notte che il ceso aveva la tosse e non riusciva a prendere sonno...
vedrai cho dopo qualche gg di strilli farete delle notti fantastiche!!!!
in bocca al lupo!
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 2/11/2007, 13:44




Ciao Sery,
io sono d'accordo con te... Per noi mamme è difficile capire quando un bimbo debba iniziare a camminare con le proprie gambe (ora che ci penso... è la cosa che rinfacciavo ai miei genitori durante le discussioni... va beh!), ma per il loro bene dobbiamo farlo.
Se ti rendi conto che per il tuo piccolo è meglio farlo diventare un po' più indipendente... fallo!
All'inizio sarà dura, ma come dice Princess, non tornare sui tuoi passi quando prendi una decisione, altrimenti disorienti il piccolo Pirata.
Se non sei sicura di riuscire a mantenere la tua posizione, piuttosto parti "lentamente". Dai dei piccoli obiettivi.
Non so, fallo addormentare in un posto diverso dal tuo letto e poi mettilo nel lettino. Se si sveglia lo metti nel tuo letto. Quando vedi che si sta abitando a questa cosa nuova, fai un passo avanti...
Facci sapere!
 
Top
Sherry76
icon6  view post Posted on 3/11/2007, 05:46




Allora!!
aggiornamenti sul caso LEONARDO-LETTINO...
Ieri mattina poppatina felice in braccio nel letto, poi sdraiato affianco a mammà.. poi avvolto nelle mie braccia e depositato nel lettino... ronfatina durata dalle 11 alle 13,30...
ieri notte: primo sonno nel lettino dalle 21.30 alle 23,00.. poi secondo round dalle 23,10 alle 24,00... alle 24,05 mi sono addormentata io.. (sigh!!) e nel lettino Leonardo ci è tornato alle 5,20 del mattino...

comunque li considero piccoli progressi...
se prima mio figlio appena adagiato delicatamente nel lettino urlava come un ossesso.. ora no.. si sistema subito.. mugolando contento... e non è che è addormentato più delle altre volte!!

Speriamo nel giro di una settimana di riabituarlo sia a poppare in braccio che a dormire nel lettino....
visto che sabato 17 novembre ci sposiamo e nella cameretta ci dormirà Barbara (la sorella di Leonardo).. il lettone deve tornare lo spazio intimo di mamma e papà.. Crudele? no! giusta!!!

Baci
Serena
 
Top
Sherry76
view post Posted on 4/11/2007, 07:47




altri aggiornamenti:
ieri notte.. appena addormentato ho messo Leonardo nel lettino e ci è restato volentieri dalle 22,10 alle 3.00 del mattino quando colpi di tosse l'hanno svegliato (deve essersi ribeccato il raffreddore...!!) e allora dal lettino al lettone sino alle 7,30 poi di nuovo nel lettino...

Come sta procedendo secondo voi?
io in compenso dalle 22.30 alle 3 ho veramente dormito come un ghiro, come non riposavo da due mesi...

Baci
Serena
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 4/11/2007, 08:53




brava Sery, stai facendo benissimo!!
Hai già ottenuto degli ottimi risultati. Vai avanti così!!!!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 4/11/2007, 11:27




sembra che proceda bene. io ho trovato molto utile il sito linkato qui sopra, non mi ricordo da chi, needa.
suggerisce un metodo dolce per abituare il bambino a dormire da solo.L'hai visto sere? che ne dici?
 
Top
Sherry76
view post Posted on 4/11/2007, 16:09




Cara Laura...
io ho letto letto letto...
e ogni articolo dice sempre qualcosa di interessante ma poi ho seguito il mio istinto...
ora mi sono accorta da quando Leonardo sta camminando con una mano tenuta a me e ogni tanto con un fare del tipo "mamma lasciami spazio".. che forse era giunto il momento di riprovare a fargli amare il lettino.... e lo sai che ti dico.. che ci ho azzeccato.. pensa che prima quando dormiva con noi nel lettino... co-sleeping.. nel lettino ci andava volentieri per giocare.. lo associava a area gioco... ora se provo a metterlo nel lettino per giocare.. si rifiuta... lo assoccia a area nanna...

a me dà questa impressione...
secondo voi sbaglio?

Ah! una cosa... quel sito che vi ho segnalato.. mi è piaciuto perchè in fondo dice quello che dico io... possono scrivere libri e articoli sui metodi della nanna, dell'allattamento, e dello svezzamento.. insomma i classici manuali su "come crescere un figlio"... ma alla fine quello che conta più di tutto è L'ISTINTO MATERNO perchè da che mondo è mondo CHI CONOSCE MEGLIO I PROPRI FIGLI SE NON UNA MADRE?

Baci
Serena
 
Top
Sherry76
view post Posted on 5/11/2007, 07:35




aiutooooooooo!!
ecco il mio primo sfogo!!!
ieri notte dopo un tira e molla.. lettone - lettino con mio figlio dalle 20,30 alle 23,30 siamo crollati (entrambi) esausti nel lettone... uffi...
sapete cosa mi combinava il pirata? si addormentava (o pure faceva finta, grrrr!!) lo mettevo nel lettino, gli sistemavo la copertina e "TA!" mio figlio sveglio con il sorriso più smagliante che poteva avere..... questo scherzo me l'ha fatto una seconda volta.. per poi addormentarsi sul serio e dormire nel lettino solo 10 minuti per volta così sino alle 23,30....

e io che credevo che stesse accettando di buon grado il trasferimento...!! pensate che di pomeriggio si è fatto una nanna dalle 14,30 alle 18,15... sarà quello che ha influito...???

Aiutatemi,
tanto io non mi arrendo..
mi sono ripromessa che ci sarei riuscita per il 17 novembre.. e ci devo riuscire...

Baci
Serena
 
Top
@theprincess
view post Posted on 5/11/2007, 09:50




non devi sery tirarlo su le volte che si sveglia dal lettino..così lui associa il fatto che se si sveglia va nel lettone.... rimettilo giù, stagli vicino, tienigli la mano, accarezzagli la schiena. coricati davanti a lui e fai passare un braccio tra le sbarre del lettino per abbracciarlo; ma non tirarlo su. piangerà... lo sai... ma se cedi non imparerà mai!!!

su tempesta!!!!
 
Top
57 replies since 25/7/2007, 07:16   541 views
  Share