Nido Qui Quo Qua

Dalle elementari alle medie

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 30/11/2007, 13:53




Questo è l'anno della scelta. Mio figlio continuerà le medie nella scuola privata o passerà alla statale?
La confisione in testa è molta e le notizie raccolte tante ma contrastanti. Per fortuna c'è ancora tempo prima di scegliere, poi le insegnanti hanno organizzato un progetto "ponte" dove faranno respirare ai bambini di quinta elementare un po' di aria delle medie......staremo a vedere!

Ops, ogni volta mi rendo conto che non stò usando i termini corretti....scuola primaria di primo grado e scuola primaria di secondo grado sono troppo lunghi da scrivere e da dire!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/11/2007, 14:09




ma non vengono organizzati gli open day delle scuole? così da permettere anche a te di valutare la scuola?
 
Top
zinky
view post Posted on 30/11/2007, 23:12




si' vero ci sono gli open day, fatti dare l'offerta formativa, il cosiddetto POF, e guardatelo.
 
Top
nikka
view post Posted on 2/12/2007, 07:34




SI, SI RAGAZZE, CI SONO GLI OPEN DAY....GIOVEDI' SONO ANDATA A QUELLO DELLA SCUOLA PRIVATA E NON MI SONO PIACIUTI UN GRAN CHE ALCUNI RAGIONAMENTI FATTI DALLA DIRIGENTE SCOLASTICA RISPETTO A QUANTO COMUNICATOCI DALLA DIRIGENTE PRECEDENTE. ES.: LA NUOVA DIRIGENTE HA DETTO CHE LE LINGUE STRANIE SARANNO SOLO INGLESE E TEDESCO. LA DIRIGENTE PRECEDENTE INVECE SOSTENEVA CHE LA SECONDA LINGUA POTEVAMO SCEGLIERLA E CHE AVREBBE FATTO GRUPPETTI DI BAMBINI DA AFFIANCARE PER L'APPRENDIMENTO PER LA PRIMA VOLTA DELLA LINGIA ALLA PRIMA SUPERORE DEL LICEO LINGUISTICO. LA DIRIGENTE NUOVA SOSTIENE CHE NON SI POSSONO METTERE AD IMPARARE UNA LINGUA BAMBINI DI 11 E 14 ANNI INSIEME....BOH, A ME PARE STRANO, NON SONO UN'INSEGNANTE MA A ME PARE CHE IL METODO D'INSEGNAMENTO O E' UNO O E' UN'ALTRO E POSSA ESSERE APPLICATO A TUTTI I LIVELLI DI ETA', MENTRE IL RECEPIMENTO DELLE INFORMAZIONI SARA' DIVERSO DA PARTE DELL'ALUNNO A SECONDA DELL'ETA' E DI QUESTO L'INSEGNANTE DOVRA' TENERNE CONTO.
POI SECONDO LE MAMME DELLE MEDIE IL GRUPPO DOCENTI NON E' PREPARATO A LIVELLO PEDAGOGICO ALLA GESTIONE DELLA CLASSE. AL FIGLIO DELLA MIA COLLEGA ADOTTATO UN BAMBINO HA DETTO "SPORCO ROM NON TI VOGLIAMO QUI" ALLA FACCIA DELLA SOCIALIZZAZIONE CHE SPONSORIZZAVANO GLI INSEGNANTI E POI SONO VENUTI ANCHE ALLE MANI SEMPRE ALLA FACCIA DELLA SORVEGLIANZA E DELLA PREVENZIONE DI CERTI FATTI SPONSORIZZATA. CREDO CHE IN UNA SCUOLA CHE PER PRIMA COSA E' CATTOLICA E SECONDA COSA E' PRIVATA, CERTI COMPORTAMENTI DEFINITI DALLA DIRIGENTE NUOVA "RAGAZZATE" NON VADANO PRESI COSI' ALLA LEGGERA MA DEBBANO ESSERE GESTITI CON POLSO E FERMEZZA, ALTRIMENTI TANTO VALE FREQUENTARE UNA SCUOLA PUBBLICA E NON PAGARE RETTE SALATE!!!!

IL 18 VADO ALL'OPEN DAY DELL'UNICA SCUOLA MEDIA DELLA CITTA' DOVE C'E' UNA SEZIONE CHE VA A SCUOLA PER 5 GIORNI LA SETTIMANA (COSA PER ME DA NON SOTTOVALUTARE VISTO CHE IO IL SABATO NON LAVORO). SE DEBBO ISCRIVERE MIO FIGLIO AD UNA SCUOLA PUBBLICA CHE HA LA SETTIMANA SU 6 GIORNI MI CONVIENE ISCRIVERLO FUORI CITTA' NEL MIO COMUNE DOVE HO IL PULMINO CHE PASSA IN FONDO ALLA STRADA!
 
Top
zinky
view post Posted on 2/12/2007, 16:02




allora, le scuole private che sembra debbano essere migliori xche' si paga la trovo una vera sciocchezza,la scuola pubblica mette tutte le risorse che ha ,e nn sono molte credetemi, a disposizione dei ragazzi,cerca di essere presente e attenta ai loro bisogni, xche'credere che se si paga si viene trattati meglio?
guarda anche la scuola pubblica, guardati bene l'offerta formativa (cio' che la scuola offre) e vedrai che oltre all'acquisizione delle competenze vere e proprie,si trovano a frequentare una piu' vasta gamma di caratteri, rafforzando il senso del gruppo e della solidarieta'.Poi come sempre i ragazzi son ragazzi e devono crescere anche attraverso gli scontri, le diversita' ma all'interno di un gruppo piu' etrogeneo sapranno imparare a distinguere e a trovare una propria collocazione all'interno del gruppo.
 
Top
nikka
view post Posted on 4/12/2007, 13:45




Di sicuro mio figlio saprà trovare la sua collocazione in un gruppo, anzi lui ha molto bisogno di cambiare gruppo per ridimensionarsi un pochino, è per questo che vorrei portarlo fuori dalla scuola privata dove mi sembra troppo nella bambagia!
La formazione scolastica che ha ricevuto finora è più che buona, l'imprinting giusto c'è, è normale poi che in un gruppo ci siano sempre elementi di disturbo, persone con cui non vai d'accordo e persone con le quali sei in sintoria più di altri. Insegnanti che fanno il loro lavoro credendoci e dandoci l'anima e insegnanti che aspettano il 27 del mese per portarsi a casa lo stipendio. Dovrà imparare a convivere con tutto questo e a prendere anche lui le sue belle botte sui denti, come tutti!
 
Top
nikka
view post Posted on 22/12/2007, 06:47




Sono andata agli open day della scuola privata di dove è già inserito mio figlio ma non mi sono piaciuti.....si vantano troppo delle classi con pochi bambini per cui sono seguiti meglio, della selezione che fanno (urchi, ci sono rimasta, ma come selezionano..... già la retta salata seleziona!!!!), l'insegnante di tesesco è intervenuta per difensere la lingua (i genitori chiedevano francese o spagnolo al posto di tedesco).....e te credo che la difende, la scuola offre solo quella!!!! Poi sono andata a quello di una scuola pubblica. Tre proposte di orario diverso (29, 31 e 32 ore......a me interessano le 31 ore su 5 giorni con 2 rientri a settimana), offrono 3 seconde lingue, ma è ovvio che se uno solo o in 10 scelgono una lingua diversa dagli altri, questi si devono adattare e qui c'è stato un intervento dell'insegnante di lettere che mi è piaciuto che ha detto che la seconda lingua non ha a suo avviso importanza e che l'importanza ce l'ha il bambino ed il suo star bene nella scuola. Ho un'altro open day il 9 gennaio!
 
Top
zinky
view post Posted on 22/12/2007, 08:44




se hai avuto modo di leggere altri miei interventi sulla questione avrai gia' notato che io sostengo la scuola pubblica.
vedo tuttii giorni insegnanti che lavorano con amore e che cercano strategie x supportare quei ragazzi che hanno qualche difficoltà e, proprio xche' le sovvenzioni sono poche,si cerca di trovare soluzioni che possano dare anche ai genitori che nn possono permettersi di far seguire i figli da altri insegnanti,la certezza che i loro figli siano seguiti e che stiano bene a scuola.
fai bene ad andare anche ad altri open day, guarda bene tutto e scegli uil meglio x tuo figlio
 
Top
nikka
view post Posted on 22/12/2007, 22:40




Io non sono per la scuola privata. Ho solo avuto grossi problemi alla pubblica con mio figlio sette anni fà e l'ho tolto da quella scuola portandolo in una scuola privata giusto perchè ne avevo parlato con una ragazza del mio paese che lavorava lì e si era presa a cuore la questione (ora questa ragazza insegna nella pubblica).....conosco ed ho avuto molti insegnanti in gamba nella pubblica (io ho solo frequentato la scuola pubblica) che amavano il loro lavoro e lo facevano, e qualcuno lo fa ancora, con passione, ma ne ho anche avuti di quelli che aspettavano fine mese per lo stipendio, entravano e parlavano di tutt'altro (nemmeno argomenti che potessero interessare noi studenti in qualche modo) ed alla fine dell'ora ti dicevano "studiate da pagina 50 a pagina 180 che domani vi interrogo", oppure avevano la fissa di volere le cose scritte sul libro a memoria (diritto) e se solo ti azzardavi a dire qualcosa di diverso ma che aveva lo stesso significato ti beccavi un bell'insufficente, oppure ti bastava uscire interrogata con la minigonna o la camicetta un po' slacciata per avere un bel 7 assicurato. Nella scuola pubblica c'è di tutto come nella privata. La differenza fra le due è che nella seconda magari, e sottolineo magari, i dipendenti possono trovarsi più facilmente licenziati!
 
Top
nikka
view post Posted on 9/1/2008, 13:56




oggi altro open day....ma mi sa che abbiamo già deciso
 
Top
@theprincess
view post Posted on 9/1/2008, 14:09




per quale nikka? e cosa ti ha spinto verso la decisione finale?
 
Top
zinky
view post Posted on 9/1/2008, 22:12




cosa hai deciso?
 
Top
nikka
view post Posted on 10/1/2008, 13:53




Non sono andata poi.....troppo stanca!!!!
Abbiamo deciso per la pubblica situata logisticamente a 400 mt più avanti nella via rispetto alla privata dove alla materna continuo a portare il piccolo.
Note positive:
- vicina a dove va a scuola l'altro figlio (quella dove dovevo andare è da tutt'altra parte)
- settimana corta su 5 gg (con 2 rientri a stettimana) in quella dove dovevo andare non c'è la settimana corta perchè non hanno logisticamente posto per una mensa.
- scuola di media grandezza nel senso che le prime sono solo 4 e non di più e fino ad ora con al massimo 25 alunni(quella dove dovevo andare ieri sera ha molte più sezioni, per il numero degli alunni non so)
- per i rientri si può usufruire di mensa interna
- sono stata involontariamente spettatrice di un problema con un bambino per cui sono stati convocati i genitori.....insomma, vedo che ci tengono in modo particolare ai bambini, cercano in accordo con la famiglia di intervenire per il bene del bambino
- altri suio compagni ed amici vanno lì.

Sabato mattina vado a iscriverlo!!!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 10/1/2008, 19:52




mi sembrano tutti ottimi motivi e .poi lavorando nella scuola pubblica, ero sicura che ci fosse attenzione nei confronti dei bambini :-)
 
Top
nikka
view post Posted on 12/1/2008, 14:03




iscrittoooooooooooo....la prima settmana di febbraio so se lo hanno preso!
 
Top
33 replies since 30/11/2007, 13:53   805 views
  Share