Nido Qui Quo Qua

La Dieta per Dimagrire dopo la Gravidanza

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon2  view post Posted on 1/12/2007, 11:54





Writer : Silvia Nava – Redazione Miadieta.it

Alla domanda “perché sei ingrassata?”, sono moltissime le donne che spiegano di aver preso peso dopo una o più gravidanze. La tendenza è talmente diffusa che, spesso, le future mamme si costringono ad accettarla come se fosse una condanna ineluttabile.

In realtà non è affatto vero che “dopo aver avuto figli non si torna più come prima”. Tutto dipende da come vengono gestiti i mesi immediatamente successivi al parto, soprattutto dal punto di vista dell’alimentazione.

Questo non significa affatto costringersi a faticose rinunce: le diete ipocaloriche liberano tossine che passano nel latte materno e riducono le energie della madre, così importanti per formare latte a sufficienza e di qualità.

Il fabbisogno calorico della mamma che allatta aumenta di circa 600 kcal al dì, e a questo si aggiunge l’importanza di concedersi qualche gratifica alimentare dopo gli sforzi del parto e durante la fase faticosa dell’allattamento.

Tuttavia, questo non deve spingere verso un atteggiamento compulsivo nei confronti del cibo. La fame eccessiva può essere placata mangiando sedano e finocchio crudi o mele renette, che saziano senza apportare molte calorie.

E’ utile anche avere sempre una scorta pronta di frutta fresca e verdura cruda, oppure optare per cibi semplici e leggeri che non richiedono preparativi, come yogurt, semolini o anche omogeneizzati per bambini.

Ma la regola base della dieta della neomamma è bere, bere e ancora bere: l’allattamento fa venire molta sete, e i liquidi ingeriti vengono in parte persi con il latte. È fondamentale quindi assicurarsi una buona idratazione bevendo circa due litri e mezzo di acqua (o tisane, infusi, spremute, centrifugati di verdura, succhi di frutta) e consumando cibi ricchi di acqua (come frutta e verdura).

L’unica attenzione in questo senso deve essere riservata alle verdure dal sapore molto forte, come aglio, asparagi, cavolfiore o broccoli, in grado di modificare il gusto del latte, spingendo il neonato a rifiutarlo.

Per contrastare la stipsi che generalmente segue il parto, invece, si può provare a mangiare al mattino, prima della colazione, un kiwi o mezza mela e bere un bicchiere d’acqua, massaggiare l’addome nella zona intorno all’ombelico e consumare alimenti che producano feci morbide, come zuppe e yogurt.

E contro la ritenzione idrica tipica del dopo parto? Oltre alla solita indicazione di bere molto, è bene praticare movimento (anche per mantenere attiva la muscolatura dell’addome), assumere tisane diuretiche (per esempio al finocchio selvatico), aumentare i cibi contenenti potassio (cereali integrali, patate, banane, frutta secca, legumi) e magnesio (cacao, verdura a foglia verde, legumi, latte) e ridurre il sale.

Infine, per i frequenti episodi di anemia, occorre rediligere alimenti ricchi non solo di ferro, ma anche di sostanze capaci di aumentarne l’assorbimento, come rame, calcio, vitamina C, vitamine del gruppo B e cobalto. Per esempio, si può condire carne e verdure con succo di limone. È utile assumere, la mattina a digiuno, del lievito di birra. Ottima anche la tisana a base di rosa, rosmarino e origano.

Un’ultima indicazione per essere una neo-mamma al top: attenzione a non consumare in modo eccessivo salvia e prezzemolo, che possono ostacolare la produzione e il flusso di latte, e prodotti ricchi di caffeina, che lo stomaco del neonato digerisce con difficoltà.

Silvia Nava – Redazione Miadieta.it



 
Top
rosaria133
view post Posted on 1/12/2007, 12:46




dicono tutti che bisogna aspettare un'anno perchè i tessuti ritornino come prima , ma a me non capito così
 
Top
@theprincess
view post Posted on 1/12/2007, 12:57




io non ho più i tessuti ho gli strati di gomma!!!!
 
Top
ginny1976
view post Posted on 2/12/2007, 12:36




:/ahah/: :/ahah/: :/ahah/:
mi vine da ridere.......dieta..........mah, a me è venuta una fame da lupi....
comunque, dopo l'allattamente il seno si era un po' sciupato. una parente del mio compagno mi diceva che piano piano sarebbe ritornato quasi come prima, non ci credevo, invece aveva ragione, dopo un po' di tempo si ritorna "normali"

secondo me ora mangio molto di più perchè da quando è nata la bimba non ho più fatto un pasto rilassata, ho sempre da fare qualcosa o la bimba che piange (e poi lei è sincronizzata, fa sempre la cacchetta quando mammina mangia....SEMPRE), quindi mi metto a tavola e cerco di rimpinzarmi in 5 minuti con più cibo possibile...
 
Top
may1984
view post Posted on 13/1/2011, 00:07




anch'io mangio tanto ma sto tratando di contenermi perche poi il mio grande problema sono i biscotti mentre camino e canto la ninna nanna pasa e prendo uno dopo un'altro e cosi via..... :ciocco: :ciocco:
 
Top
4 replies since 1/12/2007, 11:54   9774 views
  Share