Nido Qui Quo Qua

Dolci col Bimby

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon4  view post Posted on 13/12/2007, 09:03




Torta al cioccolato con le pere
ingredienti:

150gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di cacao in polvere
200gr di zucchero
100gr di burro morbido
230gr di farina
70gr di fecola di patate
1 vasetto di yogurt
80gr di latte
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale
2 pere (circa 600gr)
zucchero a velo


Tritare il cioccolato a pezzetti: 10 sec. vel.8, aggiungere il burro, lo zucchero, il cacao, lo yogurt, il latte, le uova e la vanillina, lavorare gli ingredienti : 40sec. vel.4. Unire la farina, la fecola e il sale : 1min. vel.5 . Aggiungere il lievito: 10sec. vel.4. Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm e versarvi il composto. Sbucciare le pere, tagliarle a spicchi di 2-3 cm di altezza e unirle all’impasto. Spolverare le pere con il cacao in polvere. Cuocere in forno caldo a 160°-170° per circa 40 min. Servire la torta spolverizzandola con zucchero a velo.

AMARETTI AL CAFFE'
ingredienti
Dosi per una confezione di amaretti medi: 250 g di ricotta fresca 3 tazzine di caffe' 1 cucchiaio di liquore al caffe'

Inserire nel boccale la ricotta e il liquore al caffè 40 sec. vel.3/4 e quando la crema è ben amalgamata porla in frigorifero. Intingere gli amaretti molto velocemente nel caffe'. Spalmare gli amaretti con un velo di crema e unirli a due a due (sandwich). Procedere fino al termine della crema, porre i dolcetti in frigorifero.Servirli ghiacciati.

PANNA COTTADose per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di panna fresca,
250 gr di latte,
150 gr di zucchero,
1 bustina di vanillina,
4 fogli di gelatina per dolci (12 gr.)
1 mis di Brandy facoltativo.

Per guarnire:

zucchero caramellato o salsa di fragole o cioccolato.

Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Inserire tutti gli altri ingredienti, tranne il liquore : 5’ - 80° - vel 3. Unire la gelatina strizzata ed il liquore: 10” – vel 4. Versare il composto ottenuto in uno stampo unto e porlo a rassodare in frigorifero. Sformare e servire con un velo di zucchero caramellato o con la salsa alla fragola o il cioccolato.

Latte alle mandorle
1kg di zucchero
100g di mandorle amare
100g di mandorle dolci
700g di acqua


Bollire le mandorle spellarle e asciugarle bene bene bene
Inserire nel boccale 300g di zucchero e le mandorle, triturarle per 1 minuto a velocità 7. Aiutandosi con la spatola staccare dalle pareti del boccale tutti i residui del composto e lavorare per altri 30 secondi a velocità turbo! Dopo unire i rimanenti 700g di zucchero e 700g di acqua e cuocere per 20 minuti a 100° velocità 4-5.
Travasare e lasciare raffreddare

IL PANDORO
Ingredienti:
275 gr di farina,
100gr di zucchero,
3 tuorli e due uova intere,
50 gr. di acqua,
180gr. di burro morbido,
1 bustina di vanillina,
1 cubetto di lievito di birra,
1 pizzico di sale.

Preparazione:
Inserire nel boccale il burro 3 min. 40° velocita'4. Aggiungere acqua e lievito 20 sec. vel. 4. Unire uova zucchero,vanillina 2 min. vel. 4 la farina 30 sec. vel. 4. Fermare l'apparecchio e lasciar lievitare l'impasto nel boccale fino a che raggiunge il coperchio. Sgonfiare la lievitazione 30 sec. vel 4. Versare il composto in uno stampo da pandoro,imburrato e infarinato, coprirlo e lasciarlo lievitare fino a che raggiunge il bordo. Cuocere in forno caldo a 220° per 10 min. e a 180° per 25 min. circa. Sfornarlo quando e' tiepido e ricoprirlo con abbondante zucchero a velo

TORTA SACHER (Dose per 8 persone)
Ingredienti:
180 gr. di cioccolato fondente, 150 gr. di zucchero, 150 gr. di burro morbido, 100 gr. di mandorle tostate, 70 gr. di farina, 6 uova.

Ingredienti per la farcitura:
6 cucchiai di marmellata di albicocche, 1 cucchiaio di Maraschino.

Ingredienti per la glassa:
150 gr. di cioccolato fondente, 60 gr. di zucchero a velo, 40 gr. di burro morbido, 2 cucchiai di latte.

Esecuzione:
Montare i 6 albumi a neve: posizionare la farfalla ed inserire gli albumi nel boccale ben asciutto: 2 min. vel.2-3, (Per un buon risultato è possibile impostare la temperatura a 40°C) e metterli da parte. Introdurre nel boccale mandorle e 80 gr. di zucchero: 40 sec. vel.Turbo e mettere da parte. Tritare il cioccolato: 10 sec. vel.Turbo e fonderlo: 2 min. 60°C vel.3; lasciarlo raffreddare. Aggiungere il burro: 30 sec. vel.3, inserire il rimante zucchero, mandorle e tuorli: 1 min. vel.3 e per ultimo la farina: 30 sec. vel.4. Infine amalgamare gli albumi delicatamente aiutandosi con la spatola. Versare l'impasto ottenuto in una teglia (diam. 24 cm.), imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50 min. sfornarla, capovolgerla sulla griglia per dolci e lasciarla raffreddare.

Preparare la glassa:
Inserire nel boccale il cioccolato: 4 sec. vel.Turbo. Aggiungere burro, latte e zucchero: 8 min. 70°C vel.3. e mettere da parte. Dividere a metà orizzontalmente la torta e disporre su un vassoio il disco superiore capovolto. Preparare la farcitura diluendo la marmellata con il maraschino e spalmare metà sul primo disco di torta. Appoggiare l'altro disco e ricoprirlo, bordi compresi con la marmellata rimasta e la glassa di cioccolata livellandola con la spatola.

CROSTATA DI RICOTTA
Ingredienti pasta frolla leggera:
20 gr. di farina 00, 100 gr. di fecola, 60 gr. di ricotta, 1 uovo intero più un tuorlo, 50 gr. di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito in polvere.

Esecuzione pasta frolla:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti 30 sec. vel. 5 (non è necessario lasciar riposare l'impasto prima di utilizzarlo).

Ingredienti per la farcitura:
Una dose di crema Bimby (libro base), 150 gr. di ricotta, 2 cucchiai di liquore all'anice (o Rum), un pizzico di cannella, 50 gr. di cioccolato fondente a pezzettini.

Esecuzione finale:
Foderare una teglia a cerniera (26 cm. di diametro) con carta da forno e stendervi 2/3 della pasta tenendo i bordi alti almeno 2 cm. Amalgamare gli ingredienti della farcitura (crema fredda) e versare il tutto al centro dell'impasto nella teglia quindi terminare decorando la superficie con un reticolato di striscioline di pasta frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 min.


Granita alle mandorle
100gr mandorle pelate
250gr di zucchero
1 misurino di acqua
750 di ghiaccio a cubetti

Polverizzate lo zucchero per sec 39 vel turbo
aggiungere le mandorle e polverizzarle per 3 volte per 30sec vel turbo, quindi aggiungere il misurino d'acqua e lavorare sec 30 vel turbo.
Alla pastella così ottenuta aggiungere il ghiaccio e lavorare per 1 min vel 6 e sec 30 vel turbo spatolando...


GRANITA DI LIMONE
1 limone
il succo di un limone
200 gr. di zucchero
700 gr. di cubetti di ghaiccio

Inserire nel boccale lo zucchero vel. TURBO per 10 sec., unire il succo di limone ,il limone pelato a vivo e spezzettato ed il ghiaccio, tritate a vel 5 per 1 min. e per 5 sec a vel TURBO.

--------------------------------------------------------------------------------

Granita al cioccolato
Ingredienti:

120 gr. zucchero
500 gr. di acqua
3 cucchiai di cacao amaro ( ho usato il Lindt)

Esecuzione:

Inserire 300gr. acqua , zucchero 5 minuti 60° vel.1
Aggiungere 200gr. di acqua 3 cucchiai di cacao amaro 2 minuti 40° vel,1. çasciare raffreddare un pò e dopo 10 secondi vel.3.
Versare il composto in contenitore largo e porlo nel congelatore pe almeno 12 ore. Toglierlo, tagliarlo a pezzi, inserirli nel boccale 20 secondi vel.8 e 30 secondi vel.6. spatolando

Brioches per le granite
250gr latte
1 cubetto lievito di birra
400gr farina 00
100gr amido
100gr zucchero
80gr margarina
2 bustine vanillina
1 limone grattuggiato,
3 tuorli
1 pizzichino di zafferano

Versare nel boccale il latte lo zucchero la margarina e il lievito e cuocere 30 sec temperatura 40° vel 5 aggiungere la farina l'amido il limone grattuggiato e la vanillina 30 sec vel 5 e 1 min vel spiga.
Fare lievitare mezz'ora quindi aggiungere i tuorli e lav 30 sec vel 5 e 1 min vel spiga e far lievitare 2 ore poi fare la forma spennellare le brioche con tuorlo d'uovo e latte.
cott.in forno a 180 per 15 min...

 
Top
ginny1976
view post Posted on 13/12/2007, 10:58




uuuuuuuuuffffffffffffffffffffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
Top
@theprincess
view post Posted on 13/12/2007, 14:55




Nutella

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente
160 ml. di latte parz. scremato fresco
100 gr. di nocciole tostate intere (non la granella, altera il risultato)
150 gr. di zucchero
90 ml. di olio di semi
1 bustina di vanillina.

Preparazione:
Mettere le nocciole e lo zucchero nel boccale, tritare per 45 sec. circa a vel. massima, dando dei colpetti di turbo.
Raccogliere con la spatola e aggiungere il cioccolato a pezzi. Tritare per 30 sec vel 5.
Aggiungere i restanti ingredienti, amalgamare con un giro a vel 2. Impostare la cottura a 5 minuti e 30, 50° vel 4.

Variante: aggiungete amaretti tritati e sostituite l'olio con burro o margarina

Nutella n°1
Ingredienti:
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato bianco
50 gr. di burro
80 gr. di latte
60 gr. di nocciole tostate (e spellate)
80 gr. di zucchero

Preparazione:
polverizza nel boccale lo zucchero e le nocciole per 30" vel. turbo.
Unisci il cioccolato e porta per altri 20" a vel. turbo.
Aggiungi il latte ed il burro 5 min. 50° vel. 4.
Travasala subito in un vasetto, lascia rafffreddare e chiudilo ermeticamente conservalo in frigo.

Nutella n°2
Ingredienti:
90 gr. di nocciole tostate
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
90 gr. d’olio di semi
150 gr. di zucchero
200 gr. di latte

Preparazione:
Polverizzate le nocciole e lo zucchero per 2 minuti a vel turbo. Tritate il cioccolato a vel 5 per 30 sec, aggiungete il latte e l’olio e cuocete 5 min 50° vel 4. Omogeneizzate un minuto a vel turbo.

Nutella n°3
Ingredienti:
60 gr. di nocciole tostate
1 biscotto oro saiwa
80 gr. di cioccolato fondente
20 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di zucchero
100 gr. di latte
50 gr. di burro

Preparazione:
Inserite nel boccale le nocciole tostate e lo zucchero, inserite il cestello vuoto per ridurre lo spazio e tritate 30 sec vel 4. Togliete il cestello e unite il biscotto e le cioccolate: 30 sec vel turbo. Unite il latte: 5 min 50° vel 4. Unite il burro: 30 sec vel 4. Versate in un barattolo, fate raffreddare completamente, coprite e tenete in frigo.

Nutella n°4
Ingredienti:
100 gr. cioccolato fondente
100 gr. cioccolato al latte
100 gr. cioccolato bianco
50 gr. olio di semi di mais o girasole
200 gr. latte
200 gr. zucchero
100 gr. nocciole tostate

Peparazione:
Inserire le nocciole nel boccale con le lame in movimento a vel. 4.
Aggiungere lo zucchero e polverizzare: 30 sec. vel. 5
Aggiungere i 3 tipi di cioccolato: 30 sec. vel. 5.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 5 minuti 50° vel. 5.

Gli ingredienti + o - sono i soliti, cambiano le quantità...


NUTELLA FATTA CON LE UOVA DI PASQUA 1
Ingredienti:
60 gr. di mandorle tostate
60 gr. di zucchero vanigliato
150 gr. di cioccolato
50 gr. di cioccolato fondente
30 gr. di burro
90 gr. di latte scremato.

Preparazione:
Polverizzare le mandorle e lo zucchero per 30" a turbo;aggiungere il cioccolato 20" turbo; unire tutti gli altri ingredienti e cuocere 5', 50°, vel 4. Versare in un barattolo e lasciare raffreddare.

NUTELLA ALLE UOVA DI PASQUA 2
Come da Ricetta del Libro Base utilizzando 120 g di nocciole, 80 g di mandorle, 400 g di cioccolato al latte, 40 g di zucchero a velo, 60 g di burro, 180/200 g di latte


 
Top
mickybi
view post Posted on 9/1/2008, 19:53




oggi a mio marito è venuta voglia di negretti...cioè...non pensate male...quei dolci che lui chiama anche "chicchirichi", hanno internamente una specie di panna e fuori cioccolato e alla base a volte c'è una specie di wafer...insomma, non so se "sono stata spiegata - come dice AnnaMaria Barbera" :D
...sta di fatto che mi ha chiesto di farli con il bimby...c'è la ricetta??
 
Top
mickybi
view post Posted on 10/1/2008, 17:01




nessuna ricetta con il bimby per questi dolci???su internet non l'ho trovata...voi avete news???x una volta vorrei prenderlo la gola...dolcemente....
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/1/2008, 17:28




cerco anch'io ora e vediamo cosa trovo!

Ho trovato la ricetta ma non col Bimby... però se sei capace la potresti convertire e renderla adatta per il Bimby:

Negretto
Ingredienti

• 1 scatola di cacao amaro in polvere
• 2 bicchieri di zucchero
• 1 bicchiere d'acqua
• 150 gr di margarina
• 4 uova
• 2 bicchieri di farina
• 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Scaldare a fuoco basso in una pentola l'acqua, lo zucchero, la margarina ed il cacao amaro. Quando il composto è omogeneo togliere dal fuoco e far raffreddare. Mettere da parte una tazzina di liquido, poi una volta raffreddato il composto aggiungere i tuorli, la farina, il lievito. Montare a neve ben ferma gli albumi e aggiungere delicatamente al composto. Imburrare ed infarinare una tortiera e versarvi l'impasto, poi mettere in forno per 30-40 minuti a 160-170°C. Una volta sfornato il dolce fare dei piccoli fori in superficie e inserirvi li liquido tenuto da parte in precedenza.


Un ottimo dolce per gli amanti del cioccolato o per i bambini che può essere gustato in modo semplice o riempito di panna o nutella.




Scalda l'acqua, la margarina, il cacao amaro e lo zucchero a 80° per 4 min vel soft. inserisci la spatola per farlo.
appena finito controlla se è omogeneo se non lo fosse, togli la spatola, e fai 4 sec. vel. 6.
metti da parte a raffreddare.

Monta gli albumi a neve come nel libro base.

e procedi come da ricetta!
 
Top
mickybi
view post Posted on 10/1/2008, 18:28




grazie mille...proverò!!!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 10/1/2008, 18:52




che sch........... non assecondare quel pig di mio fratello, da quando non fuma ha una mongolfiera per pancia!!!!!!!!!!!!!!!!

aspettate altrimenti mi si offende la cognatonza , il mio non è da meno (marito intendo) ma la causa sono io che cucino molto bene, adora le mie torte rustiche................

Lui non sa che basta cambiare gli ingredienti alla pasta !!!!!!!!!!!!
 
Top
mickybi
view post Posted on 10/1/2008, 19:00




guarda cara, tanto se non lo assecondo io si asseconda da solo...sono arrivat al punto di non comprare nemmeno più i dolci, quelli che tieni in casa in caso di ospiti inaspettati perchè mi mangiava anche quelli...e io che li nascondevo nella dispensa....lui trova sempre...e anche quando non ci sono trova sempre l'alternativa...tipo i biscotti della colazione....stamattina ho trovato i canestrelli - x gli ospiti - aperti...li ha aperti lui stanotte rientrato dal lavoro!
Ho pensato che magari gli manca la mia dolcezza...per quello ho chiesto la ricetta dei negretti (tra l'altro lui stesso mi ha chiesto di trovarla per provare a farli...nota anche la fiducia nella mia arte culinaria!)
 
Top
coccinella77
view post Posted on 11/1/2008, 14:08




e io che sono perennemente a dieta.........e SONO ANCHE perennemente a leggere le ricette delle cose buone............... AIUTOOOOOO
 
Top
rosaria133
view post Posted on 5/12/2008, 16:04




mamma mia quanti dolci col Bimby!!!!
Sapete che in germania (luogo di nascita del bimby ) si chiama Termomix?
ma primi o secondi una sezione dedicata al bimby?!?!?!
non vorrei però stressarvi ma è troppa la voglia di stupire mio marito, che mi ha fatto sbantecare per averlo e lo voglio sentir dire " come abbiamo fatto senza prima d'ora?"
aiutatemi a realizzare il mio sogno!!!!!!!!!!!


hops non avevo visto che ci sono un sacco di post a seconda della portata
 
Top
10 replies since 13/12/2007, 09:03   15566 views
  Share