Nido Qui Quo Qua

La cassetta diventa un minigiardino. In tre mosse

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 10/6/2008, 18:08




image

Gli accostamenti
La prima volta che si prepara una cassetta mista conviene fare delle prove per accostare al meglio le piante. Basta disporle su un piano di appoggio, cambiando la loro posizione fino a che non si ottiene una composizione soddisfacente.

Il vaso di plastica
Per liberare la zolla di terra con le radici senza fare danni, prima bisogna premere in più punti all'esterno del vaso e poi, con una mano, afferrare la pianta alla base e tirare, togliendola dalla terra.

Il drenaggio
Tutto l'anno, non solo in previsione del freddo, è meglio evitare che l'acqua ristagni sul fondo della cassetta. Per favorire lo scorrimento, basta mettere un coccio di terracotta sui fori di scolo, così non si intasano con la terra.

Il terriccio
È venduto in sacchetti da 10, 25, 50 litri. Per fare una cassetta ne serve pochissimo perché bisogna tener conto del volume delle zolle delle piante. Per una cassetta lunga 100 cm basta un sacchetto da 10 litri.

L'acqua
Quando viene tolto dal sacco, il terriccio è praticamente disidratato. Perciò quando si trasferisce nella bacinella, aggiungere un litro di acqua ogni cinque di terra e rimescolare fino a che il liquido non viene assorbito: serve a inumidire.

Le radici
Man mano che si prepara la composizione bisogna assestare saldamente ogni pianta, per far sì che le radici attecchiscano. Dopo averla inserita nella cassetta, aggiungere terra attorno e sopra e, con le mani, pressare verso il basso. Se necessario, aggiungere altro terriccio.

Preparare la cassetta. Si inizia versando il terriccio in una bacinella capiente e, con la paletta, rompendo i grumi. Se le piante sono sensibili ai ristagni di acqua, miscelare alla terra una piccola quantità (pari al 10 per cento) di sabbia o di sassolini che facilitano lo scorrimento dell'acqua. Poi riempire la cassetta fino a metà.

Posizionare le piante una alla volta seguendo un ordine preciso: dal centro verso le due estremità, oppure partendo da una estremità e andando verso quella opposta. Aggiungere terra man mano che si procede. Alla fine, il livello del terreno dovrà risultare di due centimetri sotto il bordo della cassetta.

Bagnare con l'innaffiatoio dal beccuccio lungo: versare solo poca acqua alla base delle piante. Serve ad assestare il terriccio e far uscire le bolle d'aria. Se il livello dovesse scendere, aggiungere piccole quantità di terra. Poi bagnare fino a quando l'acqua non esce dai fori sul fondo della cassetta.

image

http://www.donnamoderna.com/casa/fiori/med...001016442_3.art
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/6/2008, 21:42




ecco questo mi piacerebbe da morire ... io cambio il terriccio alle poche piante sopravvissute ... ma mi piacerebbe la terrazza con tanti fiori colorati come la mia vicina .... appena ho un po' di tempo mi voglio fare una bella terrazza con tanti fiori colorati ... in cortile non posso metterli: i gatti e il cane farebbero una strage ....
 
Top
rosaria133
view post Posted on 11/6/2008, 08:57




sono bellissime le piante di peperoncino, ce ne sono a bizzeffe e coloratissime, una volta ho seminato un peperoncino di quelli comprati in bustina sono nati dei peperoncini rosso fuoco, bellissimi con le foglie di un verde scuro . Hanno bisogno di molta acqua !
 
Top
luna0212
view post Posted on 11/6/2008, 09:35




mio figlio Alan ogni anno compra le bustine dei fiori ... lui si diverte a fare gli esperimenti .... ma sai che crescono davvero>????? c'avrà pure lui il pollice verde .... una volta ha piantato così per giocare il nocciolo di un mandarino ... alla fine l'abbiamo trapiantato in giardino devi vedere che cespuglio ... peccato che ha le spine .... la terrazza prima o poi me la faccio .... ci devo riuscire cavolo!!!!!!!!!!!!
 
Top
3 replies since 10/6/2008, 18:08   187 views
  Share