Nido Qui Quo Qua

chi non muore ... si rivede

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
view post Posted on 20/6/2008, 21:38




ieri sera mi sono messa di impegno e ho dato sfogo al mio pollice .... ho trapiantato l'anemone che era ancora nel vasetto piccolo, ho trapiantato il basilico, ho cambiato la terra alla mia pianta storica che penzola e ho messo nella terra in un altro vaso i rami che avevo messo a fare le radici .... ho trapiantato nel vaso piu' grande un'altra pianta grassa con i fiori viola (carina me l'ha portata mio suocero, vediamo se dura .....) ...
mentre svolgevo queste operazioni mi è tornato in mano un vaso, con ancora la terra dentro, delle calle che mi aveva regalato mia suocera un anno fa per il mio compleanno, che naturalmente erano morte così io ho messo il vaso fuori e lì è rimasto non so per quanti mesi ... be' ieri mi serviva quel vaso per metterci dentro il basilico e indovinate un po'??????? stavano ricrescendo le calle!!!!!!!!!!!! roba da non credere ... così cosa ho fatto? ho preso i bulbi li ho trapiantati nella terra nuova e adesso vediamo se rispuntano le calle .... mio padre ha detto di sì .... vi terro' informate ....
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 21/6/2008, 12:36




Bellissime le calle...mi piacciono tanto!
 
Top
luna0212
view post Posted on 21/6/2008, 18:17




vediamo quando nascono!!!!! soprattutto se nascono ... a me sembra quasi impossibile ... ma davvero erano spuntati i cosini verdi dai bulbi!!!!!! avrà fatto il corso di sopravvivenza anche lei in questi mesi .... comunque quando nascono vi posto le foto .... e vi devo postare anche le ultime arrivate!!!!! una è tutta arancione e sembra un piumino... si chiama celosia ....

ecco celosia arancione .....
image

ecco l'altra piantina ....

image
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 21/6/2008, 19:13




Che belle! io le uccido sempre tutte...uffi! :(
 
Top
luna0212
view post Posted on 21/6/2008, 21:25




speriamo di riuscire a farle vivere .... piu' che darle da bere ogni tanto!!!!!! adesso mi devo informare come va curata celosia .... mio padre e mio suocero non lo sanno .... cerchero' su internet ....
quelle che ho messo fuori mi sembrano un po' mosce .... pero' mio padre mi ha detto che è abbastanza normale perche' le abbiamo appena trapiantate .... sperem....
o troppo curiosa di vedere se le calle nascono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non mi ricordo nemmeno di che colore erano!!!!!!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 22/6/2008, 00:54




bellissime le calle ........................ urchi devo annaffiare le piante me ne ricordo sempre all'ora di pranzo ma fa troppo caldo , le brucerei................
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/6/2008, 21:27




infatti .... mio padre dice sempre che gli viene il raffreddore se le bagni nelle ore calde .... le piante vanno bagnate la mattina o la sera ... io abitualmente lo faccio di sera .... ormai è un rituale: comincio dal rosmarino, poi il basilico ... adesso le calle che spuntano spuntano!!!!!!!!, poi posso all'azalea ... ma la vedo un po' secchina ... non so se durerà ... mah ... poi le piantine nuove quelle appena trapiantate viola ....
le piante grasse non le bagno tutti i giorni solo una volta ogni tanto e per ultimo la celosia ... che pero' è da trapiantare ....e poi do' un po' d'acqua anche alle due piante penzolanti che ho in casa ... se riesco a far rinascere le calle .... cavolo mi gaso da morire ....
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 23/6/2008, 09:43




è vero le piante vanno annaffiate di sera altrimenti seccano!!! vabè che con me lo fanno anche solo se le guardo! uffi :(
 
Top
luna0212
view post Posted on 23/6/2008, 21:54




la celosia:

Esigenze ambientali, substrato, concimazioni ed accorgimenti particolari
Temperatura: la temperatura ideale è intorno ai 18-20°C; non sopporta le basse temperature.
Luce: predilige le posizioni luminose ma non esposte al sole diretto, ben riparate dai venti.
Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare regolarmente durante il periodo primaverile ed estivo.
Substrato: terriccio, torba e sabbia, ben drenato.
Concimazioni ed accorgimenti particolari: somministrare mensilmente fertilizzante liquido aggiunto all'acqua delle annaffiature (sospendere durante la fioritura); può essere coltivata nei giardini solo in zone con clima mite; essendo una pianta annuale, muore al termine del ciclo vegetativo.

Moltiplicazione, potatura
Moltiplicazione: per seme: porre a dimora i semi in luogo caldo a febbraio; trapiantare in aprile-maggio; oppure seminare direttamente all'aperto in marzo o aprile a seconda del clima.
Potatura: basta eliminare i fiori appassiti o le foglie danneggiate.

Malattie, parassiti e avversità
Può essere soggetta ad attacchi di afidi.
Molto sensibile alle basse temperature.

...... cavolo gli devo cambiare posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altrimenti schiatta .... ma come si fa???? 18 - 20° ... ce ne sono 30!!!!!!!!!!

mi sa che è prossima al funerale .... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
luna0212
view post Posted on 31/7/2008, 22:23




aggiornamento sulle mie calle ...
sono nate sono cresciute sono gialle ed eccole qui come sono diventate ....
(scusate la qualità della foto, ma l'ho fatta col telefonino in modalità notturna perchè ad innaffiare le piante ci vado sempre la sera tardi ... ma qualcosa si vede ...)


vi postero' anche le altre piante come si sono evolute ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 1/8/2008, 09:35




ammazza!!! e tu dici di non avere il polllice verde? IO non riuscirei mai a resuscitare una pianta (mentre sono BRAVISSIMA a farla morire...)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 1/8/2008, 14:20




non sono mai riuscita a far nascere le calle gialle nel vaso :cry: solo quelle bianche in giardino che poi infestano tutto :cry:
 
Top
luna1970
view post Posted on 2/8/2008, 11:18




Mi e' morto il basilico........
:,/sad/.: :,/sad/.: :,/sad/.: :,/sad/.: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/:
Mi sono solo dimenticata di bagnarlo qualche giorno....
 
Top
zinky
view post Posted on 3/8/2008, 19:03




un minuto di silenzio x il basilico che nn c'e' piu' :noooo!!:
 
Top
cicciamatteo7305
view post Posted on 4/8/2008, 16:00




Dai....che peccato.....va bè dai te ne mando un'po del mio ne o un'po di piantine ...... nell'orto....se vuoi....... :rolleyes:


Lilypie 3° comp Ticker
 
Top
22 replies since 20/6/2008, 21:38   392 views
  Share