Nido Qui Quo Qua

Insalata di orzo

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 22/6/2008, 17:51




Questa me l'ha insegnata un'amica

- orzo perlato cotto
- 1 peperone giallo grigliato taglito a listarelle
- code di gamberi cotte
- 1 scatola mais
- un gambo di sedano tagliato fine fine
- un po' di pepe nero
- foglie di basilico sminuzzate

condire con olio e sale

dalla rete

ngredienti: 180g di orzo perlato, 1 cucchiaio di pistacchi, 1 cucchiaio di pinoli, una manciata di foglie di basilico, olio evo, un avocado a cubetti, pomodorini ciliegia, mozzarella di bufala (o sardo fresco). sale e pepe q.b.

Fate cuocere l'orzo per 25-30 minuti, scolatelo e raffreddatelo. Preparate il pesto con i pistacchi spellati, i pinoli, il basilico, l'olio e un pizzico di sale. Condite l'orzo con il pesto. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, unite i cubetti di avocado, che avrete spruzzato con il succo di limone, qualche altra foglia di basilico e la mozzarella a cubetti. Aggiungente un pizzico di pepe macinato al momento, mescolate e servite. In realtà la mozzarella ce l'ho messa solo perché mi avanzava, ma si può fare benissimo senza, per un piatto vegan e soprattutto più leggero.

-----

Per due: 150g di orzo perlato- 3 zucchine- una fetta di pecorino di fossa o comunque pecorino fresco- 2 cucchiai di pistacchi sbucciati- menta - basilico- sale- pepe- olio ev

Mettere in ammollo l’orzo per 1 ora. Lavarlo bene, come si fa per il basmati, eviterà quell'appiccicoso gelatinoso che fa l'orzo in cottura... è un insalata ed il chicco è bello che resti sgranato, no? Sbollentare i pistacchi per togliere la pellicina e metterli in una terrina, tritati grossolanamente con il coltello. Tagliare a fettine le zucchine e grigliarle, salarle e condirle con la menta tritata e il basilico. Metterle nella terrina con i pistacchi. Tagliare a cubotti il formaggio e unire. Portare dell’acqua ad ebollizione salare e cuocere l’orzo (20-40 minuti dipende dal tipo di cereale), scolarlo e condirlo con pepe, olio e erbe aromatiche. Lasciare intiepidire il tutto. Unire al resto, dare una bella mescolata, regolare di sale. Servire a t. ambiente

--------

questa è ingrediente più, ingrediente meno come quella che faccio io

http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9430

----------

versione light

Insalata di orzo con pesto di rucola e Jocca
(kcal 393 x porzione)

Ingredienti per 4 persone:

1 confezione di Jocca da 200g
250g di orzo perlato
100g di rucola
100g di pomodori secchi sott'olio sgocciolati
2 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
sale
pepe


Preparazione:

Lessate l'orzo in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, quindi scolatelo e raffreddatelo sotto l'acqua corrente.

Mentre cuoce l'orzo preparate il pesto: mondate la rucola e lavatela con cura, tenete da parte alcune foglie, spezzettate le altre e frullatele insieme all'olio, lo spicchio di aglio schiacciato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e un paio di cucchiai di acqua.

Mettete l'orzo in una grossa ciotola, conditelo con il pesto, mescolate bene e aggiungete Jocca e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, o se preferite utilizzate dei pomodori freschi.

Servite l'insalata di orzo fredda o tiepida come primo piatto o piatto unico, decorandola con le foglie di rucola tenute da parte.

------------







-
 
Top
0 replies since 22/6/2008, 17:51   1358 views
  Share