Nido Qui Quo Qua

VARI TIPI DI PASTA FREDDA

« Older   Newer »
  Share  
Ciottolina23
icon1  view post Posted on 25/6/2008, 16:35




INFORMAZIONI

* 2 persone
* 475 KCal a porzione
* difficoltà facile
* pronta in 1 ora
* ricetta vegetariana

INGREDIENTI

* 160 g di pasta, possibilmente in formato corto, rigato o di forma particolare
* sale grosso
* 2 cucchiai d'olio extravergine di oliva, più 1 per l'acqua della pasta
* 150 g di pomodorini
* 2 spicchi d'aglio
* 4 foglie di basilico, più alcune per decorare
* sale fino
* 100 g di mozzarella fiordilatte
* 4 olive nere

PREPARAZIONE

Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e disporla su uno strofinaccio pulito per farla asciugare e raffreddare uniformemente. Metterla in una ciotola, condirla con un filo d'olio e mescolare accuratamente in modo che non resti appiccicata.
Preparare quindi il condimento.
Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchietti. Metterli in un colino a perdere il liquido di vegetazione mescolandoli con l'aglio spellato ed affettato (io non lo metto), le foglie di basilico lavate e spezzettate ed un pizzico di sale. Tagliare la mozzarella a cubetti e metterli in un colino a perdere il siero. Snocciolare le olive e spezzettarle. Una volta che la pasta si è ben raffreddata, metterla in una pirofila, condirla con l'olio extravergine ed unire gli altri ingredienti. Mescolare accuratamente, far riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore e ritirare almeno un'ora prima di servire, per gustare la pasta a temperatura ambiente.
Se volete potete aggiungere foglie di basilico.

ALTRE RICETTINE


Farfalle con pollo, pesto e pomodorini:
condite le farfalle con pomodori freschi da insalata o pomodorini tipo pachino, con pezzettini di petto di pollo cotto a vapore o alla griglia e qualche cucchiaino di pesto ligure. Aggiungete un generoso filo d'olio extravergine di oliva al momento di servire.

Farfalle con ricotta, pesto e pomodorini:
condite le farfalle con pomodorini freschi tagliati al momento, ricotta, pesto e olio extra vergine di oliva.

Fusilli con melanzane grigliate e gorgonzola:
grigliate le melanzane e conditele con olio d'oliva sale e prezzemolo tritato fresco. Tagliatele a pezzettini, quindi aggiungetele alla pasta amalgamando qualche cucchiaio di gorgonzola cremoso.

Orecchiette con stracchino rucola e pancetta:
condite la pasta ancora calda con lo stracchino cremoso e la pancetta tagliata a pezzettini. Fatela raffreddare e riponetela in frigo. Aggiungete la rucola tagliata al momento appena prima di servire il piatto.

Pennette con tonno e pomodori:
tagliate i pomodori da insalata o i pomodorini a piccoli pezzi, eliminando il torsolo centrale, il liquido in eccesso ed i semini (troppi possono risultare indigesti). Aggiungete il tonno sott'olio privato del suo olio di conserva. Condite in una ciotola con olio di oliva origano e sale, quindi aggiungete le farfalle mescolate bene e servite.

Infine
Pennette con mozzarella, pomodori e basilico:
tagliate i pomodorini a pezzettini eliminando il liquido in eccesso. Condite le pennette con i pomodori, un po' di origano, la mozzarella fresca tagliata a pezzettini, olio extravergine di oliva, e il basilico profumato fresco tagliato al momento.


BUON APPETITO! :/yum/:

 
Top
luna1970
view post Posted on 25/6/2008, 17:01




mmmhhhhhhh melanzane grigliate e gorgonzola mi ispira un sacco...
buoneeeeeeeeee
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 25/6/2008, 17:08




da provare...io non mao molto le melanzane...preferisco più la ricettina vegetariana....buona e fresca!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 29/6/2008, 14:01




grazieeeeeeee se continua questo caldo mi sa che le provo tutte!! :/yum/:
 
Top
Ciottolina23
view post Posted on 30/6/2008, 11:08




Vero!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 30/6/2008, 11:56




si si, le proviamo tutte!!

C'è anche la pasta al pesto siciliana:
il sughetto si fa frullando pomodoro fresco .basilico, pinoli,qualche mandorla, andrebbe il pecorino ma se nn piace va bene anche il parmigiano, e olio d'oliva


condire e ............. :/yum/:
 
Top
rosaria133
view post Posted on 30/6/2008, 15:08




vorrei fare un'insalata di pollo, mi date qualche consiglio???'
Preferisco i vs. a quelli che trovo su internet!!!!!

Attendo!!!!
 
Top
azzurraaa
view post Posted on 3/7/2008, 11:31




io l'insalata di pollo la preparo aggiungendo ai tocchetti di pollo:
SEDANO, PATATE, CAPPERI, CETRIOLINI, CIPOLLINE (SOTTOACETI A PIACERE SGOCCIOLATI), UN Pò DI SENAPE, UN Pò DI MAIONESE MAGRA TIPO ALLA YOGURT E UN POCHINO DI OLIO....MESCOLO, LASCIO IN FRIGO UN PAIO D'ORE PERCHè SI RAPPRENDA....
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/7/2008, 21:59




Rosy da pierre.zip ....

Le ricette di Pierre
INSALATINA DI POLLO
Provenienza: RAI Televideo
Data: 19/7/1993
Ingredienti:
1 petto pollo

3 costole sedano

4 cetriolini sott'aceto

1 cuore lattuga

1 tazza maionese

1/2 bicchiere panna

1 cucchiaio ketchup

1 cucchiaio brandy

sale




Tagliare a filetti il petto di pollo lessato, mescolarlo con il sedano affettato, i cetriolini tagliati a rondelle e un cuore di lattuga a listarelle.

Amalgamare la maionese con il Ketchup, la panna, il brandy e il sale, versare sull'insalatina, mescolare e servire.

Le ricette di Pierre
INSALATA DI POLLO
Provenienza: RAI Televideo
Data: 3/10/1994
Ingredienti:Dosi per 4:


1 pollo

1 cipolla

1/2 l maionese

1 piede insalata

1 carota




Lessare il pollo con la carota e la cipolla. Disossare, spellare e tagliare il pollo a pezzetti. Pulire l'insalata e tagliarla a pezzetti, quindi unirla alla carne e aggiungere la maionese. Mescolare e mettere in frigo per 1 ora prima di servire.

Le ricette di Pierre
INSALATA DI POLLO DELICATA
Provenienza: www.margherita.net, by way of Magda Gaspardo
Data: 29/10/2001
tempo: 1h
Ingredienti e preparazione per 4 persone:

2 fette petto di pollo
500 g punte d'asparagi
1 cespo scarola
1 cespo chioggia
1 mazzetto rucola
1 peperone rosso
150 g emmenthal
50 g olive verdi in salamoia
il succo di 1 limone
olio extra vergine d'oliva
1 dl vino bianco
20 g burro
sale


Rosolate il pollo in poco olio e nel burro. Bagnatelo con il vino, salatelo e cuocetelo per 10 minuti. Fatelo raffreddare e tagliatelo a listarelle. Lessate le punte d'asparagi, mondate, lavate l'insalata e rompete le foglie a listarelle irregolari. Affettate sottile il peperone rosso e tagliate a cubetti il formaggio.
Mettete il tutto in una insalatiera e unite le olive a rondelle. Stemperate il succo del limone con 4 cucchiai d'olio d'oliva e poco sale. Versate sull'insalata e servite.

non ho mai fatto l'insalata di pollo ... l'unico aiuto te lo posso dare dalle ricette di pierre ...

oppure c'è questa:

Le ricette di Pierre
INSALATA DI TACCHINO
Provenienza: RAI Televideo
Data: 17/11/1991
Ingredienti:Dosi per 4:


250 g fesa di tacchino lessata

100 g formaggio (caciotta)

1 pomodoro

6 cetriolini sott'aceto

1 spicchio aglio

prezzemolo

1 peperone sott'aceto

olio

sale

pepe




Tagliate la fesa lessata in precedenza, il pomodoro, il formaggio, i cetriolini e il peperone a listarelle, tritate l'aglio e il prezzemolo. Mettete tutto in una terrina, salate, pepate, condite con olio d'oliva, mescolate e tenete in frigo un paio d'ore prima di servire.

 
Top
luna1970
view post Posted on 7/7/2008, 21:19




Per cena ho preparato una pasta fredda con:

- dadini di salmone affumicato
- zucchine saltate con un po di olio e aglio
- pomodorini
- un goccio d' olio

Direi OTTIMA!!!
 
Top
9 replies since 25/6/2008, 16:35   3831 views
  Share