Nido Qui Quo Qua

COMPITI PER LE VACNZE

« Older   Newer »
  Share  
zinky
view post Posted on 2/7/2008, 10:48




sì o no?

che ne pensate?
 
Top
luna0212
view post Posted on 2/7/2008, 10:58




sono favorevolissima ... mio figlio ha da fare per le vacanze un libretto .... ho fatto il calcolo dei giorni escludendo la settimana al mare e i sabati e le domeniche ... alla fine gli viene da fare 2 paginette al giorno ....
ci mette pochissimo a farli perchè il libro è tipo la settimana enigmistica troppo carino, divertente e colorato .... gli faccio fare tutti i giorni una pagina di italiano e una di matematica ... la mattina o la sera legge i libri della bibblioteca ...
secondo me compiti per le vacanze non eccessivi tipo questo libro che comunque ti alleni divertendoti ... vanno benissimo!!!!!!!!
poi ci sono anche dei lavori da fare ...
ad esempio dobbiamo farne uno co i petali delle rose e costruire le farfalle!!!!!! mi devo procurare i petali di rose ... (li andro' a rubare nel giardino di mia suocera :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: :shifty: )
 
Top
zinky
view post Posted on 2/7/2008, 11:16




in effeti nn fare nulla x quasi 3 mesi nn va bene, un po' di esercizio x consolidare quanto appreso durante l'anno è necessario.
Ve l'ho chiesto xche' è capitato che alcuni genitori fossero contrari, xchè,secondo loro, le vacanze son vacanze!!
Il mio dubbio è che nn volessere seguir i figli memmeno x un'ora al giorno.......

intanto i compiti delle vacanze sono solo consigliati, la legge nn li dà x obbligatori x cui se uqualcuno nn li fa, sono problemucci l rientro a scuola
 
Top
luna1970
view post Posted on 2/7/2008, 11:38




Anch io sono favorevole...
Andrea ha due libretti da fare..uno di italiano e matematica e l altro di inglese...
Non sono molto impegnativi e lui non perde l "allenamento"...
Poi..fortuna mia..ad Andrea piace tantissimo leggere...quindi oltre ai libri delle vacanze legge..legge..legge...legge...
 
Top
luna0212
view post Posted on 2/7/2008, 17:45




penso che hai ragione rita quando dici che i genitori contrari non vogliano seguire i figli ... io ho fatto tanta fatica durante la seconda parte dell'anno scolastico a far fare i compiti ad Alan. ... ogni sabato era una tragedia e ci metteva un pomeggio a fare due cosette .... quando è arrivato il libro delle vacanze avevo il terrore di passare i pomeriggi ad insistere .. invece devo dire che le mie aspettative erano sbagliate ... anche oggi mezz'oretta quattro paginette (perchè ieri non li ha fatti ... ha fatto un po' il furbetto, quindi oggi 4 anzichè 2, così se lo ricorda per la prossima volta) ... anche ad Alan piace leggere ... ma lui ha già i suoi gusti ... cioè io lo porto in bibblioteca e lui si sceglie il libro e se lo legge in due giorni e poi lo rilegge ... ma se deve leggere una cosa di scuola o altro .... miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che pantumine ....
 
Top
marag
view post Posted on 3/7/2008, 07:48




Più che daccordissimo!!!!!!
Lo so che alcuni genitori non li vogliono. Mi ricordo che la maestra di Aurora per le vacanze di Natale si era preoccupata che non sembrassero troppi perchè qualche genitore si era lamentato e ne aveva dati pochissimi...
Ora per le vacanze, un libretto e basta.
Beh, mia figlia se n'è andata una settimana al mare, e visto che non volevo che il libretto si potesse rovinare in spiaggia, le ho stampato un po' di schede dal sito di lannaronca e se l'è fatte in spiaggia... un po' di lavoro in più non guasta, secondo me!
E ora, ogni sera, appena torno dal lavoro, 2 paginette del libro e poi si cena!
Anch'io ho notato che ha molta più voglia di farli adesso che negli ultimi mesi di scuola... Per lei i compiti sono tornati ad essere un gioco da fare con mamma e non il duro lavoro che sembravano alla fine dell'anno scolastico.
 
Top
rosaria133
view post Posted on 3/7/2008, 11:35




ai miei tempi i miei genitori non erano molto d'accordo sui compiti per le vacanze, il punto era che non avendo tanti soldi da spendere per loro era solo un ulteriore esborso. Mi ricordo che accusava la maestra di mettersi d'accordo con la libreria !!!
Erano altri tempi e poi loro non potevano aiutarmi nei compiti ......
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/7/2008, 14:56




pure la nostra scuola è d'accordo con una cartoleria ... pensa che basta andare lì e dire la sezione sanno già che libri darti ...
hai ragione i nostri tempi erano molto diversi da quelli di oggi .... anche io ero nelle stesse condizioni tue ...
il libretto delle vacanze di Alan l'ho pagato 4,90 euri ... non credo sia tanto ...
 
Top
zinky
view post Posted on 3/7/2008, 16:35




una precisazione,lascuola nn è d'accordo con nessuno,i genitori sono liberi di andare dove vogliono,piuttosto sono le cartolerie della zona che si preoccupano di ritirare gli elenchi dei libri presso le segreterie ,li ordinano ,e spargono la voce, le famiglie sanno che li' nn devono ordinarli ma li trovano gia'.

Le scuole nn ci guadagnano proprio nulla...........
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/7/2008, 17:02




bè forse è vero che è così .... pero' so che certe maestre delle elementari (non è il caso della classe di Alan), le maestre vogliono determinati tipi di penne e quaderni e dicono alle mamme dove andarli a prendere ... poi rita ogni mondo è paese ... dove abito io c'è una scuola elementare e tre cartolerie ... quindi ... solo che penne e quaderni costano di piu' in cartoleria che al centro commerciale ... poi per quanto riguarda i libri di testo io non ho pagato nulla e so che fino alla 5a non si pagano ... quindi andare da una parte piuttosto che dall'altra .... è indifferente ...
 
Top
9 replies since 2/7/2008, 10:48   1121 views
  Share