Nido Qui Quo Qua

La dieta dei capelli sani

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 10/7/2008, 20:19




da http://www.adieta.it/dieta-capelli-sani.htm

In autunno i capelli tendono a cadere di più a causa dello stress estivo provocato dalle radiazioni solari che causano danni al follicolo pilifero.
Anche l’inquinamento contribuisce a rovinarli, infatti li appesantisce riducendo l’ossigenazione dei follicoli piliferi rendendoli spenti e indeboliti.

Come è fatto il capello?

Il capello è diviso in due parti:

1.il fusto che emerge dal cuoio capelluto;

2.la radice che è inserita nel derma della cute del cranio e che ha la funzione di assicurare il nutrimento per la crescita e il rinnovamento dello stesso.

Il fusto è composto prevalentemente da una proteina detta cheratina, che gli conferisce le proprietà di resistenza e robustezza.
La radice (o follicolo pilifero) ha al suo interno una cavità, detta papilla, nella quale si insinuano i nervi ed i vasi capillari che portano il nutrimento necessario per assicurare la continua riproduzione delle cellule della matrice. Questa riproduzione provoca la crescita del capello, che continua ad allungarsi fino al termine del suo ciclo di vita.

E’ possibile aiutare i capelli a crescere forti e sani, lucidi e voluminosi? I miracoli non esistono, certo, però possiamo applicare 10 regole semplici per aiutare la nostra capigliatura a restare in salute.

Ecco il decalogo per avere capelli forti e sani.

1 Evitare il fumo, la nicotina si deposita a livello cutaneo, danneggiando il capello e favorendone la caduta;
2 seguire un’alimentazione ricca e bilanciata in tutti i suoi componenti: proteine, glucidi, lipidi, sali minerali e vitamine. Il primo sintomo di malnutrizione è lo sfoltimento dei capelli, infatti nelle carenze proteiche si assiste a fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro.
3 I capelli sono formati da cheratina composta, tra gli altri, da due aminoacidi cistina e lisina contenuti anche in carne e pesce.
Per integrarli ed evitare di avere i capelli fragili, secchi e sottili carne e pesce devono essere presenti sulla nostra tavola almeno 6 volte alla settimana.
4 Può essere utile consumare integratori a base di cistina e lisina o contenenti le vitamine A, E, e gruppo B o sali minerali come il ferro, lo zinco, il rame, il selenio e lo zolfo. Le vitamine e i sali citati possono essere assunte anche con gli alimenti.

Vitamina A, contenuta nel tuorlo d’uovo, nel fegato, nei pesci grassi, nelle verdure a foglia verde e nei latticini è indispensabile per la salute della pelle.
Vitamina B2, contenuta nelle uova, nelle arachidi, nelle noci, nel germe di grano, nel lievito di birra, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini, regola la secrezione sebacea e favorisce il ricambio cellulare, quindi è adatta in presenza di capelli grassi.
Vitamina B4, presente nella carne, nei cereali, nel tuorlo d’uovo, nelle patate, nei cavoli e nei pomodori, regola l’attività del follicolo pilifero.
Vitamina B5, contenuta nel fegato, nelle uova, nelle arachidi, nei funghi e nei broccoli, contribuisce ad aumentare la robustezza e ad accelerare la crescita dei capelli.Vitamina E, presente negli oli vegetali come l’olio di girasole, nelle mandorle, nelle nocciole, nei cereali integrali, nel fegato di merluzzo e nel germe di grano, ha un’azione antiossidante, è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e della caduta dei capelli.
Ferro, indispensabile per l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto. Carne rossa, spinaci e frutta secca ne sono ricchi.
Zinco, presente nei fagioli secchi, nella carne e nel pesce, favorisce la crescita fisiologica dei capelli.
Zolfo, di cui è ricco il germe di grano, rende i capelli lucidi e soffici.
Rame, contribuisce alla formazione della melanina importante per la colorazione dei capelli. Lo si trova negli spinaci, nei crostacei e nelle patate.
Selenio che si trova nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce. Può aiutare in presenza di forfora.
5 Assumere integratori di colina ed inositolo, che impediscono lo sfibramento del capello. Questi elementi sono contenuti nel lievito di birra, nei cereali integrali non trattati e negli agrumi.
6 Effettuare impacchi con prodotti specifici. E’ possibile utilizzare anche rimedi casalinghi, infatti prima del consueto shampoo è possibile preparare un impacco formato da:
- tre tuorli d’uovo,
- un cucchiaio di olio di oliva extravergine,
- un cucchiaio di miele
- 3 gocce di olio essenziale di camomilla.
Miscelare gli ingredienti fra loro e distribuire sui capelli lasciando agire almeno 20 minuti, procedere al normale lavaggio.
7 I capelli vanno lavati con delicatezza usando uno shampoo non aggressivo. La frequenza giusta è in media di due lavaggi la settimana.
8 Esporre poco il cuoio capelluto alle radiazioni solari, stressano il capello e lo rendo debole.
9 Attenzione al capello quando è bagnato, è più fragile. Quindi utilizzare l’asciugamano delicatamente.
10 Non utilizzare il phon sulla massima temperatura.

Regime alimentare per capelli sani

Colazione
caffè d’orzo
1 yogurt
cereali integrali

Lunedì
Pranzo
Filetti di cernia olive e pomodorini
patate lesse con prezzemolo
1 tazza di mirtilli neri
Cena
Filetto al pepe verde
broccoli
pane integrale
10 noci

Martedì
Pranzo
Zuppa di legumi
fagiolini
1 pera
Cena
pollo allo spiedo
patate lessate con prezzemolo e aglio
mandarini

Mercoledì
Pranzo
Tortelli ricotta e spinaci
Insalatona mista
1 porzione di macedonia
Cena
carpaccio di manzo
pane integrale
pompelmo

Giovedì
Pranzo
Riso al vapore con verdure miste e curry
spinaci
arancia
Cena
orata al vapore
carciofi crudi in insalata con scaglie di grana
pane integrale
mandaranci

Venerdì
Pranzo
Scampi al forno
peperoni e pomodoro in insalata
patate
10 mandorle
Cena
riso, curry, limone e tonno
insalata di rucola, indivia e radicchio
1 spremuta di agrumi

Sabato
Pranzo
2 uova alla coque
pane integrale
aracia
Cena
roast beef
finocchi gratinati
pane integrale
1 frutto

Domenica
Pranzo
riso ai frutti di mare
pinzimonio
ananas
Cena
seppioline al pomodoro e piselli
pane integrale
1 frutto

Per condire e cucinare: olio di oliva extravergine e olio di girasole
Nella giornata : olio di germe di grano in perle.
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/7/2008, 22:08




tutto il resto si puo' fare ... ma quell'impacco diabolico casalingo ... sai cosa vorrebbe dire mettere uovo miele e olio sui miei capelli????????
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/7/2008, 22:29




al massimo ho visto mia madre metter un intruglio di miele e limone in faccia (e già mi faceva schifo...) :wacko:
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/7/2008, 22:37




nemmeno in faccia ... io non sono adatta per questo genere di cose: non mi trucco mai e se mi trucco metto solo la matita nera sugli occhi, e il lucida labbra nelle occasioni importanti ... stop ... non uso creme strane per il viso ... solo la nivea idratante stop ... per il corpo metto l'olio johnson prima di asciugarmi ... non ho mai fatto tinte ai capelli, mai la permanente o acidi strani .... io ce li ho lunghissimi ... ecco l'unica cosa forse certe volte esagero con la piastra che alliscia perchè mi piacciono da morire i capelli lisci come gli spaghetti invece io ce li ho mossicci ... ogni tanto mi escono le doppie punte ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/7/2008, 22:48




anche io mi trucca malapena, non mi piace ungermi...l'unica cosa che ho sempre torturato sono i miei capelli...tranne RARI momenti di pausa, ho sempre cercato di combattere la loro natura...ce li ho riccissimi e invece ADORO (sigh) i capelli liscio-spaghetto!!!!
:/arr/:
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/7/2008, 22:50




cavolo da riccissimi a liscio spaghetto ...
come fai???????????????
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/7/2008, 23:01




non faccio, purtroppo...infatti ci ho rinunciato!!! per un po' ho fatto il tiraggio...ma avevano cominciato ad indebolirsi tantissimo...mettici pure che prendo il cortisone praticamente da una vita...in gravidanza li ho tagliati cortissimi con la macchinetta e ho continuato a tagliarli fino allo scorso anno...adesso li lascio crescere liberi e felici (loro...io sono disperata!!!)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 10/7/2008, 23:11




barbara come fai ad utulizzare la macchinetta per i capelli? io ho provato una volta con cavia mio marito e gli ho fatto tanti di quei buchi in testa che a momenti chiede divorzio!! :cry: io ho capelli appena mossi ed al mattino do un colpo di piastra e perlomeno stanno a posto
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/7/2008, 23:15




anche io ho usato una volta la macchinetta per vincere una scommessa con i miei amici dopo aver guardato il film di soldato jean di demi moore ... la scommessa l'o vinta ... li avevo lunghissimi e li ho rasati tutti ... la mia amica si è arrabbiata tantissimo perchè un mese dopo si sarebbe sposata. ..ma io stavo benissimo avevo risolto il problema capelli ... li ho tenuti così per un po' di tempo .. poi mi è ritornata la flippa di farli ricrescere ... ed eccomi qui con i capelli di nuovo lunghi....
ti ho vista nella foto con i capelli corti ... sono belli da morire ....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/7/2008, 23:17




beh...la prima volta che ho tagliato capelli a marito, gli ho fatto l'attaccatura da uno condannato alla ghigliottina...gli arrivava a metà testa...mi voleva uccidere :/spes/:
poi ho imparato...adesso gli faccio anche la sfumatura...comunque, io li taglio a lui e lui li tagi
lia a me (però sono più brava io...hihihi)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 10/7/2008, 23:18




romy che coraggio ! per me tagliare i capelli lunghi è sempre stato un trauma....adesso non più anzi li preferisco corti per praticità tempo fa li ho portati anche io cortissimi vado a periodi adesso li ho fino al collo tutti scalati
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/7/2008, 23:25




il mio primo trauma in tal senso l'ho avuto a 9 anni...avevo i capelli lunghi fino a sotto il sedere (ed erano pure ondulati... :huh: )...poi mia madre ha deciso che li dovevo tagliare perchè erano troppo rovinati <_< da allora si sono arricciati... :/cry/: e il riccio è aumentato in gravidanza...per fortuna li portavo alla soldato jane :/puuu/:
 
Top
luna0212
view post Posted on 11/7/2008, 09:14




ma sai che ho sentito perecchie persone che in gravidanza hanno mutato i capelli????? anche la figlia di un'amica di mia mamma gli si sono arricciati tantissimo chissa' come mai????? io non ho avuto mutazioni dopo la gravidanza ....
 
Top
luna1970
view post Posted on 11/7/2008, 12:12




Anch io ho i capelli lisci e lunghi...i miei sono spaghetti senza piastra...
Circa 7 anni fa avevo voglia di cambiare...
Avevo i capelli lungi fin quasi al sedere e zac rasata a zero...mio marito voleva chiedere il divorzio...
mi ricordo come fosse oggi...lui era in giardino..io arrivo tranquilla e mi faccio vedere...la sua faccia indescrivibile e dice MA TU STAI SCHERZANDO VERO??????

Beh ora sono ancora lunghi... ma che comodi i capelli rasati...
 
Top
luna0212
view post Posted on 11/7/2008, 13:40




cavolo Laura pure tuuuuuuuuuu????????? io quando gli ho rasati non stavo ancora con mio marito ... mi sono presentata al bar che frequentavamo entrambi ... io sono entrata con la mia testa da soldato jane e lui ha strabuzzato gli occhi fuori dalle orbiteeeeeeeeeeeee ... poi mi ha detto se ero diventata matta a tagliare i capelli ... cavolo ma ricrescono ehhhhhhh ... ora li porto di nuovo lunghi ma ce li ho sempre legati ..... ogni tanto la butto li e gli dico "ti ricordi quando ho tagliat ...." e lui subito che mi blocca "toglitelo dalla testa" ... e va bè ...
 
Top
22 replies since 10/7/2008, 20:19   1454 views
  Share