Nido Qui Quo Qua

Rapporto insegnanti/bambini

« Older   Newer »
  Share  
Moni_76
view post Posted on 30/7/2008, 10:20




Ciao a tutte....sono nuova di questo forum.....anche se vi leggo da un pò di tempo.
MI descriverò nell'apposita sezione ma per il momento avrei bisogno di chedervi un grosso piacere.
Avrei bisogno di sapere quanto è il rapporto bambini/insegnanti in una scuola materna.
Se ci devono essere obbligatoriamente delle bidelle o qualcuno che aiuta durante il pranzo.

Per il momento mi bastano queste risposte, oppure se avete un riferimento alle disposizioni per la scuola materna, mi potete dare qualche riferimento dove leggerle?

Vi faccio queste domande perchè ho iscritto il mio bambino alla scuola materna, fino a 3 giorni fa gestita dalle suore, del paese dove abito, dgt da Prato.
Ho saputo che le suore se ne vanno oggi ma hanno garantito che la scuola materna a settembre riaprirà con 'una',letteralmente, insegnante e la cosa mi è sembrata sconcertante.

Scusate se sono confusionaria nello scirvere il messaggio ma sono molto agitata e arrabbiata per questa incresciosa situazione e purtoppo le altre scuole che ho sentito sono già occupate (ovviamente siamo ad agosto :-().
Vi ringrazio per la risposta.....spero di poter passare un pò di tempo con voi
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2008, 10:25




Ciao moni.
spero poi tu ti presenti alla sezione presentazione così ti conosciamo meglio...

allora..quanti bambini sono in tutto? è una scuola privata o pubblica?
 
Top
Moni_76
view post Posted on 30/7/2008, 10:46




E' una scuola privata e sono circa 30 bambini.
Sono molto vaga perchè , ovviamente, io ero tranquilla e non avevo preso informazioni particolari.
Si certo....mi presento
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2008, 10:50




allora ecco cosa ho trovato intanto:

Il rapporto numerico previsto è di 1 operatore ogni 20 bambini di scuola primaria e di 1 operatore ogni 10 bambini di scuola dell’infanzia;

L'entità numerica del personale non docente, il suo orario giornaliero ed il suo rapporto di lavoro sono correlati all'orario di apertura, alle presenze dei frequentanti ed al calendario di funzionamento del servizio

è privata...quindi sono molto molto più flessibili per quel che riguarda le regole. certo che il rapporto 30 ad uno è del tutto fuori come si fa???
 
Top
Moni_76
view post Posted on 30/7/2008, 10:59




Infatti la mia preoccupazione è proprio questa....come si fa ?!?!?!?!
La classe è mista e sicuramente ci saranno bambini grandi e piccoli....servono almeno 2 insegnanti per differenziare le attività.

Ti ringrazio per la preziosa risposta....intanto rifletto per altre domande a riguado.
Purtroppo per quest'anno non posso cambiare scuola e devo appoggiarmi a qualche struttura perchè lavoro e non posso tenere mio figlio a casa.

La mia preoccupazione è anche questa: quest'anno ha frequentato il nido, il proossimo anno cambia scuola e va alla materna....l'anno successivo non volevo cambiare di nuovo....ma viste le premesse mi sa che dovrò spostarlo.

Grazie di cuore per la risposta
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2008, 11:42




ma non potresti cercare di contattare le altre mamme e protestare per la mancanza di personale col direttore didattico?

30 bimbi dai 3 ai 5 anni.. insieme... è quasi impossibile da gestire.. o gli si propongono attività semplici poco stimolanti per i grandicelli o complicate fin troppo per i piccolii che finirebbero con l'innervosirsi...

per non parlare dei momenti come la pappa,ecc..ecc..

 
Top
Moni_76
view post Posted on 30/7/2008, 11:51




E' quello che voglio fare....ma ormai ci sono le ferie....mi sono ripromessa di farlo nell'ultima settimana di agosto.
Le notizie che ho ricevuto, contattando il resposabile delle scuole cattoliche, sono state molto frammentarie.....lui si è giustificato proprio dicendo che ci sono di mezzo le ferie.
Adesso cerco di documentarmi e poi cerco di contattare le altre mamme....
Credimi sono molto giù per questa situazione.

Ma te...visto che sei molto competente...cosa pensi se il prossimo anno faccio cambiare di nuovo scuola a mio figlio? Io non vorrei creargli dei problemi nel lasciare gli amici e un ambinente che conoscerebbe....ma dall'altro lato non voglio neppure che lui sia poco seguito in questa struttura
Alberto ha 2 anni e mezzo...compie 3 anni a fine dicembre
 
Top
@theprincess
view post Posted on 30/7/2008, 12:14




guarda il piccino ha due anni e mezzo ed è ancora piccino per creare dei legami continui con i suoi coetanei, diverso invece è il rapporto con l'educatrice che per lui è un fulcro emotivo importantissimo: se cambi adesso ma proprio adesso è meglio...anzichè fargli iniziare l'anno con un gruppo di bambini ed una figura di riferimento quale la maestra e poi cambiarlo di colpo.
invece se inizia ex novo in altro ambiente che sia continuativo beh per lui sarebbe sicuramente meglio e molto molto meno traumatico!
 
Top
faith363
view post Posted on 2/9/2008, 19:41




Ciao theprincess,
io sono un'insegnante di una scuola dell'infanzia paritaria. Mi chiedevo se potevi aiutarmi spiegandomi o indirizzandomi su qualche sito dove si trova la legge che dice quale deve essere il rapporto numerico bambini insegnante. Vengo da una situazione grave e difficile che si sta attuando presso la mia scuola siamo in tre insegnanti con 80 bambini e io voglio ribellarmi a questo modo di imporre il lavoro che diventa privo di un minimo di sicurezza e serenità.
Ti sarei grata se mi sapessi dire qualcosa al più presto.
Ti ringrazio Federica
 
Top
mia976
view post Posted on 2/9/2008, 19:43




scusate se meto qua il mio mex, ma non sono pratica dei forum n generale: sto per iniziare la professione di insegnante in una scuola materna, avrò una classe di bimbi di anni; pur essendo motivata e preparata a livello universitario,non ho esperinza nel campo dato che negli ultimi 10 anni circa ho fatto l'educatrice i altri setori; vorrei dei consigli da parte delle mamme, così da capire davvero qual'è il bene per i bimbi aldilà della teoria! spero di essermi spiegata e scusate il disturbo! MIA
 
Top
@theprincess
view post Posted on 2/9/2008, 21:37




CITAZIONE (faith363 @ 2/9/2008, 20:41)
Ciao theprincess,
io sono un'insegnante di una scuola dell'infanzia paritaria. Mi chiedevo se potevi aiutarmi spiegandomi o indirizzandomi su qualche sito dove si trova la legge che dice quale deve essere il rapporto numerico bambini insegnante. Vengo da una situazione grave e difficile che si sta attuando presso la mia scuola siamo in tre insegnanti con 80 bambini e io voglio ribellarmi a questo modo di imporre il lavoro che diventa privo di un minimo di sicurezza e serenità.
Ti sarei grata se mi sapessi dire qualcosa al più presto.
Ti ringrazio Federica

dai un'occhiata qui http://www.edizionijunior.com/public/Inret...oscolastico.pdf

però tieni conto che purtroppo le scuole paritarie sono più flessibili.. e dico un enorme purtroppo! cribbio 80 bambini per tre insegnanti???
è esagerato!

CITAZIONE (mia976 @ 2/9/2008, 20:43)
scusate se meto qua il mio mex, ma non sono pratica dei forum n generale: sto per iniziare la professione di insegnante in una scuola materna, avrò una classe di bimbi di anni; pur essendo motivata e preparata a livello universitario,non ho esperinza nel campo dato che negli ultimi 10 anni circa ho fatto l'educatrice i altri setori; vorrei dei consigli da parte delle mamme, così da capire davvero qual'è il bene per i bimbi aldilà della teoria! spero di essermi spiegata e scusate il disturbo! MIA

Ciao Mia.
lasciati guidare dalle altre insegnanti in primis, viene tutto da sè, l'unica cosa che devi imparare bene sono le routine e questo varia da scuola a scuola. Non preoccuparti di sentirti spaesata all'inizio, è normalissimo. ricordati che una brava insegnante mette amore in ciò che fa. e non smette mai di carpire tutti i buoni consigli ed i buoni esempi. farai quindi un lavoro d'osservazione i primi giorni enorme. e poi ti sentirai padrona della classe, di te stessa e del lavoro splendido che andrai a fare coi piccini! ne sono sicura!!!
per il resto sai che puoi contare su di noi! quando verranno dei problemi li risolveremo insieme se ti va... ma adesso inizia con queste parole nel cuore. Osservazione e tanto amore; il resto verrà da sè!
 
Top
mia976
view post Posted on 3/9/2008, 07:08




non so come ringraziarti per il tuoincoraggiamento, davvero! l'accoglienza da alcune maestre nella scuola non è stata ottima e mi hanno molto scoraggiato; so che sono normali tali situazione purtroppo, ma giaà mi sentivo in crisi equesto certo non mi è stato d'aiuto; avrò una classe con 30 bambini, mi sembrano così tanti; so che ci sarà un'altra insegnante( credo una suora in pensione) che mi aiutererà almeno all'inizio, ma sono comunque molto preoccupata! ho letto che nelle scuole paritarie, come quella dove ancrò a lavorare, il rapporto numero fra inegnate e bimbi; è molto, molto variabile. Comunque io sono felice dell'oppurtunià di arricchimento professionale e personale che credo mi possa offrire questo lavoro, solo che non so a che part rifarmi! sto leggendo un libro molto onteressante sul senso della cura nella scuola materna ma il tuo incoraggiamento mi ha davvero sollevato! temo molto anche il giudizio dei genitori, sapevano ch eci sarebbe stata un'insegnate con una lunga esperienza, ritrovarsi con me che esperienza non ne ho...speriamo bene... vorri solo fare del bene a questi bimbi, farli sentire meno impauriti dal distacco dalla mamma, dal loro ambiente, crearli almeno un po' i intersse nelle attività che posiamo fare insieme, non so se mi sono spiegata bene!!!! Comunque: amore, collaborazione, osservazione prima di tutto! li terrò bene a ment! grazie mille!!!! MIA
 
Top
@theprincess
view post Posted on 3/9/2008, 15:11




e sarà così Mia...sarai una bravissima maestra e sai perchè? perchè ti occupi di loro già prima di vederli. e questa è una cosa bellissima e grande!
Il rapporto con i genitori tende sempre a irrigidirci, lo so. ma pensa che appena crei un buon rapporto col loro piccolino è fatta! ti sei conquistata anche la mamma e il papà!
Non ti chiederanno il curriculum tesoro, quindi comportati con dimestichezza, sicurezza ed amore per gli altri!
E' vero il rapporto numerico nelle scuole paritario non aiuta e non è bellissimo. ma 30 bimbi per una insegnante anche se sembra immane rientra più o meno nella norma...
avrai a che fare con bimbi autonomi e questo è già moltissimo.
apprendi tanto dalla suora e poi via alla tua conquista!! vedrai che fra un po' di mesi sarai qui a dare consigli a tutte su come si fa e come non si fa la maestra!!!!
 
Top
mia976
view post Posted on 4/9/2008, 16:44




Grazie! il tuo è un aiuto davvero prezioso!!!!!
Oggi è il primo giorno "ufficiale" e non è andata bene; nel senso che mi sento molto insicura; non sono riuscita ad attaccare bene neanche i cartelloni ( sia le maestre e le suore me li hanno fatto spostare all'infinito e comunque non erano contente neanche della sistemazione finale!!!! Ma questo credo sia il normale rodaggio!!! il peggio è stato l'arrivo improvviso di una mamma con uno dei miei futuri bambini: lui mi guardava spaventato ed io non sono riuscita a dire parola: solo tanti sorrisi e qualche misero "ciao"; avrei voluto tranquillizzarlo, ma non ci sono riuscita!!!!! così dopo una decina di minuti la mamma ha detto: (testuale) Via, via....non ci siamo, lui era abituato a maestre migliori!!! ( le colleghe del nido)...mi sono sentita morire!!!! ma aveva ragione: una maestra impacciata chi la vuole???? come faccio a non essere così incapace? che faccio quando ritorna quel bambino? e se ne arriva altri? mi avvicino a loro e mi metto a parlare? si, ma come? che dire? io nella vita non sono timida, ma molto riservata, nel senso che aspetto che ci sia un "appiglio" per fare il primo passo, per non essere invadente, ma mi sa che devo cambiare!!!! non so che fare quando arrivano i bimbi!!! eppure; non per vantarmi giuro, ma come educatrice non ero male!!!! ma oggi quasi mi veniva da paingere, cosa che un po' ho fatto quando sono arrivata a casa! mi spiace tanto!!!!
 
Top
faith363
view post Posted on 8/9/2008, 18:41




carissima ti ringrazio per la tua celere risposta ma purtroppo non ho trovato nulla sul numero bambini insegnanti se non riguardante l'entrata anticipata e le classi primavera.....se per caso hai qualche altra idea su dove trovare materiale o la legge che ne parla aspetto un tuo generoso aiuto..... Faith
 
Top
169 replies since 30/7/2008, 10:20   8721 views
  Share