Nido Qui Quo Qua

I no che aiutano a crescere

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 5/8/2008, 08:44




image

Traduzione: Lucia Cornalba
Contributi: Giovanni Bollea
Collana: Universale Economica Saggi
Pagine: 192
Prezzo: Euro 7

In breve
Analisi del concetto e della prassi del rifiuto nel rapporto genitori-figli, come strategia per delineare quei limiti necessari a uno sviluppo armonico della personalità infantile, ed evitare un ego autocentrato e onnipotente.

Il libro
Un neonato strilla, un bambino vampirizza la madre, un adolescente sta fuori casa fino a notte fonda: le situazioni in cui noi, padri e madri, siamo più frastornati sono probabilmente quelle in cui sentiamo di dover dire di no e insieme temiamo di farlo, convinti che un diniego malposto possa avere conseguenze drammatiche sulla serenità dei nostri figli. Eppure le piccole frustrazioni motivate fanno parte della vita, aiutano a riconoscere i confini tra l'io e il mondo, permettono di imparare a controllare gli impulsi, a dominare l'ansia che nasce dall'attesa, a sopportare le avversità. Ci" che questo libro si propone è fornire le indicazioni utili a decifrare come, quando e perché è importante dire di no. Per ogni etá esistono infatti degli snodi particolarmente importanti, il cui superamento avvia un cambiamento positivo nello sviluppo della personalità, il cui mancato riconoscimento pu" al contrario innescare dinamiche onnipotenti e autocentrate. Un no detto al momento giusto pu" quindi essere il punto di partenza per una crescita equilibrata e felice. "... mi sembra davvero uno dei più bei libri che io abbia letto sull argomento." (Giovanni Bollea)

Approfondimento
Spesso dire di no è molto difficile: certamente più che dire di sì. Ma il rifiuto è in realtà parte fondamentale delle relazioni tra genitori e figli. Dire di no significa porre dei limiti che consentano uno sviluppo armonico della personalità umana, finalmente alle prese con un mondo esterno a sé. Il libro si rivolge, sia per il tipo di scrittura utilizzato sia per la casistica scelta per illustrare le diverse tappe evolutive dell'età infantile, al più vasto pubblico di genitori e psicoterapeuti. Ogni capitolo prende in esame una determinata fascia d'età che individua le possibili situazioni in cui "dire di no" provoca un significativo cambiamento positivo nello sviluppo della personalità infantile, evitando al bambino di infilarsi in una dinamica autocentrata e "onnipotente". Molte delle fragilità degli adolescenti di oggi hanno la loro radice nella mancanza della definizione dei limiti. Un libro importante anche per i genitori affinché possano evitare sensi di colpa e di inadeguatezza.


http://www.feltrinellieditore.it/SchedaLib..._volume=1742027

so che tante di voi ce l'hanno. io l'ho letto velocemente e devo riprenderlo sicuramente ancora.... lo trovo interessante
 
Top
bpiperno
view post Posted on 5/8/2008, 09:06




ne ho sentito parlare...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 5/8/2008, 09:47




te lo consiglio barby!!
 
Top
luna1970
view post Posted on 5/8/2008, 09:54




Letto... molto interessante... anche se mi accorgo che non e' cosi' facile seguirlo nella vita di tutti i giorni!
 
Top
3 replies since 5/8/2008, 08:44   203 views
  Share