Nido Qui Quo Qua

Brownie, come promesso....

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
icon12  view post Posted on 6/8/2008, 20:56




Ingrdienti:
200 g cioccolato fondente
200 g zucchero (ma io ne metto meno...circa 160g)
40 g farina
100 g burro
3 uova
1 pizzico di sale
3 cucchiai di latte (facoltativi...io spesso non ce lo metto)
mandorle tritate grossolanamente o granella di nocciole

Procedimento:
Tirare fuori dal frigo le uova (devono essere a temperatura ambiente)
Far sciogliere il burro, insieme al cioccolato, a bagno maria (me se avete il forno a microonde, si fa molto prima!)
Montare gli albumi a neve con 1 pizzico di sale
Sempre con le fruste, lavorare i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano quasi bianchi. Aggiungere il burro ed il cioccolato fusi, la farina, le mandorle o la granella ed eventualmente il latte (se l'impasto dovesse essere troppo secco). NB: AGGIUNGERE UN INGREDIENTE ALLA VOLTA!!!
Alla fine aggiungere gli albumi e mescolare DELICATAMENTE.
Mettere in una teglia precendemente imburrata ed infarinata e infornare a forno pre-riscaldato al 180 per circa 40 minuti (dopo 30 minuti, controllate la cottura con uno stecchino...se viene fuori asciutto, il dolce è pronto).

Servire caldo, guarnito con panna montata, granella di nocciole e cioccolato fuso.
Può essere mangiato anche freddo (a temperatura ambiente) il giorno dopo...se avanza ;) !!
BUON APPETITO!!! :ciocco: :ciocco: :ciocco:
 
Top
ske.lly
view post Posted on 6/8/2008, 20:58




grazieeeee adoro cucinare dolci domenica la provoooooooo :ciocco: :ciocco: :ciocco:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 6/8/2008, 20:59




??? Ma eri in attesa...tipo falco?!?! Beh, se adori cucinare dolci, te ne posto un po'...sono la mia specialità!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 6/8/2008, 21:04




eheheheh speravo me ne postassi una bella pronta da assaggiare :/yum/: :/yum/: :/yum/: posta pure le ricette mi piace cucinare dolci e per fortuna un po' meno mangiarli spesso non assaggio nemmeno le torte che faccio chi le assaggia dice che me la cavo bene
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 09:31




beata te!!! io ho imparato da subito a cucinare dolci...perchè NE SONO GOLOSISSIMA!!!!! vivrei di dolci!!! Beh, vorrà dire che quando ci vedremo, ne preaprerò qualcuno....però tu poi li assaggi???
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 10:27




certo che li assaggio scherzi?? :/yum/: ci sono due dolci a cui non posso proprio dire di no il primo è il tiramisù ed il secondo è il salame dolce al cioccolato non quello leggero con pan di spagna ma quello con cioccolato burro biscotti tritati ecc..... :/yum/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 10:42




mmm...lo sai che il tiramisù è anche uno dei miei dolci preferiti??? se non IL poreferito....però...non sempre mi piace come lo fanno...a me piace da morire quello bello cremoso...on lo sttrato di savoiardi/biscotti o quant'altro SOLO sotto, SENZA alcool, con un bello stratone di crema al mascarpone sopra e una spruzzata di cacao...ma spesso lo fanno a strati (e diventa secco) oppure ci mettono del liquore, che a mio avviso AMMAZZA il sapore...cioè...io ne faccio una versone rivista e corretta...ma diventa PROPRIO un altro dolce! Anzi!!! Vado a postare la ricetta!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 10:55




verissimo !! anche a me piace soffice cremoso e senza liquore e per renderlo ancora più leggero io uso i pavesini al posto dei savoiardi ed a volte faccio anche una versione con la panna :/yum/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 11:00




vero! con i pavesini è molto meglio!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 11:52




avevo trovato anche delle ricette dove lo facevano anche con lo yogurt mi incuriosisce ma non ho mai provato però deve essere buono anche così invece qui da noi d'estate alcuni locali lo fanno in versione estiva con frutta ma a me non piace preferisco quello classico
 
Top
luna1970
view post Posted on 7/8/2008, 12:21




Io d'estate per il tiramisù, per evitare di utilizzare le uova crude che con il caldo non sono proprio una bella cosa, preparo la crema con la panna montata con lo zucchero e il mascarpone... mmmmhhhhh buona questa cremina...da provare...

 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 13:57




ragazze se andiamo avanti così ingrasso solo a leggere! :huh:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 13:59




mmm....la devo provare...così d'estate non midevo privare del mio dolce preferito...e nemmeno nella remota ipotesi di un'altra gravidanza (devo ammetterlo...è stao l'unico aspetto negativo della mia scorsa gravidanza...non poter mangiare la crema al mascarpone!!!)
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 14:07




vero che in gravidanza mangeresti tutto quello che non puoi mangiare??
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 14:12




beh...io per fortuna potevo mangiare praticamente tutto....dovevo solo evitare le uova e il pesce crudi (per la salmonella)...per il resto...non avevo limitazioni!!!
 
Top
21 replies since 6/8/2008, 20:56   312 views
  Share