Nido Qui Quo Qua

Misura la temperatura basale per avere un bambino

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon1  view post Posted on 7/8/2008, 08:12




Un metodo contraccettivo naturale, che può anche essere usato come metodo per individuare i giorni giusti per avere un bambino, consiste nel calcolare le variazioni della temperatura corporea per stabilire il periodo fecondo. Questa azione viene effettuata la mattina prima di alzarsi da letto perché ogni attività successiva intrapresa può modificare la temperatura e falsare il rilievo.

Per capire in che cosa consiste questa misurazione basta considerare che a metà ciclo nella donna, la temperatura subisce un picco e si stabilizza a 37° centigradi rimanendo invariata fino alla comparsa del mestruo. A far aumentare la temperatura è il progesterone, l'ormone che sta alla base del periodo fecondo.

Tre giorni dopo l’innalzamento della temperatura la donna è in un periodo altamente a rischio per una gravidanza indesiderata, oppure è il momento giusto per provare ad averne una.

Come prendere la temperatura basale:

in farmacia è possibile chiedere un termometro atto al rilievo di suddetta temperatura. Quello normalmente usato per misurare la febbre è sconsigliato perché ha le tacche di rilievo troppo ravvicinate è non è molto preciso. Occorre misurare la temperatura la mattina prima di alzarsi dal letto e sempre alla solita ora per rendere accurato il rilievo della temperatura. La temperatura può essere misurata per via orale, rettale o vaginale. L’importante è rilevarla sempre dallo stesso luogo perché queste tre zone hanno temperatura diversa. Il consiglio è quello di rilevarla per via vaginale o rettale. Il giorno adatto all’inizio del rilievo della temperatura è il primo giorno del ciclo. La temperatura va misurata ogni giorno fino alla fine del ciclo stesso.
Ad ogni rilievo riportare le temperature su un grafico.
Sull’asse verticale inserire le temperature, e su quello orizzontale inserire i giorni del ciclo. La temperatura dal primo giorno del ciclo è inizialmente bassa, poi si abbassa ulteriormente e poi si alza con un picco. L’abbassamento della temperatura e il rialzo successivo è dovuto all’ovulazione.
La temperatura pochi giorni prima l’inizio delle mestruazioni discende nuovamente, se non dovesse farlo vuol dire quasi sicuramente che è in atto una gravidanza.

È sempre bene misurare la temperatura per almeno tre cicli di seguito prima di avere una perfetta conoscenza del proprio corpo e capire con certezza il momento dell’ ovulazione.

Attenzione a questi elementi di interferenza

Alcune donne soffrono di squilibri ormonali e innalzi febbrili dati da ragioni diverse, per queste donne tale metodo contraccettivo non è attendibile; inoltre non risulta attendibile la misurazione della temperatura se vi è in atto un’influenza o se la sera prima si è fatto uso di alcool o droga; se il sonno a cui si è sottoposto il corpo è al di sotto delle tre ore o se si sono utilizzati farmaci che interferiscono con l’appetito; se si usa a metà ciclo un diverso termometro o se si adopera una coperta elettrica; infine se nel periodo di rilievo della temperatura basale ci si emoziona molto livello mentale e emotivo, queste emozioni interferiscono negativamente sul rilievo della temperatura

http://www.pianetamamma.it/rimanere-incint...un-bambino.html
 
Top
0 replies since 7/8/2008, 08:12   964 views
  Share