Nido Qui Quo Qua

stick persona ed interpretazione

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon4  view post Posted on 7/8/2008, 08:21




Se vuoi scoprire quando sei più fertile, i test dell’ovulazione ti possono aiutare.

Misurare la temperatura basale come si faceva in passato serviva solo a constatare che l’ovulazione era avvenuta, senza mai poterla predire.

Con i test dell’ovulazione oggi disponibili è cambiato tutto, ma a chi sono adatti?
Non solo alle donne poco fertili, ma a tutte le coppie che vogliono ottimizzare le probabilità di gravidanza.

Come funzionano
I test di ovulazione rilevano nell’urina la presenza dell’ormone luteinizzante (LH): prodotto lungo tutto l’arco del ciclo mestruale, la sua concentrazione aumenta nelle 24-36 ore precedenti all’ovulazione.

Rilasciato dall’ipofisi, l’LH è l’ormone che dà l’avvio all’attività ovarica, perciò un risultato positivo del test annuncia un picco ovulatorio che avrà luogo entro le successive 24-48 ore.

Ma attenzione: se l’urina usata per il test è troppo diluita, per esempio per una precedente ingestione elevata di liquidi o se la donna si è sottoposta a un trattamento di stimolazione dell’ovulazione, il risultato non è più affidabile e può dar luogo a dei falsi positivi.

Affidabili al 90% circa, questi test sono facili da eseguire, e sono assolutamente indolori

Come si usano
La maggior parte dei test disponibili contiene 5-8 stick di prova o cartine reagenti che servono a rilevare la presenza dell’ormone LH nell’urina.
E’ necessario iniziare le prove 2-4 giorni prima della data prevista dell’ovulazione, variabile in funzione della durata del ciclo. Le prove devono essere proseguite per almeno tre giorni, e quando un test dà risultato positivo la coppia dovrebbe avere rapporti il più presto possibile per massimizzare le probabilità di concepimento.

Monodose, i test devono venire usati tutti i giorni a partire da 2-4 giorni prima della data di ovulazione.

I test dell’ovulazione più diffusi in Italia sono:

CLEARPLAN (Unipath) Affidabilità 99%

PERSONA (Unipath) Affidabilità 94%

Persona è stato introdotto sul mercato come metodo contraccettivo naturale:
calcolando i tassi urinari di ormone LH e di estradiolo, lo strumento è in grado di determinare se la donna è o meno in una zona a rischio di gravidanza. A fronte del dichiarato margine di errore del 6%, Persona è tutt’ora oggetto di una causa in Inghilterra, dove 63 donne hanno citato in giudizio il fabbricante perché sono rimaste incinte malgrado lo utilizzassero.

Il consiglio è: se volete aumentare l’affidabilità dei risultati, fate il test tutte le mattine alla stessa ora.


Articolo prelevato da DUEPIU'.NET sito web
http://www.duepiu.net

COME INTERPRETARE GLI STICK



IN BREVE:
LA LINEA SX E' EVIDENTE... quando non vi è presenza dei due ormoni che inducono l'ovulazione (Estradiolo e Ormone Luteinizzante).

LA LINEA SX SBIADISCE ... quando comincia a rilevare la presenza dell'Estradiolo
LA LINEA DX COMINCIA A DIVENTARE BLU ... quando comincia a rilevare l'Ormone LH

In pratica le linee (DX e SX) hanno un funzionamento inverso... quando l'ovulazione sta per avvenire la SX comincia a sbiadire (L'estradiolo entra in circolo) e la DX comincia a colorarsi (entra in circolo l'ormone LH).

ENTRAMBE LE LINEE COMPAIONO CON EGUALE INTENSITA' significa che l'ovulazione è in arrivo.

SX ASSENTE + DX PRESENTE L'Ovulazione è IMMINENTE.

Nei giorni successivi al verificarsi di questa ultimo stato tutto comincerà a ritornare come all'inzio del mese ovvero DX ASSENTE e SX PRESENTE.

Qualcuno sostiene, e molte lo testimoniano, gli stick persona possono rilevare anche l'avvenuto concepimento.

Intorno al 12° giorno post ovulazione se lo stick mostra la linea DX evidente... potreste essere in dolce attesa!

In pratica la cartina reagente dello stick è sensibile anche alle Beta e lo è sulla linea DX (quella dell'ormone LH).


ATTENZIONE!
Il fatto che gli stick segnalino l'ovulazione essa è comunque una OVULAZIONE PRESUNTA!
Infatti la presenza degli ormoni in circolo del corpo NON significa che CI SIA UN OVULO MATURO pronto per essere fecondato!


Articolo prelevato da IL NIDO.IT sito web
http://www.ilnido.isnet.it
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 14:04




io ho utilizzato in passato persona al contrario non come anticoncezionale ma per capire come "funzionava" la mia ovulazione, avendo un ciclo regolare mi ha sempre segnalato fin dal secondo mese di utilizzo "l'ovetto" con l'ultima gravidanza mi è capitata una cosa strana....persona mi aveva segnalato i giorni rossi ma non l'ovetto ed io sono rimasta incinta ugualmente ma dopo la settima settimana la gravidanza è terminata il ginecologo mi ha detto che può essersi trattato di una non buona ovulazione e quindi persona non ha sbagliato, come metodo contraccettivo non so dire quanto sia affidabile perchè non l'ho mai usato in quel senso ed adesso ho smesso totalmente di utilizzarlo e lascio che la natura faccia il suo corso ^_^
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 14:10




...anch'io sto cercando di lasciar fare a Madre Natura!!! Però so per esperienza indiretta che chi ha utilizzato gli stick per rilevare l'ovualzione ha beccato quasi sempre la cicogna!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/8/2008, 14:15




io l'ho usato per quasi due anni prima di Federica... poi ho smesso ... ma devo dire che grazie all'uso di persona ho imparato a capire come funzionasse il mio corpo, quando stessi ovulando, e riconoscere i cambiamenti ormonali mi ha aiutata tanto...

ricordo che prendevo la maca (in pillole, sono delle erbe inca) per favorire l'ovulazione, dopo l'ovulazione prendevo l'agnocasto che prepara l'utero e favorisce l'attecchimento del piccino, Persona mi aiutava a capire quando smettere di prendere uno per attaccare con l'altro!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 14:20




ma dai...devo provare anche io con le erbe...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/8/2008, 14:22




funzionano, soprattutto la maca. hai delle ovulazioni bestiali. solo che non rimasi incinta perchè avevo le ovaie un po' ostruite; dopo l'isterosalpingografia invece zacchetè lo stesso mese!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 7/8/2008, 14:28




vero che usare persona è quasi garanzia di cicogna se non ci sono altri problemi medici ecc..alla fonte del problema però in questo momento non ho voglia di stick stress ecc...e provo un po' a vedere se succede qualcosa da se le erbe sono un ottima idea non sapevo di questa cosa
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/8/2008, 14:30




si funzionano. provate sulla mia pelle.

 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/8/2008, 14:49




senti...secondo te...visto che oggi DOVREI aver ricevuto avvisaglie di ciclo (a 28 giorni precisi dal precedente)...se così fosse...mi dici ESTTAMENTE cosa devo fare???
 
Top
@theprincess
view post Posted on 7/8/2008, 14:51




nel senso come devi prenderla?
io la iniziavo un giorno dopo la fine delle mes fino all'ovulaione, poi staccavo e passavo all'agnocasto (ora posto le proprietà dell'agnocasto)
 
Top
AmyMilla
view post Posted on 8/8/2008, 13:45




ecco!!! madonna... è un'anno che uso lo stick persona, sempre fatto giusto... un giorno ho fatto uno stick data un'occhiata veloce... ed ora eccomi qua! che stupida che sono!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/8/2008, 15:00




ma...scusami...mi sa che mi sono persa la tua presentazione (nel senso che so poco o nulla di te...).
Ma, da quanto vedo, sei sposata da quasi un anno...quindi ti sei sposata perchè VOLEVI SPOSARTI...non come matrimonio riparatore...giusto? ma la gravidanza era prevista più in là? ma sei comunque contenta, giusto?
 
Top
ske.lly
view post Posted on 8/8/2008, 15:51




amy comunque la tua gravidanza è la cosa più bella che ti poteva capitare
 
Top
AmyMilla
view post Posted on 8/8/2008, 18:50




Ovviamente, siamo felici! non era programmata perchè sono rimasta incinta a maggio e mi sono sposata a giugno di quest'anno, ve lo giuro in quel periodo ero sclerata tra esami, matrimonio, e lui che rompeva... svista mia svista sua... ora ci ritroviamo qua! felici!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 8/8/2008, 20:19




l'importante è che siate felici e probabilmente era destino che arrivasse
 
Top
23 replies since 7/8/2008, 08:21   36906 views
  Share