Nido Qui Quo Qua

E' tempo di marmellateeeeee

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 18/8/2008, 05:36




Sabato da mia mamma ho raccolto pesche e prugne e ieri ho spignattato tutto il giorno per fare le marmellate

Marmellata di prugne

Ogni 2 Kg di frutta pulita 1 Kg di zucchero

tagliate la frutta a pezzetti e oi metteteci lo zucchero. Lasciate a macerare qualche ora poi mettete la pentola sul fioco e fate follire per alcune ore sinchè l'acqua in eccesso non è evaporata e il composto non risulta bello viscioso (si può fare la prova dl piatto mettendo alcune gocce di marmellata in un piatto, se inclinando il piatto questa scende velocemente non è ancora pronta, se invece ci impiega a scendere come il miele, allora è pronta)
Invasare ancora bollente negli appositi vasetti con il tappo ermetico e poi mettere il vasetto col tappo rivolto in giù finchè non diventa freddo.
A chi non piace vedersi i pezzi di frutta nella marmellata, mentre la frutta cuoce la si può frullare con il frullatore ad immersione.

Marmellata di pesche

Ogni 2 Kg di frutta pulita 1 Kg di zucchero e la buccia grattugiata di un limone

il procedimento è uguale alla marmellata di prugne

Prossimo giro marmellata di fichi!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 18/8/2008, 15:20




che buone!!!! mi hai fatto venire voglia!!!
 
Top
cicciamatteo7305
view post Posted on 18/8/2008, 15:29




Ho provato quella di fichi con il pecorino ma che buona che è le piante di fico ci sn ma sn piccine ancora ....nel mio orto giardino se no sicuramente ...la facevo...

Lilypie 3° comp Ticker

 
Top
nikka
view post Posted on 18/8/2008, 22:14




Wiiiii io ho mangiato una specie di mostarda di fichi, non ti dico la bontà!!!!
Comunque la ricetta che ho trovato in internet prevede la cannella (io adoooooro quel tipo di spezia!!!!!)
 
Top
luna1970
view post Posted on 19/8/2008, 10:48




Pure io adoro la cannella...
ho appena provato dei biscotti inglesi alla cannella..mmmmhhhh
 
Top
bpiperno
view post Posted on 19/8/2008, 13:00




io invece non amo molto la canella...posso tollerarne la presenza in quantità alquanto limitata...
 
Top
5 replies since 18/8/2008, 05:36   113 views
  Share