Nido Qui Quo Qua

La passata di pomodoro

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 18/8/2008, 22:26




Sabato mia mamma l'ha fatta.
Ricetta:

pomodori perini belli maturi (ma mia madre usa anche altri tipi di pomodori, purchè maturissimi)
cipolla
aglio
sedano
carote
foglie di basilico
sale grosso

le dosi non le so bene, mia madre va ad occhio, mette poche verdure perchè la passata le piace bella rossa, ma comunque si lavano i pomodori e si schiacciano in modo che buttino fuori i semi (consiglio di fare l'operazione sott'acqua altrimenti vi trovate con gli schizzi dappertutto!). Si mettono in una pentola con un po' di sale e si fanno cuocere per moooolto tempo mescolando ogni tanto (durante la cottura formano dell'acqua che va eliminata togliendola con un mesolo). Alla fine si aggiungono le verdure tagliate a pezzetti (dosi circa una cipolla, una carota, un gambo di sedano ed uno spicchio d'aglio ogni 2/3 kg di pomodori). Alla fine, poco prima di spegnere si mette il basilico. Si passa tutto col passaverdure (ancora meglio se si hanno quelle macchinette elettriche per la conserva). Si riporta la passata ad ebollizione, si riempiono i vasetti con la passata ancora bollente, si chiudono col tappo e si mettono capovolti. Quando saranno freddi (il tappo sarà in dentro perchè nel frattempo si è creato il sottovuoto), si ripongono in dispensa. Io a volte quando ho fretta, condisco la pasta con qualche cucchiaiata di passata, un goccio di olio e un po' di grana....semplice e buona!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 08:34




grazie !! quest'anno mi tocca!! ho diversi pomodori nell'orto che maturano tutti insieme ^_^ non l'ho mai fatta speriamo bene!! :sick:
 
Top
1 replies since 18/8/2008, 22:26   118 views
  Share