Nido Qui Quo Qua

torta cioccolato e pere

« Older   Newer »
  Share  
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 13:07




ne ho assaggiata una tempo fa al ristorante e visto che domani ho ospiti vorrei tentare....avete una ricetta da consigliarmi?
 
Top
luna1970
view post Posted on 19/8/2008, 13:30




Io la preparo di solito seguendo questa ricetta..

Ingredienti per una tortiera da 25 cm. di diametro: 100 gr. di zucchero - 2 uova - 100 gr. di burro - 150 gr. di farina bianca - 130 gr. di cioccolato fondente - 2 cucchiai di cacao amaro - 500 gr. di pere - latte - sale - lievito

Procedimento: lavorare lo zucchero con le uova fino ad ottenere una crema (ho usato la frusta elettrica) quindi aggiungere il burro fuso a filo, un pizzico di sale e la farina a cui avrete unito mezza bustina di lievito. Fondere 100 gr. di cioccolato con un goccio di latte e unire il composto (meglio se appena tiepido) all'impasto e continuare e rimestare alla fine unire il cacao e un poco di latte per rendere l'impasto morbido. Coprire il fondo della tortiera con la carta forno e ungere bene i bordi. Versare il composto nella tortiera e disporre sulla superficie le pere sbucciate e tagliate a fettine sottili. Inofornare a 180° per 35 minuti (controllate comunque). A cottura ultimata cospargere la superficie con un composto ottenuto sciogliendo 30 gr. di cioccolato un goccino (ma poco) di latte e del burro.

Buon appetito!

 
Top
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 13:35




grazie la provo!! :/kiss/: ne avevo vista una in un giornale ma con la sfoglia ma ho paura di fare un disastro! :sick:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 19/8/2008, 13:47




quando torno a casa se vuoi do un'occhiata tra le mie ricette...mi ricordo di averne vista un che mi sembrava interessante...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 13:50




grazie barbara mi fa piacere ...tra poco esco e vado a prendere gli ingredienti per questa poi vi dico come viene ^_^

e poi provo anche la tua ^_^
 
Top
luna1970
view post Posted on 19/8/2008, 13:52




va benissimo una fetta con bartolini express...!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 13:57




eheheh va bene! prima però vediamo come viene :cry:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 19/8/2008, 14:12




mi fido!!!! la ordino alla cieca!!!!!!!!!!
 
Top
luna1970
view post Posted on 19/8/2008, 18:13




Pure io!!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 19/8/2008, 21:48




ragazze! io fossi in voi non mi fiderei più di tanto :( stasera per portarmi avanti ho preparato la panna cotta (come alternativa alla torta)....credevo di aver preso quelle con gli stampini incorporati come prendo sempre ..ed invece niente stampino!! :cry: ormai era al fuoco e presa dal panico ho tirato fuori le ciotoline di stagnola rettangolari ma piccole :sick: ne sono uscite sette e noi domani siamo in 10 :sick: che cavolo mi invento per gli altri 3???? :/acc/: e se qualcuno chiede il bis?? :/cry/: :/cry/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 19/8/2008, 22:14




beh...ormai è tardi...ma non avevi uno stampo da plum cake? Io di solito metto la panna cotta nelo stampo da plum cake e poi la servo a fette con salsa ai frutti di bosco o al cioccolato (di solito le preparo entrambe)....hum...fammi pensare...un dolce veloce...ci dormo sopra e domani mattina ti posto qualche idea!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 20/8/2008, 21:29




grazie barbara! ^_^ alla fine la panna cotta è piaciuta ed è bastata ed anche la torta è stata un successo! ^_^
 
Top
bpiperno
view post Posted on 21/8/2008, 08:15




bene!!! sono contenta!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 21/8/2008, 08:40




per quando verrete a trovarmi con romina vedrò di organizzarmi meglio!! ;)
 
Top
bpiperno
view post Posted on 21/8/2008, 08:45




tranquilla! io sono di bocca buona!!! e poi...a me bastate voi due....!!!!
 
Top
17 replies since 19/8/2008, 13:07   461 views
  Share