Nido Qui Quo Qua

Fertilità

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
icon14  view post Posted on 20/8/2008, 09:07




La fertilità è la capacità di procreare, di avviare cioè il concepimento, da cui poi avrà origine la gravidanza.
Questa capacità dipende da alcune variabili, come le condizioni di salute, lo stile di vita e, soprattutto per quanto riguarda la popolazione femminile, l'età.

Perché un uomo sia fertile, deve produrre spermatozoi capaci di raggiungere e fecondare l'ovulo femminile.
Questi, quindi, devono essere in numero sufficiente (circa 20 milioni per ogni eiaculazione) e devono riuscire a muoversi rapidamente mentre il liquido seminale deve essere abbastanza fluido per poterli veicolare.
L’uomo, inoltre, dev’essere in grado di avere rapporti sessuali e di avere una eiaculazione regolare e costante.

Per essere fertile una donna deve avere un ciclo mestruale produttivo di ovulazione e l’ovulo prodotto deve avere tutte le caratteristiche per svilupparsi correttamente fino al termine della gravidanza, se fecondato.
Infine, l’apparato genitale femminile dev’essere in grado si accogliere il seme maschile e di condurlo fino all’ovulo senza ostacolarne il percorso.

L’età

La fertilità della donna è inversamente proporzionale alla sua età perché gli ovuli, con il passare degli anni, tendono a perdere di vitalità.
Il risultato è che vengono fecondati con crescente difficoltà e perdono la capacità di produrre embrioni vitali e normali. Alcuni ovuli diventano addirittura incapaci di dare origine a embrioni, in questo caso si parla di uova "anembrionate".
Con l’età diminuisce anche la fertilità maschile, ma in misura molto ridotta e poco significativa.

Il numero dei rapporti

Secondo le statistiche, se i rapporti sono sporadici diminuisce la motilità degli spermatozoi. L’ideale sarebbe avere tre rapporti alla settimana perché con questa frequenza si garantisce la massima vitalità degli spermatozoi e la loro ottimale concentrazione nello sperma.
Se i rapporti hanno una frequenza giornaliera, invece, non si dà il tempo al liquido seminale di riprodursi completamente e il numero degli spermatozoi può diminuire.

I giorni migliori

Il periodo ideale per il concepimento è in prossimità dell’ovulazione, che nel caso di ciclo regolare di 28 giorni, dovrebbe verificarsi 14 dopo l’inizio dell’ultima mestruazione.
I rapporti dovrebbero avvenire a giorni alterni: se il ciclo è regolare il 13° e il 15° giorno.

http://quimamme.corriere.it/preconcepiment...i/esami02.shtml
 
Top
ske.lly
view post Posted on 22/8/2008, 09:03




quindi se ho un ciclo di trenta i giorni fertili sono il 15° ed il 17° :/nuv/:
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 09:11




in teoria l'ovulazione dovrebbe avvenire 14 giorni prima del ciclo successivo (questa dovrebbe essere una delle poche cose certe nel ciclo femminile)...quindi, se tu ha un ciclo REGOLARE di 30 giorni, dovresti avere l'ovulazione 16 giorni dopo il tuo ciclo precedente...quindi, per stare certa, dovresti avere rapporti a giorni alterni (oppure ogni 2 giorni) a partire all'incirca dal12°-13° giorno dopo il ciclo fino a circa il 20° (così dovresti coprire tutto il periodo...e poi calcola che i soldatini dei nostri uomini vivono 3-5 giorni...).
Baci!
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 21:27




poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola ... io sono rimasta incinta tutte e due le volte il quinto e il sesto giorno dopo il ciclo ... facendo i calcoli, non ci siamo proprio ... e io lo so quali sono i giorni di concepimento (sai alla cicogna non ci credo piu' da un pezzo) ... quando l'ho detto alla ginecologa, lei ha fatto una faccia un po' perplessa perchè in teoria (ma sempre in teoria) nei dieci giorni successivi al ciclo non si dovrebbe rimanere incinta ... ahhhhhhh dimenticavo ... io pero' non ho il ciclo regolare e ce l'ho a volte corto (25 giorni) ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 21:46




beh...poi ci sono casi di doppia ovulazione...e chi riesce persino a rimanere incinta col ciclo...è proprio vero che l'uomo non può controllare la natura...
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 22:05




vero di quella cosa che si rimane incinta con il ciclo l'avevo sentita pure io ... come la doppia ovulazione ... se hai rapporti in entrambe le ovulazioni ti nascono i gemelli biovulari .. quelli nei due sacchi .. come è capitato a mia zia ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 22:39




beh...i gemelli eterozigoti (da due ovuli diversi) possono avvenire anche in un solo rapporto...la cosa assurda (l'ho sentito su un programma scientifico che parlava di gemelli) che può succedere è di avere due "gemelli" di padri diversi (beh...se sei un tipo farfallone, ovvio!!!!)...ma pensa che cosa assurda!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 22:47




ma sai che c'era una situazione del genere a forum?????? cioè due gemelle eterozigoti vengono a sapere dopo la morte del padre che una di loro non era figlia di quel padre ... e quindi la gemella "vera" voleva diseredare l'altra gemella perchè non era effettivamente figlia di suo padre ... c'ho messo un po' per capire ... cavolo ma come puo' una donna essere così???? e quel pover uomo di marito le ha dato pure il cognome a quella bimba ... ma lui lo sapeva .... ma che roba ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 22:59




beh...sarò deviata....ma ho subito pensato a due bambini che nascono con tratti somatici diversi...uno asiatico e uno europeo...o uno di colore scuro e uno biondissimo....
 
Top
luna1970
view post Posted on 23/8/2008, 09:45




CITAZIONE (bpiperno @ 22/8/2008, 22:46)
beh...poi ci sono casi di doppia ovulazione...e chi riesce persino a rimanere incinta col ciclo...è proprio vero che l'uomo non può controllare la natura...

Verissimo...
Io con Elisa ho avuto un doppia ovulazione ..oppure un ovulazione tardiva...molto tardiva...
Pensate che avevo iniziato il ciclo il 6 di gennaio...ho avuto il rapporto il 28 gennaio (una volta in un mese...eheheh ricollegandoci all altro post del sesso tutti i giorni)..e zac sono rimasta in attesa...
Era proprio destino...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 23/8/2008, 14:11




anche la mia amica è rimasta incinta al sesto giorno pur aveno un ciclo di 28 io di sam sono rimasta incinta al 21° e credo che il fatto che ho partorito con dieci giorni di ritardo possa essere una conferma...laura tu hai partorito regolarmente?
 
Top
chioccoli
view post Posted on 23/8/2008, 18:27




E io che allora ho un'ovulazione multipla?

No doppia... multipla!!!

Quindi sono a "rischio" di gravidanze plurigemellari!!!

:-)ù

Che poi sarebbe bellissimo, altro che rischio...
 
Top
luna1970
view post Posted on 23/8/2008, 18:32




Francy Elisa e' nata di otto mesi con cesareo perche' avevo poco liquido..
 
Top
ske.lly
view post Posted on 23/8/2008, 21:16




scusa laura non lo sapervo :/des/: quindi la storia che mi hanno raccontato non ha senso....laura anche io avevo poco liquido e mi hanno fatto prendere un bello spavento......
 
Top
bpiperno
view post Posted on 23/8/2008, 21:20




in che senso? ...se posso chiedere...
 
Top
21 replies since 20/8/2008, 09:07   3506 views
  Share