Nido Qui Quo Qua

Preconcepimento, Esami per lui e per lei

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 10:39




Il nuovo calendario degli esami da effettuare prima di concepire, da poco entrato in vigore, stabilisce i controlli gratuiti a cui sottoporsi per la coppia che programma un figlio.

Vediamo insieme quelli per lei:

Anamnesi e valutazione:consulenza ginecologica preconcezionale
Si tratta di una visita ginecologica, nel corso della quale il medico analizza anche la storia clinica e lo stile di vita della donna.

Anticorpi antieritrociti (Test di Coombs indiretto)
Verifica se la donna che ha il sangue con fattore Rh negativo, possiede anticorpi che potrebbero eventualmente attaccare i globuli rossi di un bebè con Rh positivo.

Virus Rosolia anticorpi (IgG, IgM)
Accerta l’immunità dalla rosolia, malattia che in gravidanza può danneggiare il feto. Se non si è immuni si può ricorrere al vaccino, lasciando trascorrere almeno 40 giorni prima di concepire.

Toxoplasma anticorpi (IgG, IgM)
Verifica se si è immuni dalla toxoplasmosi, un’infezione che se contratta in gravidanza può danneggiare il bebè.

Emocromo (Hb, GR, GB, HCT, PLT, IND. DERIV., F.L.)
Valuta numerosi parametri (globuli rossi, bianchi, piastrine, emoglobina) che forniscono indicazioni importanti sullo stato di salute e sull’eventuale presenza di un’anemia.

Resistenza osmotica eritrocitaria (test di Simmel) in caso di riduzione del volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti.
Si esegue se l’emocromo evidenzia anomalie di forma o di volume dei globuli rossi, possibile spia di forme particolari di anemia.

Emoglobine anomale (Hbs, HbD, HbH eccetera)in caso di riduzione di volume cellulare medio e di alterazioni morfologiche degli eritrociti.
Si effettua se c’è il sospetto di un’anemia mediterranea o falciforme.

Esame citologico cervico vaginale (Pap test)
Accerta la presenza di infezioni o di alterazioni dei tessuti del collo dell’utero.

Per lui:

Emocromo – Test di Simmel (Emoglobine anomale).Questi esami vendono prescritti all’uomo se la donna risulta positiva. Alcune forme ereditarie di anemia, infatti, rappresentano un rischio potenziale per il bambino.

Per la coppia:

Virus immunodeficienza acquisita (HIV anticorpi)
Rivela se si è affetti dall’Aids.

Gruppo sanguigno Abo e Rh
Evidenzia se c’è il rischio che il futuro bebè sviluppi un’incompatibilità al sangue della mamma.
Problema che si tiene sotto controllo con una serie di esami specialistici in gravidanza.

Treponema pallidum anticorpi
Rivela se si è affetti da sifilide.

http://quimamme.corriere.it/preconcepiment...i/esami03.shtml
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 21:30




caspita quante cose da fare ... ma io ho abbandonato davvero l'idea di avere un altro bimbo ... anche se è un pensiero che mi tormenta (IO VOGLIO LA FEMMINA UFFA) ... ma la mia età avanza e purtroppo insieme all'età mi avanza sempre di piu' la paura ... quindi se ho paura è meglio lasciar perdere, sia per la mia vita sia per quella del bimbo ... peccato pero' ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 21:48




e poi...potrebbe sempre arrivarti il terzo maschio :huh:
scherzi a parte, le cose vanno fatte quando uno se la sente...
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 21:59




mica è uno scherzo quello del terzo maschio ... devo essere sincera al 100% ... quando sono rimasta incinta del matteo ci ho messo una settimana per attutire il colpo questo perchè avevo appena preso il negozio ... non sapevo come fare a dirlo a mio marito ... anche se sapevo che lui era stracontento ... ma sapevo anche che ci teneva tanto a questa attività ... poi gliel'ho detto, tutti felici e contenti e io esulto "stavolta è una femmina me lo sento" ... ho saputo quasi subito che era un maschio, ero andata a fare la morfologica e con me c'era la mia amica, ad un certo punto la ginecologa mi dice "hai a casa un maschio vero???? e allora arriva il fratellino" e mi fa vedere tutti gli attributi e io un po' scocciata le ho risposto "ma gli devi misurare anche il pisellino?????" ... sono uscita dalla sala delusissima ... mi sento un po' in colpa se ci penso adesso, ma la realtà è quella: ci sono rimasta male ... comunque torno a casa e mio marito mi dice (con quel risolino che lo prenderei a schiaffi ogni volta) allora? cosa ti ha detto? si vede di che sesso è?" e io seccatissima (poi sai come girano gli ormoni in gravidanza no???) gli ho risposto "no, non si è visto il sesso, vedremo la prossima volta" e questa è stata la prima bugia .... la mia amica lo sapeva ma lei ha taciuto ed è stato alla situazione ... la tiro breve l'ho lasciato sulle spine fino a quasi 7 mesi ... tanto le ecografie faceva finta di capirci perchè in una si vedeva chiaramente che era un maschio e lui guardava guardava ... ma chissà cosa vedeva ... poi alla fine gli ho detto che era un altro maschio ... pr carità sono contentissima ... ma con tre figli maschi piu' il marito non potrei reggere nemmeno un mese!!!!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 22:23




hahahahaha!!! hai proprio ragione!!!!
 
Top
4 replies since 22/8/2008, 10:39   1108 views
  Share