Nido Qui Quo Qua

primo girono di scuola

« Older   Newer »
  Share  
zinky
view post Posted on 22/8/2008, 11:14




Penso sempre,ad ogni inzio d'anno a come accogliere i bambini, mi piacerebbe che trovassero un ambiente accogliente,allegro.

Cosa vi piacerebbe che i vostri figli trovassero al loro arrivo il primo giorno?

Parlo sia di ambiente che di attività.

Per il momento pensavo di preparare una merenda io x tutti, con cose naturali, tipo pane e marmellata o miele, e mettere tanti palloncini colorati con scritto a pennarello il nome di ognuno che poi potranno portarsi a casa, riconosceranno il loro palloncino e lo disegneranno sulla prima pagina del quaderno, che ve ne pare? vorrei invitare poi, una mamma e una nonna a raccontare il loro primo giorno di scuola e fare poi dei confronti.

Ma voi come mamme che conoscono i loro bimbi, a loro che piacerebbe?
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 11:29




...mi sa che per me è ancora presto...però mi sembre molto carina la tua idea!!! Sai che io non mi ricordo assolutamente il mio primo giorno di scuola ?parlo delle elementari...beh...veramente l'unico "primo giorno" di cui ho memoria è quello del ginnasio...che trauma!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 22/8/2008, 11:31




ma sai che a pensarci bene nemmeno io lo ricordo?

Devo averlo rimosso...............
 
Top
ske.lly
view post Posted on 22/8/2008, 20:33




mi sembra un ottima idea.....mio figlio ci passarà il prossimo anno :unsure: sicuramente farà ancora molti cambiamenti in questo anno, ma credo che fargli trovare un ambiente accogliente e familiare il primo giorno sia un modo per rompere il ghiaccio.....anche io ho rimosso il mio primo giorno...ricordo a sprazzi quel periodo ma ricordo che mi mancava il "calore umano" tutto era molto freddo
 
Top
bpiperno
view post Posted on 22/8/2008, 21:39




già...nessuna classe mi ha mai accolto con palloncini colorati e torte fatte in casa.... :cry:
 
Top
minny77
view post Posted on 22/8/2008, 21:43




secondo me è una bellissima idea!!! mi piacerebbe che anche mia figlia( quando entrerà a scuola ) trovasse un'ambiente accogliente.... io mi ricordo un pò il primo giorno di scuola, mi ricordo che tutti i bimbi piangevano ma io no ero contenta di andare a scuola e non capivo come mai gli altri non lo fossero.....poi una cosa che ho odiato della scuola era che essendo alta andavo a finire nei banchi in fondo assieme ai maschietti, mentre io volevo stare con le mie amichette....
 
Top
luna0212
view post Posted on 22/8/2008, 23:03




il mio primo giorno di scuola non lo ricordo ... ma io a 2 anni e mezzo sono entrata all'asilo dalle suore e ci sono rimasta fino alle medie ... quindi non credo di aver subito traumi ...
ma mi ricordo perfettamente il primo giorno di scuola di Alan e io ero così emozionata per lui (come lo sono ora per il primo giorno di asilo di matteo) che quella notte non ho chiuso occhio e lui ogni dieci minuti mi chiamava "mi devo alzare? è ora di andare a scuola?" povero cucciolo, manco si era addormentato ... comunque siamo arrivati davanti alla scuola ma loro non avevano ancora le classi con la sezione e la maestra, ma dovevamo cercare la classe con il colore che ci era stato detto alla riunione precedente. noi avevamo il cerchio azzurro e così tutti e tre (Alan, io e matteo) ci incamminiamo e mentre salivamo le scale lo vedere sbiancare sempre di piu' sempre di piu' ... "Alan stai bene?" e lui "si si non piango", come si è seduto scoppia a piangere ... in classe c'erano due maestre di cui una si chiamava romina proprio come me ... si avvicina a lui e lo consola un momentino, poi gli passa subito e io e matteo usciamo dalla classe ... dico che è stato brutto perchè per la prima settimana ogni mattina cambiavano le maestre e a volte pure i compagni perchè i bambini tornavano a casa e c'era nel quaderno il colore della classe ... quindi oggi stava magari con un compagno e il giorno dopo quel bambino era in un'altra classe ... lui non è stato mai spostato ma dopo il terzo giorno mi sento dire "mamma quando ci sono le vacanze di estate???? mi sono stufato di questa scuola" e io in cuor mio gli vedevo già crescere le orecchie da asino ... invece dopo la prima settimana ci danno la formazione ufficiale della classe, la sezione e le maestre ... questo perchè hanno voluto mescolare i bambini e come dicevano loro non volevano che magari una maestra si trovasse 20 geni e l'altra 20 asini ....
comunque le maestre di Alan la prima settimana hanno preparato un cartellone con tutti i nomi dei bambini e con la foto ... bello grande e tutto colorato ... se lo porteranno fino alla quinta ...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 23/8/2008, 13:55




che tenero alan!! :/okki/:
 
Top
chioccoli
view post Posted on 23/8/2008, 18:33




Bellissima l'idea dei palloncini!!!

Il mio primo giorno di scuola ... mmm... il 1° vero e proprio non me lo ricordo anche perchè ho fatto la primina ed ero proprio piccina... ma ricordo il primo giorno di scuola della 2 elementare, quando ho cambiato scuola e avevo quindi 6 anni...

Si si, me lo ricordo perfettamente...

Che bello...

A dire il vero ricordo pure qualche giorno dell'asilo... quanto mi piaceva quel gioco con gli spilli e il foglio poggiato sulla gommapiuma...

Bellissimo...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 24/8/2008, 13:14




mmmmmmmm cosa mi hai fatto ricordare!! ^_^ anche io adoravo punteggiare!! ^_^
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 25/8/2008, 09:54




Ottima idea quella dei palloncini e delle torte...
Mi piace anche l'idea del cartellone con le foto... così quando sono in quinta si possono vedere come erano piccini il primo giorno del cammino.
Forse l'idea della mamma e della nonna che raccontano la terrei per un altro anno. Non è che sono piccini e non "capiscono" e si annoiano?

Io il mio primo giorno di scuola non lo ricordo (probabilmente non è stato niente di particolare), ma ricordo benissimo che ci hanno dato come compito per il giorno dopo di scrivere una paginata con una frase che ci avevano fatto copiare dalla lavagna (non ricordo cosa ci fosse scritto).
Io ero tutta agitata perché avevo paura di scordarmi di farlo (!) e così appena arrivata a casa mi sono messa subito a farlo, con mia madre che mi diceva:"Daniela, prima pranza e poi fai i compiti!!!"
Secchiona già da allora...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 25/8/2008, 20:45




beh...quando si dice che il buon giorno si vede dal mattino!!! Io invece ero già furbetta!!!! Mi avevano già insegnato a leggere e scrivere l'ultimo anno di scuola materna...quando in prima hanno attaccato con le paginette da riempire di aste e cerchi....beh...li ha fatti mio padre... :o:
 
Top
Dasi8088
view post Posted on 26/8/2008, 08:11




Ah! Ah! Grande!!!
 
Top
12 replies since 22/8/2008, 11:14   725 views
  Share