Nido Qui Quo Qua

facciamo un riassunto...Ciclo mestruale

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
icon3  view post Posted on 23/8/2008, 21:16




L'organismo femminile, dalla pubertà alla menopausa, va incontro a delle modificazioni a carico dell'apparato genitale, correlate alla fertilità ed alla riproduzione, che si ripetono ciclicamente ogni mese. Il ciclo mestruale è il momento finale di questa serie di mutamenti fisici collegati alla fertilità e alla riproduzione. Alcuni sistemi contraccettivi si basano sulle fasi di questo ciclo.
Il ciclo mestruale è regolato da diversi ormoni. Questi sono sostanze naturali prodotte da alcune ghiandole. Gli ormoni sono trasportati dal circolo sanguigno ad altri organi per indurre un effetto specifico. In altri termini, ogni ormone determina nell'organismo un suo particolare effetto.
L'ipofisi - ghiandola situata alla base del cervello - produce due ormoni detti gonadotropine: l'ormone follico-stimolante (FSH dall'inglese Follicle Stimulating Hormone) e l'ormone luteinizzante (LH dall'inglese Luteinizing Hormone), che ogni mese stimolano l'ovaio a indurre la maturazione di un uovo e la sua liberazione dall'ovaio durante l'ovulazione.
L'ovaio produce anche due propri ormoni femminili, l'estrogeno e il progesterone, che provocano cambiamenti regolari nel sistema riproduttivo e regolano il ciclo mestruale.

La durata del ciclo mestruale

Il ciclo mestruale dura in media 28 giorni e si divide in tre fasi:

* Fase preovulatoria o proliferativa

Durante questa fase ogni mese in una delle due ovaie matura un follicolo, grazie ai messaggi inviati dall'ipofisi, attraverso le gonadotropine FSH e LH. L'ovaio stimolato produce una quantità di estrogeni necessaria alla progressiva crescita dell'endometrio (mucosa che riveste le pareti interne dell'utero). Nel follicolo protegge l'ovulo in esso contenuto.

* Fase ovulatoria

A metà del ciclo, verso il 14° giorno, l'ipofisi rilascia una maggiore quantità di ormoni estrogeni che provocano la liberazione dell'ovulo dal follicolo, fenomeno chiamato ovulazione. Dura 2 o 3 giorni e rappresenta il periodo più fertile della donna e quindi il momento in cui il concepimento è più probabile.
* Fase postovulatoria o secretiva

Non tutte le donne presentano un ciclo regolare:in alcune può essere molto più breve o molto più lungo o variare di mese in mese.
Molti fattori, inclusi malattie o turbe emotive, possono influenzare il momento in cui avviene l'ovulazione.

La variabilità del ciclo mestruale

Non tutte le donne presentano un ciclo regolare:in alcune può essere molto più breve o molto più lungo o variare di mese in mese. Molti fattori, inclusi malattie o turbe emotive, possono influenzare il momento in cui avviene l'ovulazione.

Le variazioni dei cicli, in genere, sono dovute a cambiamenti nella fase preovulatoria. È molto difficile sapere esattamente quando avverrà l'ovulazione. Per questo motivo i metodi contraccettivi basati su tale previsione (per es. calcolo del periodo fecondo) possono essere poco affidabili. La fase postovulatoria è in genere costante e dura circa 13-14 giorni.

http://www.ilmiobaby.com/imbol/pages/canal...loMestruale.jsp
 
Top
0 replies since 23/8/2008, 21:16   3064 views
  Share