Nido Qui Quo Qua

diario di Matteo, primo anno di scuola materna

« Older   Newer »
  Share  
luna0212
view post Posted on 7/9/2008, 21:43




anche se Matteo non ha ancora cominciato l'inserimento alla materna (comincerà martedi 9 settembre) voglio comunque aprire già il post perchè mi vorrei ricordare e condividere con voi tutte le sensazioni prima.
Questa sera abbiamo "seriamente" parlato dell'inizio della scuola materna anche per una questione di organizzazione .... Matteo è da una settimana che mi dice "MMani voi a cuola?" traduco: domani vado a scuola? e io gli rispondo di no e poi gli dico "ma tu ci vuoi andare a scuola?" e lui mi risponde di sì ... finisce lì ... questa sera invece gli ho spiegato che a scuola lo accompagno e poi lo lascio là con i bimbi e la maestra Simona e lui con la testa fa sì ... fin qui tutto promette bene, pi vedremo effettivamente come sarà ... abbiamo tirato fuori lo zainetto e l'astuccio e lui tutto contento saltellava "è mio, è mio" insomma è proprio emozionato e supereccitato ... questa sera, appunto per organizzarci, ne abbiamo parlato: Alan viene con me, accompagnamo Matteo a scuola alle 9,00, andiamo a fare la colazione al bar vicino, e faremo la ronda intorno all'asilo fino alle 11,00 ora che lo andremo a prendere sempre io ed Alan ... Ok parliamo di Alan: il mio tenerone è emozionatissimo all'idea che il fratellino va all'asilo, al suo asilo, nella sua classe con la sua ex maestra ... a momenti si metteva a piangere dall'emozione e poi mi diceva "mamma lo accompagno io in classe, così lo rassicuro, e poi dico alla Simo che lui la chiama Tata, che non parla molto bene e poi le dico di tenerlo vicino perchè lui è ancora trooooooooooopppo piccolo per l'asilo" e a questo punto aveva già la voce spezzata e le lacrime agli occhi ... inutile che vi racconto che mi stavo per mettere a piangere pure io ... Io in realtà avevo deciso di lasciare Alan nel salone, perchè non volevo che Matteo vedesse che lui veniva via con me ... non so cosa è meglio ... se lasciare che il fratello lo accompagni o no ... Adesso sono in crisi ... perchè ho paura che il mio tenerone Alan si emozioni a lasciare il fratellino lì ... ma tu guarda adesso mi devo preoccupare di Alan anzichè di Matteo ... cosa faccio?????
 
Top
minny77
view post Posted on 7/9/2008, 21:58




Che tenero Alan!!!! ma sì vedrai che và tutto bene!!! :incr: :incr: non saprei che consigliarti.... ma secondo me non sarebbe male che ci fosse anche Alan con voi magari gli fà più coraggio la presenza del fratello maggiore..........
 
Top
luna0212
view post Posted on 7/9/2008, 22:18




si forse per Matteo è meglio, ma per Alan ... riuscirà a lasciare lì il fratellino???? e se poi per puro caso Matteo si mette a piangere, Alan che farà???? dovro' assistere alla scena tipo "ti lascio a rebibbia"???? Vi ho parlato molto di Alan, ma non so se vi ho reso l'idea che tipo di bambino è ... lui piange perchè si emoziona, gli vengono gli occhi lucidi quando vede un bimbo neonato ... ha un dono straordinario che stupisce ... chissà ... ho paura che negargli l'onore di accompagnare lui il fratellino in classe lo possa far stare peggio ... io so già di sicuro che quando usciremo il piu' ansioso tra me e lui, sarà proprio lui ... Se Matteo è tranquillo credo che non ci siano problemi, ma se Matteo dovesse piangere è qui che ho paura ... dovrò portare via a peso Alan????? ma tu guarda che paranoie ...

e dire che ci sono dei momenti che proprio non si sopportano e sono peggio del gatto con il topo .... ma stasera ho proprio visto nei suoi occhi tutto il bene che prova per lui ... e anche la voglia di mettersi lui al posto del fratello ...non so se mi sono spiegata ...
 
Top
minny77
view post Posted on 7/9/2008, 22:21




allora io prima di andare raccomanderei ad alan di essere forte gli dici che se matteo piange voi dovete comunque essere sereni rassicurarlo ma lasciarlo in classe con la maestra e i bimbi..........sono sicura che alan capirà e vedrai che andrà tutto bene te lo auguro di cuore......... :/cutie/: :/cutie/:
 
Top
luna0212
view post Posted on 7/9/2008, 22:38




grazie mille ... sei proprio dolce ... infatti lui Alan questa sera mentre raccontava con la voce rotta ... era proprio quello che pensava ... cioè lui già pensava che Matteo si sarebbe messo a piangere ... non so se realmente si ricorda il suo inserimento all'asilo, l'inserimento di Alan è stato veramente traumatizzante ... ed è durato tantissimo ... per questo quando voi raccontate certe situazioni io vi capisco ... perchè è stato molto pesante anche per me ... mi son dovuta fare il cuore di pietra perchè ogni sacrosanta mattina era una pena per me lasciarlo lì ... ma alla fine l'ho fatto per il suo bene ... ma lui non è un bimbo dal carattere forte e lo dimostrano tanti episodi ... la sua ex maestra dell'asilo lo ha seguito per tutta la durata della prima elementare (siamo andati anche a farle vedere la pagella) perchè ironia della sorte lei ha fatto la tesi di laurea proprio sul caso di Alan, che è nato tanto prematuro, e io per due anni l'ho portato dalla neurospichiatra che l'ha preso come "cavia" per studiare appunto la crescita di un bimbo nato così prematuro e lei era presente alle sedute ... quindi ha avuto la "fortuna" di averlo come alunno all'asilo e lei si è affezionata molto a lui ... cavolo dall'inserimento di Matteo passo sempre a parlare di Alan ... abbiate pazienza ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/9/2008, 08:51




beh...tuo figlio ha un cuore d'oro!!! Io lascerei ad Alan l'onore di accompagnare il fratello...però prima gli farei un bel discorso su quanto sia importante che vi dimostriate uniti, che è importante che Matteo cominci questo cammino e che lui deve essere di buon esempio e dargli forza e coraggio.
Veedrai, andrà tuttio bene!
Comuque, a scanso di equivoci, :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr: :incr:
 
Top
rosaria133
view post Posted on 8/9/2008, 10:34




scusate ma io adoro questo bambino, mentre raccontavi di Alan mi sono messa a piangere come una sciocchina, spero che anche Carlo un giorno diventi tanto affettuoso e protettivo nei riguardi di suo fratello!!!!!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 8/9/2008, 10:58




beh...riccardo ha già dimostrato una certa predisposizione...appena vede una bambola la prende in braccio per coccolarla (le fa anche ninna-ho)...e quando vede un neonato, lo vuole vedere, accarezzare...bello patato della mamma!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/9/2008, 12:24




penso che tutti i fratelli maggiori abbiano questo istinto nei confronti dei fratellini piu' piccoli ... anche se qui finisce al contrario cioè è quasi sempre Matteo che difende Alan dagli altri ... Alan dimostra tanto il bene che gli vuole ... vedremo domani ... comunque gli lascio l'onore di accompagnarlo in classe ... magari anche Matteo si sentirà piu' sicuro visto che il fratello conosce già molto bene l'ambiente e la maestra .... vedremo ... sono agitatissima ...

CITAZIONE (rosaria133 @ 8/9/2008, 11:34)
scusate ma io adoro questo bambino, mentre raccontavi di Alan mi sono messa a piangere come una sciocchina, spero che anche Carlo un giorno diventi tanto affettuoso e protettivo nei riguardi di suo fratello!!!!!!!

tanto per dirti com'è lui: ti ricordi quando mandavi via messenger tutte le emotion????? gli è rimasto così impresso che ogni tanto mi chiede come stai ... :huh: :huh:
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/9/2008, 21:19




ALLORA: tutto è pronto per domani mattina E ADESSO MI POSSO AGITARE IN SACROSANTA PACE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sono emozionata ... abbiamo preparato insieme lo zainetto: abbiamo messo il cambio la salviettina ricamata, preparato l'astuccio con i pastelli a cera e colla, il bicchiere, la bottiglietta dell'acqua, il sapone e un pacco famiglia di fazzolettini di carta ... tutto pronto ... finalmente questa sera alla domanda "mamma voi a cuola?" gli ho risposto "si amore domani si va a scuola" e mi ha fatto un sorriso enorme, poi mi ha chiesto se veniva anche il nini (Alan) e gli ho detto di si, e gli ho spiegato che pero' noi non possiamo rimanere lì con lui perchè la scuola è tutta sua ... logicamente non si rende conto ... credo ... Alan è agitato anche lui ... oggi mentre Matteo dormiva, gli ho fatto il discorsetto, gli ho spiegato che domani mattina mentre ci prepariamo dobbiamo essere tutti felici, contenti, perchè per Matteo è un momento importante ed eccitante e noi dobbiamo essere felici per lui, non lo portiamo all'asl a fare le punture, ma a scuola quella che gli piaceva tanto ... Alan mi ascoltava e non diceva nulla ... allora continuo a dirgli che lui avrà il compito di portarlo in classe e di presentargli la maestra, poi come ci è stato detto, dobbiamo salutarlo con affetto e venire via ... Alan continuava ad ascoltare e non diceva nulla ... continuo ancora e gli dico "se Matteo piange cosa dobbiamo fare?" dobbiamo rassicurarlo con un sorriso, assolutamente non lo possiamo portare via ... gli lasceremo qualcosa e gli ho proposto di portare un giochino e se piange glielo puo' lasciare ... Alan continuava a stare zitto e mi ascoltava, con la testa abbassata e si vedeva che ne stava pensando una ... concludo dicendogli "tutto chiaro???? guarda che è una responsabilità grande quella che hai" a questo punto mi guarda e mi dice "si si ho capito .... mica sto pettinando le giraffe!!!!!!!" :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh: :huh:

pettinare le giraffe: tipica espressione che uso ultimamente per non dire parolacce davanti ai bambini ... forse la sto usando troppo!!!!!!!
 
Top
minny77
view post Posted on 8/9/2008, 22:21




pettinare le giraffe?? che bella frase, mi sà che te la rubo....... comunque stai tranquilla vedrai che saranno bravi tutti e due, ti faccio il mio in bocca al lupo!!!!!!!!! domani facci sapere.................baci baci
:incr: :incr: :incr:
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/9/2008, 22:41




sicuro che vi faccio sapere ... sarà la prima cosa che faro' domani appena accendo il pc... grazie mille manu ... stanotte credo che non chiudero' occhio ...

pettinare le giraffe ... non posso dire al posto di quale frase la dico ... provate ad immaginare ...
 
Top
minny77
view post Posted on 8/9/2008, 23:01




bhè immagino al posto di quale frase la usi........... :/oops/: ma meglio che dire altro........
comunque riposati prenditi una bella camomilla e a nanna!!!! :/dream/: a domani.....
 
Top
luna0212
view post Posted on 9/9/2008, 09:31




l'inizio
questa mattina sveglia e colazione ... l'inizio non prometteva bene perchè Matteo ha cominciato a fare una marea di capricci, non voleva lavarsi la faccia, non voleva vestirsi, c'è voluto un quarto d'ora per mettere i sandali ... poi finalmente zainetto in spalla, e si va ... prendo la bici e non voleva piu' togliere lo zainetto dalle spalle ... così l'ho dovuto sedere sul seggiolino con lo zainetto in dosso ... non vi dico come ho fatto il tragitto da casa a scuola ... sorvoliamo ... arriviamo, scendiamo dalla bici e non voleva camminare, voleva stare in braccio e così entriamo all'asilo con lui in braccio ...
Arriviamo al nostro armadietto, posiamo la salvietta, il bicchiere, la bottiglietta dell'acqua, e lo zainetto ... poi voleva di nuovo venire in braccio ma poi ha visto Alan che si dirigeva verso la classe, gli è corso dietro, gli ha preso la mano e sono entrati in classe ... CHE EMOZIONE RAGAZZE!!!!!!!!!!!!!
era spaesatissimo, Alan gli ha fatto prendere i giochi, e lui si è subito seduto sulla seggiolina sul banchetto e piano piano tutti gli altri bambini cominciavano ad arrivare ed ad avvicinarsi a lui ... poi sono arrivati anche gli altri due che oggi cominciavano l'inserimento: una la sorellina della Giulia la fidanzata di Alan che quando l'ha vista gli si è illuminato il viso, sono troppo carini senza il dente tutti e due e Alan subito le ha detto che sicuramente Matteo chiederà a sua sorella di fidanzarsi ... va bè piccolo dettaglio ... l'altro ha cominciato a piangere a dirotto come un disperato ... Matteo lo guardava come per dire "perchè quello lì piange???? che cosa faranno qui che quello piange????" e l'ho visto per qualche secondo perso, a guardarsi in giro, poi mi ha vista e ha cominciato a sorridere ...
alle 9,10 suona la campana, noi dobbiamo uscire, allora mi avvicino ad Alan e gli dico che lo deve salutare e dobbiamo andare via, e così lo salutiamo lui NON ci ha salutato nemmeno con la mano e siamo usciti dalla classe ... usciamo dalla classe vedo Alan con gli occhi lucidissimi e con la voce rotta dal pianto mi dice "mamma io non l'ho visto contento, non ci ha nemmeno salutati" ... rimaniamo un po' fuori dall'asilo poi decidiamo di fare il giro verso il cortile per sbirciare e vedere cosa stesse facendo Matteo. Proprio in quel momento stavano uscendo dalla classe in perlustrazione dell'asilo e così dalla finestrella dei bagni che da verso il corridoio, mi arrampico sul muro vedo la Simona (la maestra) lei mi vede e mi fa cenno OK con la mano ... bene ce ne possiamo andare .... alle 11 lo vado a prendere e vi raccontero' come si è comportato ... io ed Alan gli abbiamo comprato la pizza e le caramelle ...
^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
 
Top
bpiperno
view post Posted on 9/9/2008, 10:43




ma che bello!!!! Romyyyyyy!!!! perdonami! ieri ti volevo scrivere un sms di "in-bocca-al-lupo"...ma poi sono stata presa da 1000 cose e mi è totalmente passato di mente....SCUSAAAAAAA!!!!!!!
Beh...aspetto di avere altri dettagli allora!!!
 
Top
211 replies since 7/9/2008, 21:43   1905 views
  Share