Nido Qui Quo Qua

Un'altro cesareo...? No grazie! Il VBAC

« Older   Newer »
  Share  
bpiperno
icon1  view post Posted on 10/9/2008, 11:38




L’essere stata sottoposta in precedenza a taglio cesareo di per se non è un’indicazione ad effettuare un altro taglio cesareo.

Esistono molti studi di buona qualità e linee guida recenti che troverai in bibliografia, che confermano come la prova di travaglio (PdT) sia raccomandabile per la maggior parte delle donne con un cesareo alle spalle.
Purtroppo non esistono studi randomizzati e conclusivi riguardo ai benefici e ai rischi del taglio cesareo ripetuto vs. il VBAC e questo non ci mette in condizione di sostenere in assoluto una modalità di nascita rispetto ad un’altra. Nonostante il titolo volutamente provocatorio di queste pagine, lo scopo è quello di offrire informazione in modo che tu possa scegliere ciò che ritieni più adatto a te. Ribadiamo quindi il diritto di ogni donna di essere esaurientemente informata, per quanto lo permettono le conoscenze attuali, sui benefici e sui i rischi di entrambe le procedure e di effettuare una scelta personalizzata e pienamente consapevole.

La maggior parte delle donne con un precedente taglio cesareo può e dovrebbe essere messa in grado di partorire spontaneamente, infatti una media delle statistiche indica come tra le donne che effettuano un travaglio dopo cesareo circa il 75% riesca a ottenere un VBAC.
In un momento storico in cui l’aumento indiscriminato di taglio cesareo comincia a preoccupare seriamente le agenzie di sanità pubblica, i tagli cesare ripetuti, in Italia, contano per il 25% circa di tutti i tagli cesarei! Per abbassare drasticamente il tasso di taglio cesareo di cui l’Italia con il suo 37% complessivo detiene oramai il primato mondiale, basterebbe intanto consentire alle donne che lo vogliono di effettuare una VBAC.

Perché tanta paura?

La preoccupazione che porta molti medici a consigliare alle donne di ripetere un taglio cesareo e’ data dalla possibilità che la cicatrice sull’utero del precedente cesareo si possa rompere durante il travaglio. E’ un’evenienza rara che è giusto conoscere come sarebbe giusto conoscere le possibili complicanze legate alla ripetizione del taglio cesareo ma la maggior parte delle informazioni che una donna già cesarizzata si vede proporre attualmente in Italia (specialmente nel centro-sud) sono esclusivamente legate ai possibili danni derivanti da una rottura d’utero.
Ho incontrato moltissime donne che mi hanno riferito quello che era stato loro detto a proposito del VBAC dal curante, ma anche da semplici passanti e parenti. L’informazione ricevuta si poteva riassumere in :
e’ troppo rischioso

c’e’ il rischio che si rompa l’utero

non si può fare

e’ impossibile

se qualcosa va storto sarà colpa tua

con il cesareo stai più tranquilla

questo tipo di informazione generica e terroristica viene offerta di continuo alle donne già da prima di una nuova gravidanza, senza mai menzionare le evidenze e le statistiche con i pro e i contro del taglio cesareo ripetuto vs il VBAC.

http://www.vitadidonna.it/gravidanza_00006b.html
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/9/2008, 13:00




nella clinica dove ho partorito Federica tendono a fare i cesarei. sono sicura che se mai avrò un altro piccino lo dovrò rifare!
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 13:09




certo che in certe clinica predilicono i cesarei ... ne sento parecchie di mamme che hanno fatto il cesareo con troppa facilità ... questo perchè il compenso è piu' alto ... puo' essere una motivazione???? o forse proprio perchè non si vogliono far correre dei rischi?????

io ho fatto due cesarei ... ma il secondo non era sicuro ... e nemmeno il primo a dir la verità... la mia ginecologa fino all'ultimo mi diceva "vediamo, vediamo" ... solo che in tutte e due le occasioni avevo la pressione alle stelle ed un parto naturale è sconsigliato ... per la prima poi avevo il bimbo girato con il sedere allingiu' e quindi era impossibile un parto naturale ... ma comunque è vero ch ultimamente li fanno con troppa facilità rispetto ad un tempo ...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/9/2008, 13:22




so che è per una questione economica nella maggior parte dei casi... loro ci guadagnano.

nel mio caso ho dovuto fare il cesareo perchè la fede pesava 4 kili e 60 grammi ed aveva il cordone intorno al collo.
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 13:24




cavolo che vitellina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti ....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/9/2008, 13:44




complimenti!!! una bella vitella!! Io avrei comunque dovuto fare un cesareo (per i miei problemi ben noti)...però...il mio neurologo non mi disse che era ASSOLUTAMENTE vietato...solo che non avevano casistiche per poter tirare le somme...e a me sinceramente piacerebbe un parto naturale (certo che senza poter prendere antidolorifici...)
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 14:05




quando ho partorito Matteo in camera mi hanno messo una ragazza con le doglie ... vi giuro che in un battibaleno le venivano ste' contrazioni e dovevate vederla ... porella era da sola, io con la pancia tagliata che pensavo "meno male che non ho fatto il travaglio" e poi sta' poveretta mi chiedeva pure scusa perchè cacciava degli urli ... alla fine le ho detto "dammi il telefono che chiamo a tuo marito, tra poco tu partorisci"
certo vuoi mettere la soddisfazione di aver partorito un figlio naturalmente???? ma io non do' peso a questo ... cioè non me ne frega nulla ... stessa cosa per l'allattamento ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/9/2008, 14:15




beh...io comunque mi sono fatta ben 6 ora di travaglio...mi sa che non vi ho ancora raccontato il mio parto...
Sai, non so come spiegarti...sarà perchè volgio una vita il più possibile "normale"...e magari per allattare e partorire naturalmente ne fanno parte...ma per me è un cruccio sia il non aver partorito naturalmente che il non aver allattato...lo so...è stupido!!! ma mi sembra di snaturare il tutto...non so se è chiaro...infatti, sono felicissima di essere rimasta incinta quando NON me lo aspettavo....così come sono felice di aver partorito quando NON era ancora il momento...sono riuscita a spiegarmi? Rita mi metterà 2 in pagella??? :noooo!!: :ditin:
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 14:38




ho capito benissimo barbara (se rita mette 2 a te mi sa che lo becco pure io) ....
vero forse perchè hai avuto una vita non troppo facile e "normale" ... come non darti torto ... ma vuoi mettere che "cruccio" hai partorito????? guardalo lì con quegli occhioni ... e anche se è uscito dalla pancia piuttosto che da un'altra parte è lì con te che dipende da te e solo per te ... è stupendo ....
ti auguro comunque quando farai il 2 di avere il tutto il piu' naturale possibile ... ma credimi non vorrai di certo piu' bene a quello ... anche io non so se sono riuscita a farmi capire ... l'amore che hai per i figli va oltre ...
per esempio sempre lei mia cognata, quando dice che è piu' attaccato il 2 figlio perchè l'ha allattato dice una fesseria ... e sai perchè? perchè il secondo l'ha tenuto, l'ha curato, l'ha cullato, lo ha portato a spasso ... il primo non solo non lo ha allattato, ma non se l'è proprio goduto ... io i miei figli non li ho allattati al seno (solo Matteo per un paio di mesi) ma non c'è differenza perchè ci sono molti momenti per dimostrare l'amore al proprio figlio ... spero che tu mi hai capito ... non dico che non è importante allattare ... io il latte me lo tiravo via con il mungitore ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/9/2008, 14:52




ho capito benissimo quello che vuoi dire (al massimo rita rimanderà entrambe a settembre...hanno rimesso gli esami di riparazione?...boh!). E' ovvio che non costruisci il rapporto con tuo figlio SOLO allattandolo al seno...anche se allattarlo col biberon rappresenta COMUNQUE un momento di speciale intimità tra mamma e bambino!!! E poi....non basta!!! Devi comunque, sempre e CONTINUAMENTE dedicarti a lui essere lì per lui...per esempio, è da domenica che riccardo sta da mia madre perchè non stava bene e non potevo chiedere a mia madre di attraversarsi ogni giorno la città mattina e sera per stare con lui...quindi...nostro malgrado...l'abbiamo lasciato a lei...beh, oggi sono venuti a portarmi il pranzo (tanto adesso sta bene e da stasera torna a casa e da domani all'asilo...)...cic redi che ha fatto l'offeso? All'inizio mi ha sorriso, ma quando mi sono seduta in macchina vicino a lui, si è girato dall'altra parte)...dal momento che dovefvo tornare su in ufficio (e che non mi andava di forzarlo) gli ho dato un bel bacio e gli ho detto che ci saremmo visti più tardi...ha continuato a non guardarmi e così me ne sono andta (col cuore a pezzettini...)...dopo un attimo mi ha telefonato mia madre...dopo che me ne sono andata, ha detto "mamy via? mamy via???"....e si è messo a piangere :/okki/: ammore mio piccolo e dolce!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 15:01




ma porelloooooooooooooo .... certo che è dura ... ma vedrai che recupererai in fretta il tempo perduto ... ehhh insomma anche i bimbi si offendono e loro non capiscono che quando si è obbligati è solo per il loro bene ...
 
Top
bpiperno
view post Posted on 10/9/2008, 15:04




già...anche perchè mia madre (benchè in buone fede) a volte fa più male che bene...ieri non mi ricordo cosa avesse fatto di "sbagliato"...e mi madre dopo avergli detto che non si faceva, quando lui si è "offeso" gli ha detto: "guarda che ti rimando a casa"... :huh: da quando in qua stare a casa propria con mamma e papà è una punizione?!?! Lo so che lo ha detto senza pensarci...ma cavoli!! dovrebbe fare un po' più attenzione alle cose che dice!!!
 
Top
rosaria133
view post Posted on 10/9/2008, 15:32




guarda per consolarti le sparano anche i miei suoceri e mia madre!!!!!!!!
Comunque io ho avuto un cesareo dopo un breve travaglio, vi ho già parlato del mio dubbio sulla questione ma alla fine è andato tutto bene, mi è stato detto che per il secondo se sono passati due anni, e lo sono , se non metto troppo peso , posso provarci tranquillamente, staremo a vedere.
Anch'io ho il cruccio di non aver fatto un parto spontaneo, ma Romy ha come sempre ragione, i nostri figli ci ripagano di tutto!!!!!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 10/9/2008, 17:11




adoro il ticker che hai messo con le uovaaaaaaaaaaaa è belllisssssssssssssssiiiiiiiimiissssimo ....

vero anche a me la ginecologa mi aveva detto che essendo passati piu' di due anni non c'erano piu' problemi ... mi auguro per te cara rosy ... così hai provato sia uno che l'altro ... e poi non è una menomanza (si dice???? mo' mi viene il dubbio!!!!! mah), comunque non c'è da sentirsi inferiori alle altre mamme che hanno partorito naturalmente, come invece fa mio suocero che quando diceva che avevo fatto il cesareo puntualizzava il fatto che invece la figlia li ha fatti naturali ... ma che c'azzecca mi dico io ... ma vai a raccogliere i pomodori che è meglio ...

barbara ... non preoccuparti ... quello è un male comune a tante persone ... pure mia mamma le spara e non grosse .... giganti ....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 11/9/2008, 07:57




hahaha!!!! grazie ragazze!! Comunuque, tanto per puntualizzare, non è che mi senta inferiore alle altre mamme per aver fatto il cesareo...è solo che avendo subito vari interventi (tra cui uno bello grosso in cui mi hanno praticamente aperto la pancia in due) mi fa strano dire che "ho partorito"....mi sembra di aver semplicemente subito un altro intervento anzichè aver dato alla luce mio figlio...
 
Top
21 replies since 10/9/2008, 11:38   164 views
  Share