Nido Qui Quo Qua

La casa invernale

« Older   Newer »
  Share  
@theprincess
icon4  view post Posted on 3/10/2008, 13:47






A PROPOSITO DI RISCALDAMENTO DOMESTICO
In generale, la temperatura interna non dovrebbe superare i 20° durante il giorno per scendere intorno ai 16/17° di notte. A dispetto di quello che si potrebbe pensare, sarebbe bene non tenere troppo alto il riscaldamento nelle stanze dei bambini, soprattutto se questi sono ancora molto piccoli: 18/19° è, in linea di massima, una temperatura più che sufficiente per tenerli al caldo senza esagerazioni.
Esistono, poi, dei sistemi e dei piccoli trucchi per migliorare l'efficienza degli impianti di riscaldamento arrivando a risparmiare fino al 40% del combustibile (con un notevole risparmio energetico ed economico):


-isolate il tetto sotto i coppi o le tegole, le pareti (nell'intercapedine, esternamente e internamente), il cassonetto delle tapparelle e coibentate il solaio e il pavimento;

-qualora le finestre siano vecchi e non perfettamente isolate, procuratevi della gomma isolante facile da applicare per coprire eventuali spifferi e infiltrazioni di aria fredda e procedete nello stesso modo per la porta di casa. Inoltre, istallate dei pannelli isolanti (si trovano nei negozi di bricolage e nei grandi centri commerciali) dietro ai termosifoni e ai caloriferi;

-con l'intervento di un idraulico o da soli se ne siete in grado, isolate le tubature che portano l'acqua calda dalla caldaia ai termosifoni;

-almeno una volta l'anno, chiamate l'assistenza per il controllo della caldaia effettuando una manutenzione periodica su tutti i suoi componenti;

-sempre con l'aiuto di un idraulico, installate sui caloriferi delle valvole termostatiche per il controllo del flusso di acqua calda in base alla temperatura specifica misurata in ogni singola stanza;

-qualora non utilizziate tutte le stanze dell'appartamento, limitatevi a riscaldare quelle in cui soggiornate lasciando al minimo il termostato per le altre;

-non spegnete mai del tutto il riscaldamento anche in caso doveste mancare da casa per qualche giorno. Vi è, infatti, maggior risparmio nel mantenere costante la temperatura piuttosto che nell'abbassarla al minimo per poi doverla riportare a standard più alti;

-se abitate in un condominio e avete il riscaldamento centralizzato, proponete in assemblea condominiale l'installazione di un sistema di contabilizzazione del calore da utilizzare in ogni singola unità abitativa. Questo vi permetterà di ripartire le spese fra i diversi condomini a seconda dei propri consumi (ovviamente, l'intervento va eseguito a livello condominiale).

LA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA
Una caldaia efficiente e perfettamente funzionante, non solo garantisce un buono standard di riscaldamento domestico con un notevole risparmio economico, ma permette anche, come si dice, di dormire "sonni tranquilli". Ecco perché è fondamentale che la manutenzione venga effettuata almeno una volta all'anno da un tecnico specializzato, così come previsto dalla legge (Legge 10/91). Una corretta manutenzione dovrebbe prevedere le seguenti operazioni:


-verifica visiva delle aperture di ventilazione, dell'evacuazione dei fumi e della linea di alimentazione del combustibile;

-controllo strumentale della tenuta della caldaia e dell'impianto a gas;

-pulizia e verifica del bruciatore, dello scambiatore, dei componenti della caldaia e dei materiali isolanti;

-controllo dei dispositivi di comando e di sicurezza.

-Ricordate che tutte le caldaie devono rispettare i parametri ISO.

PICCOLI TRUCCHI PER UNA CASA CALDA E ACCOGLIENTE
Aldilà di quella che è la temperatura interna, esistono vari trucchi per rendere la casa più calda e accogliente trasformandola in un vero e proprio cantuccio in cui difendersi dal freddo inverno:


-il legno è sicuramente un materiale "caldo" e i pavimenti in parquet andrebbero preferiti a quelli in marmo o ceramica per lo meno nelle camere da letto e nelle stanze da gioco.

-I tappeti, se non ci sono casi di allergia agli acari della polvere in famiglia, sono ottimi per stendersi a terra a giocare o guardare la televisione e sono da preferire alla moquette perché più facilmente lavabili e perché possono essere tolti durante l'estate.

-Coprite i divani con coperte e trapunte. Perfette quelle in stile old America patchwork.

-Nei mesi più rigidi, preferite i piumini ai copriletto tradizionali e alle trapunte. Oltre, infatti, a creare un perfetto microclima trasmettono anche un'idea di calore e intimità.

-Per i bimbi, al posto delle solite pantofole, scegliete calzettoni pesanti dotati di gommini antiscivolo da indossare mentre giocano, studiano o guardano la televisione.

http://www.bambinopoli.it/casa/La_casa_invernale_/465/
 
Top
rosaria133
view post Posted on 3/10/2008, 14:26




Per Carlo che sotto le coperte non riesce a stare gli metto dei pigiamoni con i piedi incorporati!!!!!!!!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 3/10/2008, 16:48




e riesce a tenerli ancora?? la mia non li sopporta proprio. menomale che le calze le tiene!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/10/2008, 17:07




a casa mia i riscaldamenti li accendo pochissimo ... abbiamo una stufa a pellets che ci riscalda la casa e le camere rimangono "fresche" anche perchè noi non riusciamo a dormire con il caldo e poi il caldo dei termosifoni fa venire il mal di testa al mio consorte quindi ... lasciamo perdere che è meglio ... io odio i tappeti, ma ho dei vecchi sacchi a pelo (quelli che usavo in campeggio) e li sdraio per terra per far giocare i bambini ... purtroppo le finestre sono vecchie ed arrivano spifferi da tutte le parti e i salamoni a casa mia non restano mai al loro posto ... ma mio marito il genio ha messo degli spessori di spugna appiccicati e così un pochino riparano ... anche i miei figli difficilmente restano sotto le coperte ... ma non vogliono dormire con le calze ... e così ogni tanto d'inverno quando fa freddissimo mi alzo e li ricopro ... la stufa a pellets è programmabile come una caldaia e quindi quando ci alziamo la mattina l'ambiente è già caldo perchè si accende da sola alle 6,00 (com'è brava ... devo insegnare alla macchinetta del caffè a farsi il caffè da sola ... così quando mi alzo anche la colazione è già pronta ... non sarebbe male vero??????)
 
Top
@theprincess
view post Posted on 3/10/2008, 17:10




poi se gli applicassi delle ruote che te lo porta al letto non sarebbe meglio??ahahahah
devo dire al bimby di fare lo stesso!!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/10/2008, 17:44




magnifico ... brevetterei un carrellino telecomandato ... che con un semplice gesto lo dirigo in camera mia ... naturalmente bisognerebbe inventare una macchinetta in grado di mettere le tazze sul carrellino ... bello ... sarebbe troppo bello ...
 
Top
rosaria133
view post Posted on 4/10/2008, 11:14




magari!!!!!!!!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 5/10/2008, 18:20




mica male!!
 
Top
luna0212
view post Posted on 6/10/2008, 12:48




come sempre: impossibile ...
 
Top
chioccoli
view post Posted on 6/10/2008, 16:54




Però esiste la caffettiera che se la programmi ti fa il caffè all'ora che vuoi... ;-)
 
Top
luna0212
view post Posted on 6/10/2008, 21:38




verooooooooooooooo ... chissà se lo fa la mia lavazza blu ... quel catamarano tutto digitale ... magari fa anche il caffè a programmazione ...

io avevo la caffettiera Alicia che ti teneva il caffè caldo ... mio marito lo faceva la mattina alle 6 quando mi alzavo alle 7 era ancora bello caldo ... ma poi si è rotta ... :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: :/cry/: ed è arrivata la lavazza blu ... io la odio pero' ...
 
Top
10 replies since 3/10/2008, 13:47   266 views
  Share