Nido Qui Quo Qua

GRAVIDANZA E CIOCCOLATO

« Older   Newer »
  Share  
rosaria133
view post Posted on 20/10/2008, 16:19




Sesso e gravidanza:
cacao «cibo degli amanti»

La gravidanza, si sa, è un periodo complicato per la donna e per chi le sta vicino. Nonostante nausee, dolori e sbalzi d`umore, le donne incinta possono trovare un valido alleato nel cioccolato che, secondo gli specialisti, fa bene alla maternità. Ma non solo. Alcuni studi hanno dimostrato che il cacao migliora le performance sessuali e c`è pure chi ha pensato di inserire l`acido folico, elemento fondamentale nelle prime fasi della gestazione, all`interno di golose praline. È una delle novità presentate a Eurochocolate 2008 (fino a sabato 25 ottobre), la manifestazione che come ogni anno trasforma il cuore di Perugia in un paradiso terrestre per gli appassionati di cacao e affini.

Del cioccolato come aiuto per umore e organismo delle future mamme se n`è parlato durante un convegno internazionale presieduto da Gian Carlo Di Renzo, direttore della Clinica universitaria ginecologica e dell`Istituto di medicina perinatale dell`Università di Perugia. Si è scoperto così che, in giuste dosi, qualche "quadratino" è tutt`altro che un attentato alla linea. Anzi. Può trasformarsi in utile sostegno per molti piccoli e grandi problemi di salute.

Secondo lo studio, consumare una barretta di cioccolato fondente al giorno aiuterebbe a contenere il colesterolo e a diminuire il rischio di anemia e di gestosi, sindrome caratterizzata da un`alterazione della placenta. Inoltre, è stato dimostrato che il cacao riduce gli attacchi di cefalea e allevia le sindrome premestruale.

In accordo con altri studi precedenti, la ricerca ha rilevato che alcune componenti del cacao, in particolare i flavanoli, le procianidine e la teobromina, favoriscono il metabolismo umano. Sono infatti particolarmente efficaci per il controllo dell`ipercolesterolemia, dell`ipertensione e persino del diabete.

Insomma, di "buone" ragioni per mangiarne non ne mancano. Una in più è che il cioccolato risulta particolarmente utile durante la gravidanza. Sembra infatti che il cacao produca effetti benefici sulle donne incinta sia dal punto di vista fisico, grazie alle proprietà antiossidanti e ipolipidemiche del cacao, sia dal punto di vista psicologico, in quanto il cioccolato con un elevato contenuto di cacao giova all`umore. Ma il "cibo degli dei", oltre che diventare "cibo delle mamme", potrebbe essere annoverato anche come il cibo degli amanti. È stato dimostrato che durata, qualità e piacevolezza dei rapporti sessuali possono essere influenzati da un cucchiaino o da un morso di cioccolato. Se in tavoletta, crema spalmabile, praline o bon-bon non importa: sono solo fantasia e gusto a fare il resto


DA IL SOLE 24 ORE
 
Top
zinky
view post Posted on 20/10/2008, 17:26




e io che nn sono incinta posso mangiarlo lo stesso?
 
Top
bpiperno
view post Posted on 21/10/2008, 08:14




beh...io ne ho mangiato un quadratone domenica sera...e ieri sera sono stata colta da un raptus e ho fatto la brownie (praticamente puro cioccolato....).
Però il peso per ora va bene...credo...ho preso 1/2 kg.
Oh beh...ma chissene!!! io ADORO la cioccolata!!!!!!
 
Top
2 replies since 20/10/2008, 16:19   177 views
  Share