Nido Qui Quo Qua

Palline di gianduia

« Older   Newer »
  Share  
ciuppolotta
view post Posted on 19/11/2008, 11:45




Questi dolcetti di gianduia sono perfetti da preparare insieme ai bambini, che si dimostreranno di sicuro degli ottimi aiutanti.
Sono facili, divertenti e veloci da preparare.

Ingredienti per le palline di gianduia (dosi per circa 20 dolcetti)

80 gr di cacao amaro
100 gr di zucchero
70 gr di burro
50 gr di nocciole sgusciate e tritate
2 uova
120 gr di biscotti al burro tritati
granelle miste per le decorazioni


Preparazione


Lavorate il burro con le mani fino a farlo diventare morbidissimo, questo potrebbero farlo i bambini.

Aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando si formeranno le bolle.


Schiacciate i biscotti a pezzi piccolini.
Adesso mettete cacao, noccioline tritate e biscotti a pezzettini, nell’impasto con l’uovo, il burro e lo zucchero.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Preparate delle palline aiutandovi con le mani, oppure potete usare gli stampini dei biscotti e fare stelline e cuoricini.
In un piatto potete mettere la granella di cocco, oppure le codette di cioccolato o altre decorazioni di questo tipo, e poi fate rotolare sopra le palline, cosi verranno tutte colorate e decorate.

Mettete i dolcetti in una teglia e lasciateli riposare in frigo per almeno 4 ore.

image
 
Top
rosaria133
view post Posted on 19/11/2008, 12:57




una domanda ma l'uovo resta crudo ?
il mio pediatra mi fa na testa tanta ogni volta dice di cuocere bene bene le uova!!!!!!!!
Se lo sa impazzisce!!!!!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 19/11/2008, 13:31




la ricetta le porta crude ma io non le mangio nemmeno cotte, per colpa delle uova non mangio tiramisù e gelato
 
Top
2 replies since 19/11/2008, 11:45   364 views
  Share