Nido Qui Quo Qua

un consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Biobamba
view post Posted on 20/11/2008, 15:43




ciao ragazze,
volevo chiedervi un consiglio....allora ,c'è il mio piccoletto che ha due anni ma nonostante capisca tutto quello che gli si dice, pronuncia solo poche paroline tipo mamma, papà, nonna, nonno, cacca,bimbi ...e qualche altra parola..
stò iniziando a preoccuparmi visto che i bambini della stessa età con cui ho avuto modo di confrontarmi parlicchiano qualcosa in più...
Francesco è un bimbo iperattivo, vivace e perspicace però quando deve pronunciare qualche parola nuova, preferisce rinunciare e cambiare argomento...
eppure gli parlo spesso, quando indica le cose faccio finta di non capire e pronuncio il nome degli oggetti ogni volta....
i vostri cuccioli come sono messi a linguaggio???
che devo fare????? :unsure: :unsure:
mi devo preoccupare????? :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
grazie
 
Top
rosaria133
view post Posted on 20/11/2008, 18:04




non preoccuparti assolutamente , i tempi e i modi di espressione dei bambini sono personali, non c'è da preoccuparsi. Sul forum sono riportati degl'interessantissimi articoli in merito.
Comunque se può rassicurarti, al nido dove va Carlo ci sono tantissimi bambini che si esprimono a gesti o a suoni incomprensibili.
Tempo al tempo e avrai bisogno di orecchie nuove!!!!!!!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 21/11/2008, 12:52




io non ne ho ancora bambini ma sono d'accordo con rosaria, pensa che io non camminavo fino ai 2 anni e mezzo :blink:
poi ho letto che di solito càpita ai bambini che hanno paura di sbagliare e come per evitarsi una delusione rimandano al momento in cui si sentono sicuri :/okki/:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 21/11/2008, 14:20




guarda tesoro
fino a 4 anni non c'è bisogno di nessun tipo di logopedista o di preoccupazioni,sai ogni bimbo è diverso dall'altro anche se il traguardo è lo stesso. ci sono bimbi che non parlano fino a 3 anni e poi di botto boom non la smettono più.
i fattori possono essere tantissimi, quali la pigrizia, la timidezza, l'insicurezza...
potresti cercare di fare dei giochi specifici per lo sviluppo linguistico. quali le favole con le icone. praticamente una favola scritta ma che sostituisce alcune parole con le figure che la rappresentano... (mondo, bimbo, cane, cose così...) e indicandole puoi invogliare il tuo piccolo a indovinare la parola della figura e ripeterla. il tutto come un gioco!
e poi tutto verrà da sè non preoccuparti e non fare confronti con gli altri bambini, ce ne saranno sempre mille più avanti del tuo nel sua vita.. come della mia e come di tutti noi... bisogna invece lodare ed amare ogni singolo progresso che fanno i nostri piccini vedrai che così ci togliamo mille preoccupazioni di dosso e impariamo a ottimizzare il tempo che passiamo coi nostri figli! parola di tata!!!
 
Top
zinky
view post Posted on 21/11/2008, 16:22




come sempre grazia e' fonte di saggezza, e'davvero come dice lei fidati, ci vuole solo pazienza,al momento giusto palera' e nn la smettera' piu', anzi di solito chi parla tardi, pronuncia da subito le parole correttamente,
......
 
Top
Biobamba
view post Posted on 21/11/2008, 16:28




grazie mille per le vostre parole....mi tirano sù di morale...il problema è che sono un po' ansiosa con francesco, è il primo dopo una gravidanza andata male e butto su di lui tutte le mie paure....
grazie grazie grazie
...credo che vi darò spesso fastidio :/oops/:
G R A Z I E
 
Top
zinky
view post Posted on 21/11/2008, 16:30




nessun fastidio, siamo qui anche x consigliarci e sostenerci a vicenda
 
Top
gemellini
view post Posted on 21/11/2008, 17:54




Cara concordo con Grazia, io ho una bimba di 3 anni con altri problemi, ma che oggi grazie
alle cose che ti suggerisce Grazie, fa progressi ogni giorno ed ogni giorno è una nuova parola. In effetti una terapia logopedica mi hanno suggerito che va meglio dopo i 4 anni. e cmq stai tranquilla il linguaggio di Cris l'altro mio figlio gemello è stato un fiume di parole dopo i due anni cmpiutissimi e a sua prima parola è stata FIORE...anche io ho fatto paragoni fra i due, ovviamente, ma ogni bimbo ha i suoi tempi
 
Top
ske.lly
view post Posted on 21/11/2008, 20:54




i consigli di grazia sono sempre preziosissimi!! io da mamma posso solo dirti che è vero che ogni bambino ha i suoi tempi, sam ha parlato tanto e presto ma molti suoi amichetti hanno iniziato dopo con qualche difficoltà in più ma credo sia solo una questione di tempi e non ti preoccupare tutte abbiamo dubbi e chiediamo consigli ^_^
 
Top
bpiperno
view post Posted on 21/11/2008, 22:05




quoto le altre...verdrai, è solo questione di tempo!!
 
Top
Biobamba
view post Posted on 21/11/2008, 22:07




:/thank/:

a tutte voi
sono contenta di essere arrivata qui!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 22/11/2008, 08:48




e noi siamo strafelici di averti tra noi piccola!!
 
Top
11 replies since 20/11/2008, 15:43   251 views
  Share