Nido Qui Quo Qua

L'ora di religione

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 22/11/2008, 15:51




Qualcuna mi spiega come funziona nella pubblica l'ora di religione nelle elementari, cioè se viene fatta ogni settimana e se c'è un'insegnante apposta?
Grazie mille
 
Top
zinky
view post Posted on 22/11/2008, 22:04




ebbene si',nikka sono previste 2 ore settimanai di religione,e ormai sono affidate quasi esclusivamente ad insegnanti specializzate,nominate di solito dal vescovato.

Le ore di religione nn sono obbligatorie ,si puo' chiedere l'esonero,in questo caso, quando si puo' e se ci sono insegnanti ,si prendono questi bambini e si fa fare loro un'attivita'didattica alternativa, altrimenti ppossono uscire prima o entrare dopo o essere inseriti in classi parallele x seguire le attivita' di quella classe. ho dimenticato qualcosa? se hai dubbi su altro chiedi pure........
 
Top
nikka
view post Posted on 23/11/2008, 07:04




Preziosissima come sempre.....ero rimasta ferma a un'ora, non credevo fossero due le ore!!!!!
Il bello è che qui da noi, alla scuola elementare privata del vescovato, le insegnanti non fanno religione se non per preparare le feste che Dio comanda.........non c'è più religione :/nuv/:
 
Top
ske.lly
view post Posted on 23/11/2008, 14:37




ero rimasta anche io ad un'ora :/nuv/:
 
Top
zinky
view post Posted on 24/11/2008, 17:58




UN'ORA E' PER LE SCUOLE MEDIE, ALLE ELEMNTAREI SONO 2.
 
Top
luna0212
view post Posted on 25/11/2008, 11:28




ma rita mio figlio in seconda elementare ha 1 ora di religione settimanale il lunedì ... e l'ora di religione la tiene la maestra di italiano la ormai famosa maestra Anna ... non è obbligatoria ed infatti i bambini che non svolgono l'ora di religione hanno la possibilità di scegliere un'attività extra (tipo musica, fotografia o informatica) assolutamente non possono nè uscire prima nè rientrare dopo ...
 
Top
zinky
view post Posted on 25/11/2008, 11:45




si' Romina e' vero, alcuni istituti sacrificano le ore di religione o motoria x dare piu' ore ad altre ritenute piu' importanti, ma la legge ne prevede 2, con la legge sull'autonomia pero' si possono fare alcune eccezzioni.

Da noi i bambini possono scegliere se entrare dopo o uscire prima.
Da te sara' cosi' xche' ancora nn hanno la specialista di religione e la maestra Anna prefferisce fare un'ora in piu' di italiano o matematica (nn so cosa insegna lei)
 
Top
luna0212
view post Posted on 25/11/2008, 11:52




credo che sia così Rita ... la maestra Anna insegna italiano, inglese, religione, storia, musica, ... queste materie sicuro ... invece l'altra maestra insegna matematica, scienze, cavolo non mi ricordo piu' le materie ... con la storia dei colori ... abbiamo il quaderno blu (matematica) quello rosso (italiano) quello azzurro, quello rosa (musica) quello bianco (informatica) quello verde (scienze) quello arancione, quello giallo ... ho un vuoto di memoria ...
 
Top
ginny1976
view post Posted on 25/11/2008, 11:54




ginevra è ancora lontana dalle elementari, ma mi sto preoccupando...ma come è diventata complicata ora la scuola???????????
i quaderni con colori diversi per materia? ma ti immagini che casini gli combino a quella povera bambina?
mah
 
Top
luna0212
view post Posted on 25/11/2008, 18:21




ahahahahaha Laura mi fai scoppiare dal ridere ... in realtà le maestre della scuola elementare, tutte le maestre, hanno adottato questo sistema ... perchè in prima elementare i bambini ancora non sanno leggere i primi mesi intendo ... e allora è piu' facile dire "prendete il quaderno rosso" piuttosto che dire "prendete il quaderno di italiano" che poi sbagliano e diventa un casino ... poi alle maestre piace vedere tutti i quaderni uguali senza disegni e pasticci ... l'anno scorso mi sono pure foderata tutti i libri ... quest'anno l'ho fatto fare alla cartolaia ... divento sempre piu' pigra ...
 
Top
9 replies since 22/11/2008, 15:51   228 views
  Share