Nido Qui Quo Qua

TORTA RIPIENA DI MELE E NOCI, OTTIMA

« Older   Newer »
  Share  
luna1970
icon5  view post Posted on 2/1/2009, 21:33




1 kg mele renette
200 gr di farina
2 tuorli
100 gr di zucchero
70 gr di burro
40 gr di gherigli di noci
40 gr di uvetta sultanina
0,5 dl cognac
2 dl latte
4 amaretti
2 cucchiai di pangrattato
la scorza di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato

Fate ammorbidire l uva sultanina in una ciotola d'acqua tiepida per 20 min circa. Intanto imburrate una tortiera del diametro di 22-24 cm e cosaprgetela di pangrattato. Tagliate le mele a fette sottili.
Mescolate in una terrina i tuorli con lo zucchero, aggiungete il burro, la farina, il lievito, il latte, il cognac e la scorza di limone. Lavorate gli ingredienti amalgamando bene il tutto.
Distribuite meta' impasto nella tortiera, adagiatevi sopra la meta' delle mele, spolverizzate con gli amaretti sbriciolati, distrinuitevi un poco di uva sultanina sgocciolata e strizzata, di gherigli di noce e di zucchero vanigliato.
Formate poi un altro strato con le mele rimaste, cospargetevi i gherigli, l uva sultanina e lo zucchero rimasti, ricoprite con l altra meta' dell impasto e stendetelo in uno strato uniforme. Fate cuocere la torta nel forno gia' caldo a 170 °C per 50 minuti circa, quindi toglietela dal forno, lasciatela intiepidere, sformatela e servite.

E' DIVINAAAAAAAAAA.....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 2/1/2009, 22:21




copiata e salvata...adesso devo solo provare a farla!!!
 
Top
luna1970
view post Posted on 2/1/2009, 22:22




E' facile...dai retta a me....!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 2/1/2009, 22:27




si...ho visto!!!
Ma la vuoi sapere una cosa? come ti ho detto, a me l'uvetta NON piace...ogni volta che preparavo un ciambellone o un plum-cake per fausto con l'uvetta me la ritrovavo sempre ammassata sul fondo...pensavo che fosse per la mia repulsione per quell'ingrediente...poi...finalmente ho LETTO una ricetta (di solito guardo gli ingredienti e poi procedo di testa mia)...e ho letto 'sta cosa di far ammollare l'uvetta... :/oops/:
 
Top
luna1970
view post Posted on 2/1/2009, 22:38




ahahahaha...ma daiiiiiii!!!
 
Top
bpiperno
view post Posted on 2/1/2009, 22:51




ebbene sì!!!! confesso...
 
Top
ske.lly
view post Posted on 3/1/2009, 18:19




adoro fare le torteeee e questa ricetta mi sembra ottima!! la provo di sicuro!! barbara ho il tuo stesso problema con l'uvetta...a me hanno suggerito di infarinarla dopo averla lasciata a mollo....
 
Top
bpiperno
view post Posted on 3/1/2009, 21:40




io l'ho sempre infarinata...ma prima NON l'ammollavo!!! Adesso, combinando le due cose, finalmente mio marito può mangiarsi delle cose decenti...senza ritrovarsi l'uvetta ammassata sul fondo!!! Certo...quando mi fa arrabbiare, glielo faccio apposta a non ammollarla!!!!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 3/1/2009, 23:16




ah ah ah brava barbara quando ce vo ce vo! io spesso non l'ammollo per pigrizia :rolleyes:
 
Top
8 replies since 2/1/2009, 21:33   435 views
  Share