Nido Qui Quo Qua

Giocare da solo

« Older   Newer »
  Share  
Moni_76
view post Posted on 5/1/2009, 13:00




Buon anno a tutti :wub: :wub: :wub: :wub:
Ho un 'problema' con mio figlio; ha 3 anni e non vuole MAI giocare da solo.
La sua giornata tipo, frequenta la scuola materna fino alle 14, poi fa il riposino e dopo sta coi nonni fino alle 18:00. (prima della materna ha frequentato anche il nido).
Appena torno vuole giocare con me, le sue richieste sono legittime ma non capisco se questa sua costante richiesta della presenza di un adulto dipenda da altri problemi.
Forse sono paranoica ma altri bambini coetanei del mio giocano spesso in modo autonomo.

Grazie dei consiglio che mi potete fornire.

Monica
 
Top
@theprincess
view post Posted on 5/1/2009, 14:01




tuo figlio va alla materna dove si trova in un contesto sociale in cui è esortato a stare coi bimbi, a giocare da solo e a interagire con le maestre,
poi va dai nonni che immagino si dedichino completamente a lui e non lo lasciano solo...dammi conferma..
alla fine finalmente arriva la sua mamma ed è del tutto normale che richieda le tue attenzioni, gli sei mancata tanto e vuole esprimertelo così, con le sue richieste continue...
prova ad iniziare un gioco con lui e poi dopo 10 minuti circa staccati ma resta nella stessa stanza dove si trova lui ed elogialo ogni tanto, almeno per i primi tempi, vedi come si comporta. si sente sicuro della tua presenza nello stesso ambiente? o cerca comunque la tua collaborazione al gioco?

comunque non preoccuparti i bimbi hanno i loro tempi, magari il tuo piccino ha bisogno di conferme e rasicuazioni maggiori, questo dipende dal carattere e non tanto da problemi particolari.

fammi sapere come procede!
una abbraccio forte
 
Top
Moni_76
view post Posted on 5/1/2009, 14:14




Grazie della solerte risposta.....allora ti confermo che i nonni si dedicano completamente a lui.
Alberto cerca la mia, o quella di mio marito, collaborazione attiva al gioco non solo la presenza nella stessa stanza.
La spiegazione che mi sono data al suo comportamento è proprio quella che hai indicato tu; quando sono tornata a lavoro, aveva 9 mesi, lui stava con la tata che si dedicava complemanete a lui, poi l'asilo nido e dopo la materna dove ha trovato sempre qualcuno per giocare con lui.
Evidentemente non ha innata l'esigenza di giocare autonomamente.
Comunque inizierò piano piano a lasciarlo da solo per 1 minuto, poi 2 e vediamo cosa succede.

Grazie di cuore
 
Top
ginny1976
view post Posted on 5/1/2009, 17:40




anche ginevra vuol sempre la mia presenza nei suoi giochi. ad esempio se io sono al pc o a fare qualcosa lei viene, mi prende per mano e mi porta via.
è ancora picina, ma ci sono bimbi che alla sua età già giocano da soli.
io ad esempio da piccina giocavo sempre da sola......che tristezza.
è per questo che gioco sempre con ginevra, anche se non so se faccio proprio bene, forse è meglio che la abitui a giocare anche un po' da sola, mgare cercare di farle capire che in alcuni momenti si gioca insieme ed altri no.
vedo che in lei sto riflettendo molto di me stessa e cerco di darle quello che io avrei voluto e che non ho avuta. però forse così faccio solo il suo male e non il suo bene...........
 
Top
bpiperno
view post Posted on 7/1/2009, 11:45




Laura, come al solito ci ritroviamo sulla stessa barca...anche Riccardo non "tollera" che io non sia completamente dedicata a lui...e appena mi allontano mi viene a chiamare prendendomi per mano...ma la cosa assurda è che a volte lui gioca da "solo"...ma io DEVO stare cmq a fianco a lui!!!
 
Top
4 replies since 5/1/2009, 13:00   321 views
  Share