Nido Qui Quo Qua

TV alla materna

« Older   Newer »
  Share  
Moni_76
icon2  view post Posted on 20/1/2009, 09:40




Buongiorno a tutte....ho bisogno dei vostri preziosi consiglio per capire una cosa.
Mio figlio frequenta il primo anno della scuola dell'infanzia.
I nonni vanno a riprenderlo alle 14 e puntualmente trovano tutti i bambini seduti IN SILENZIO e BUONI davanti alla televisione.
Io e mio marito, per niente concordi con il metodo TV, abbiamo chiesto alle maestre e ci hanno assicurato che li tengono SOLO 10 minuti mentre loro puliscono la sala mensa.
Ma a questo punto mi chiedo....i bambini mangiano alle 12, supponiamo che impieghino 1 ora, quindi alle 13 hanno terminato; dalle 13 alle 14 ci sono 60 minuti e no 10 :-(.
Inoltre parlando con Alberto abbiamo capito che in questi mesi si è fatto un cultura di tutti i cartoni animati esistenti.
Dalle 'voci' che ho sentito mi sento una mosca bianca perchè gli altri genitori sono daccordo col fatto di far vedere la TV anche a scuola.
Inoltre se le maestre mi dicono che la vedono solo 10 minuti devo credergli anche se ho un pò di dubbi.
Avrei bisogno del vostro consiglio per sapere se devo lasciar perdere e se quindi sono io che sono troppo esigente e vorrei sapere cosa succede nelle altre scuole.

Grazie di cuore
 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/1/2009, 11:15




Ciao Moni
io posso dirti la mia esperienza nei nidi... e lì la tv si fa vedere per 10 minuti davvero. ma per una questione didattica e non un'esigenza.
nel senso che 10 minuti di biancaneve ad es. oggi e altri 10 tra una settimana dal punto in cui si è lasciato la prima volta e così via allena la mente dei bambini nei processi di continuità e di memoria.
come invece ti hanno detto in questo caso sembra un'esigenza funzionale. ma non hanno personale adatto per le pulizie? è privata la struttura?
le maestre dovrebbero occuparsi solo dei bambini e non delle pulizie dei locali.

la TV per 10 minuti va bene... per un'ora... potrebbe anche andare bene a patto che a casa eviti di stare davanti alla televisione perchè "ha già dato"!
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 20/1/2009, 14:05




ad intuito avrei anch'io qualche dubbio sugli effettivi 10 minuti di cui parlano le maestre
-_- per sicurezza eviterei l' ora di Tv anche a casa
 
Top
gemellini
view post Posted on 20/1/2009, 18:22




Cado dalle nuvole non l'ho mai sentita una cosa del genere, cmq concordo con Grazie...tu indaga
 
Top
luna0212
view post Posted on 20/1/2009, 18:40




Alla materna dove ho portato Alan e che frequenta adesso Matteo, so di sicuro che ogni martedì la maestra fa vedere ai bambini un dvd ... nessuno ha mai posto obiezioni e a turno tutte le classi guardano il dvd ... si tratta di una favola della durata massima di 45 minuti e si tratta di una volta la settimana ... quindi non mi sembra un'esagerazione ...
 
Top
zinky
view post Posted on 20/1/2009, 21:38




sono abbastanza contraria alla tv a scuola,x impegnare i bimbi ci sono tanti modi piu' coinvolgentim e comunque tutti i giorni mi sembra troppo.
la tv passa tutto preconfezionato nessuna interazione, e poi pensate che ci sono mamme meno attente di voi che una volta a casa li piazzano ancora davanti alla tv.

Ormai nn sanno piu' organizzarsi, arrivano e ti dicono"MI annoio, che faccio?",vi ricordate come giocavamo magari solo con delle figurine?
Mah saro' della vecchia scuola, ma stimolare la fantasia e la creativita' lo trovo molto meglio!
 
Top
ske.lly
view post Posted on 21/1/2009, 09:47




da noi la televisione la fanno vedere dopo pranzo mentre i piccoli riposano solitamente vedono un dvd cartone animato e credo che la durata sia di circa un'ora il fatto è che in molte altre cose anche se si è contrari alla cosa nessuno dice mai niente e prende posizione così si lascia passare tutto
 
Top
ginny1976
view post Posted on 21/1/2009, 10:33




al nido della ginevra non hanno la televisione.
è aperto solo da ottobre, magari non hanno ancora fondi per comprarla.
comunque da noi (il nido è comunale ed è gestito con la collaborazione dell'associazione "da donna a donna") ci sono le educatrici che hanno la cappetta rosa e poi le ausiliarie che hanno la cappetta gialla. le ausiliare si occupano della pulizia e a volte aiutano le educatrici nella sorveglianza dei bambini nel momento di ingresso e di uscita dal nido. in quei momenti sono tutti nella stanza grande a giocare in libertà........immaginatevi che caos, chi salta chi si arrampica chi fa la liana con le tende del teatrino....

comunque concord con grazia. far vedere una favola per motivi didattici è ok.....metterli li perchè non si sa come gestirli....mmmmhhhhhh
 
Top
rosaria133
view post Posted on 27/1/2009, 12:29




uno dei motivi fondamentali per cui ho iscritto Carlo al nido è perchè con i nonni vedeva troppi dvd.
Già so per certo che il pomeriggio gurada dei cartoni che danno alla tv, e poi la sera a cena spesso devo intrattenerlo quella mezz'ora con un classico, altrimenti non mangia.
Non sempre anche se di solito lo uso come arma per farlo mangiare.
In linea generale sono contraria ma capisco che Carlo si annoi con i nonni che non interagiscono con lui, e che chieda di vedere la tv, non me la sento di fargli fare il contrario mi metterei contro anche loro.
Per la scuola mi infurierei tantissimo!
 
Top
dany p.
view post Posted on 31/1/2009, 16:40




ciao ragazze anch'io non l'ho mai sentita una cosa del genere,alla materna dove porto luigi di sicuro non usano la tv.(x fortuna lui già guarda troppi cartoni)cmq credo che zinky abbia ragione non è più la scuola di una volta.baci
 
Top
bpiperno
view post Posted on 4/2/2009, 13:55




io sono assolutissimamente contraria alla tv a scuola...però vedo che parecchie strutture la utilizzano!!
 
Top
nikka
view post Posted on 8/2/2009, 13:50




Alla materna di mio figlio lo fanno. La tv può essere utile al fine di fare in certo lavoro od un percorso....il metterli lì davanti per tanto tempo e tutti i giorni non va nè a me nemmeno ad altri genitori che al consiglio di classe lo hanno fatto rilevare e sapete cosa hanno risposto le insegnanti? "Ma col brutto tempo come facciamo?" Miiiii e se facessero qualche gioco strutturato, qualche lettura, qualce canzoncina, ascoltare la musica.......l'alternativa è quella di metterli a disegnare. Se chiedo a mio figlio che cosa ha fatto a scuola, da quest'anno la risposta è una sola "Ho fatto un disegno per la mamma".......miiiii con tutto quello che si può fare con i bambini, questi disegnano solo!!!!!
 
Top
Dani78
view post Posted on 12/3/2009, 22:22




"Demonizzare" la tv all'interno della scuola dell'infanzia mi sembra eccessivo in quanto è uno strumento che come tanti altri se ben utilizzato e senza eccesso ha la sua funzionalità ;)
 
Top
nikka
view post Posted on 13/3/2009, 04:32




CITAZIONE (Dani78 @ 12/3/2009, 22:22)
se ben utilizzato e senza eccesso ha la sua funzionalità ;)

se ben utilizzato e senza eccesso, ma se utilizzato perchè non si sa cosa far fare ai bambini e per farli stare buoni.......



Edited by nikka - 13/3/2009, 05:07
 
Top
bpiperno
view post Posted on 13/3/2009, 12:58




sono perfettamente d'accordo con te, Nikka!
 
Top
19 replies since 20/1/2009, 09:40   636 views
  Share