Nido Qui Quo Qua

COME AIUTARLO A GATTONARE?

« Older   Newer »
  Share  
ale.baby
view post Posted on 20/1/2009, 12:58




Buongiorno ragazze, stavo leggendo in questa sezione di "sviluppo psicomotorio e neuromotricità", tra l'altro molto interessante, il topic sul gattonare e mi viene spontaneo chiedere; quando sarebbe l'età giusta per gattonare? il mio piccolino ha già 8 mesi e mezzo ma ancora nulla..... si mette a carponi, a volte si dondola col sederino avanti e indietro, quando è lanciato invece di andare avanti striscia come un serpente indietro che se non stò attenta mi finisce sotto al divano, ma tutto finisce qui, sarà un pò pigro? ci sono metodi o posizioni per stimolarlo? oppure è meglio lasciarlo fare da solo?

p.s. un'altra cosa, il mitico "girello" perchè le pediatre sono assolutamente al contrario sul suo utilizzo?

un abbraccio. ale :P
 
Top
ciuppolotta
view post Posted on 20/1/2009, 14:03




non sono ancora mamma ma ho trovato su Genitori.it questa cosa:

Per gattonare s’intende il modo do spostarsi del bambino di 9-10 mesi: cammina a quattro zampe, facendo forza sulle mani e sulle ginocchia. In generale il bimbo comincia a gattonare dopo un certo periodo in cui sta seduto con sicurezza, anche se i tempi ed i modi sono diversi da bambino a bambino e soprattutto non tutti i bambini passano per questa fase, ma alcuni imparano direttamente la stazione eretta e a muover i primi passi senza passare per l’andatura a 4 zampe, senza che questo abbia un significato patologico. Il bambino che inizia a gattonare a 9 mesi ha acquistato il controllo completo anche dei muscoli addominali e perciò gattonerà con il pancino ben sollevato da terra e ad andatura spedita. L’andatura a 4 zampe non presenta particolari pericoli: basta tener d’occhio il bambino, evitare che si trovi in spazi da cui non sa più uscire (p. es. dietro un mobile) e controllare che non abbia alla sua portata oggetti con cui farsi male (prese dell’elettricità non protette, piante in vaso da cui “mangiare” la terra, angoli di tovaglie da tirarsi addosso con tutto ciò che vi è sopra...).
E’ consigliabile in questo periodo tenere il bambino il più possibile su un tappeto o una coperta e vestirlo con indumenti che coprano ginocchia e gomiti, l’ideale per questo sono le pratiche tutine elasticizzate che permettono anche grande libertà di movimento.

 
Top
Biobamba
view post Posted on 20/1/2009, 15:26




ale, ogni bambino ha i suoi tempi e poi tanti non gattonano nemmeno, passano direttamente a camminare!!!
credo che tu debba lasciar fare il tuo piccolino, io ho fatto così con il mio e prima che compisse 11 mesi camminava già!
tu magari spronalo nel senso di metterti un po' lontana da lui cercando di farlo venire verso di te..
comunque non peroccuparti, ripeto, ognuno ha i suoi tempi!!!!!
 
Top
@theprincess
view post Posted on 20/1/2009, 16:13




ale il girello viene sconsigliato perchè destabilizza il giusto equilibrio motorio dei bambini e una volta che camminano assumono la classica camminata con le punte dei piedi che per toglierla ci vuole tanto. quindi è meglio spaccarsi la schiena ma evitarlo davvero!

per gattonare è vero non tutti i bimbi lo fanno. Mia figlia non ha mai gattonato ad esempio... sono delle fasi che molti bambini saltano. non forzarlo. magari a pancia in giù non si sente a suo agio e l'avverte come una posizione innaturale, perchè costringerlo?

per gli esercizi beh puoi provare a metterlo a pancia in giù e porgli un oggetto un po' fuori dalla portata delle sue braccine così esortalo ad afferrarlo. ma mi raccomando se vedi che è infastidito o piange rimettilo su e lodalo lo stesso... semplicemente ti sta facendo capire che non è ancora pronto o non gli piace quella posizione.

Non preoccuparti poi dei tempi. ogni bimbo segue le proprie inclinazioni naturali e lo sviluppo motorio vine da sè quando è il momento.
piano piano.niente fretta.
 
Top
gemellini
view post Posted on 20/1/2009, 18:28




Ale, infatti ogni bimbi ha il suo modo di muoversi ed esprimersi e così pure i tempi...per esempio martina ha iniziato a gattonare a 4 zampe a 8 mesi...cris invece si muoveva seduto con una gambina sotto l'altra alla velocità della luce aiutandosi anche con le manine.

Girello..beh contraria per diversi motivi, per la salute del bambino e per la salute dei mobili ;)
 
Top
luna0212
view post Posted on 20/1/2009, 18:33




Ale quoto tutti i consigli delle nostre amiche ... i miei figli non hanno gattonato tantissimo e hanno cominciato tardi ... ma hanno cominciato presto a camminare ...

il girello io l'ho usato sia per uno che per l'altro ... non ne ho abusato per i moviti che ti hanno detto ... ma quando stavamo in cortile avendo io gli autobloccanti per evitare ginocchia sbucciatissime l'ho usato ... ripeto non tantissimo anche perchè il mio ped mi ha detto che non va bene nemmeno alle anche ...

in bocca al lupo Ale ...
 
Top
zinky
view post Posted on 20/1/2009, 21:30




credo si tratti di mode,quando i miei figli erano piccoli il pediatra mi ha consigliato il girello che gli teneva la schiena dritta elo aiutava nel movimento spontaneo di mettere un piedino davanti all'altro.
Sono cresciuto bene tutti e 2............quindi nn so consigliarti in questo senso.
Quante cose son cambiate, si diceva che i bambini dovevano rispettare gli orari x mangiare, dopo qualche anno via alla dieta libera,si' al ciuccio e poi no al ciuccio va a periodi.
x il resto lascialo fare sono d'accordo con le altre ognunmo ha i suoi tempi forzarlo nn serve,anzi.................

Ahh i miei nn hanno mai gattonato.
 
Top
ale.baby
view post Posted on 21/1/2009, 09:30




ma grazie, quante risposte, non me l'aspettavo!!!!! :woot:
ok, attenderò i suoi tempi senza forzarlo, avendo già un bimbo di 3anni e mezzo è facile fare i paragoni tra i due, il grande (Niccolò) alla sua età (8mesi e mezzo) già si tirava in piedi da solo nel box, invece Lorenzo non lo fa ancora, comunque avete tutte ragione, aspetterò quando sarà il momento giusto.....

...per il girello...ok cercherò di non usarlo o usarlo il meno possibile....però accipicchia è proprio comodo....mannaggia!!!!!

Zinki, hai ragione le cose cambiano, quello che andava bene anni fa ora non va più bene e viceversa, non si capisce più nulla, se ascolti le nonne che hanno tanta esperienza più di noi, ti danno tanti consigli utilissimi ma se senti le pediatre, quei consigli non vanno più bene, che fare allora?? :wacko:

grazie a tutte, siete davvero carine... :wub: ale.
 
Top
ale.baby
view post Posted on 3/2/2009, 11:22




BUONGIORNO A TUTTE :P
Volevo informarvi dei progressi del mio Lorenzo in merito al GATTONAMENTO!!
Seguendo i vostri consigli, cioè posizionandolo sopra una bella copertona per terra con tanto spazio a sua disposizione e tanti giochini intorno a lui, devo dire di aver notato grandissimi miglioramenti in soli 15 giorni, ancora non gattona, però riesce ad arrivare dove vuole a suo modo, strisciando, rotolando, facendo forza su una gambina e l'altra sotto al sederino, insomma comincia a capire che se vuole può farcela....e questa cosa lo stimola a fare meglio....si arrampica sul divano, si tira in piedi appena trova un saldo appoggio.
Forza Lory che ce la fai!!
...quanto crescono velocemente questi bambini....non si può fermare il tempo? per averli sempre così piccini da coccolare.... :wub:

un bacione a voi e grazie ancora dei consigli!
 
Top
luna0212
view post Posted on 3/2/2009, 12:55




eheheheh Ale ... ti piacerebbe vero???? piacerebbe pure a me ma questi bimbi crescono in men che non si dica ... ti ricordi quando ti raccontavo di Matteo che era piccino piccino????? e guardalo adesso va già all'asilo ... il tempo passa passa e poi passa ....
 
Top
ale.baby
view post Posted on 4/2/2009, 14:15




Ciao Romy, hai perfettamente ragione, il tempo vola e i nostri pulcini crescono troppo infretta!!!

Comunque in merito al gattonamento che dicevo ieri...sai che ieri sera neanche a farlo apposta ha cominciato a tirare su il culetto ed andare sulle ginocchia??
....che emozione vederlo andare in giro..... :/dance/:

baci. ale
 
Top
nikka
view post Posted on 12/2/2009, 06:14




CITAZIONE (@theprincess @ 20/1/2009, 16:13)
ale il girello viene sconsigliato perchè destabilizza il giusto equilibrio motorio dei
per gattonare è vero non tutti i bimbi lo fanno. Mia figlia non ha mai gattonato ad esempio... sono delle fasi che molti bambini saltano.

Hehehehe mi ricordo i miei due, il primo non gattonava ma si trascinava da seduto, il secondo andava con una gamba piegata e l'altra tesa all'esterno, ed ancora oggi, mentre gioca e si sposta sul tappeto, a volte prende ancora quella posizione........bei ricordi, il tempo passa tanto in fretta e il mio primo è già alle medie!!!!
 
Top
11 replies since 20/1/2009, 12:58   33396 views
  Share