nikka |
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| Già chiesto e le risposte sono sempre quelle due: "non ci siamo accorte" e " può capitare"....... Bah, probabilmente, anzi sicuramente, l'"effetto alone" mi porta a pensare che non sono attente ai bambini, altrimenti non si metterebbero in crocchio a parlare dei fatti loro lasciando "liberi di fare" i bambini......mi raccontava mio marito che un giorno andando a prendere mio figlio, l'altro bambino in classe con lui, anche lui adottato, piangeva perchè voleva essere coccolato e la maestra lo ignorava......queste cose fanno "male al cuore", soprattutto se si pensa ad un bambino che ha già vissuto un abbandono. Ma questi atteggiamenti aiutano a crescere un bambino di due anni? E' giusto che "si faccia le ossa" come dice Grazia a furia di graffi, botte e morsi? E chi agisce invece, e continua a farlo, come potrà crescere? A quest'età e sino verso i 4 anni, i bambini hanno bisogno di educatrici più "mamme" che "maestre", anche per arginare quelle aggressività che spesso sono il frutto di carenza d'affetto e di relazioni "frettolose" e "superficiali". Scusate, ma forse non ho seguito un filo logico.....il mal di testa mi attanaglia, così come la preoccupazione......
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