Nido Qui Quo Qua

Graffi, lividi e morsi

« Older   Newer »
  Share  
nikka
view post Posted on 8/2/2009, 13:56




D'accordo che sono cose che possono capitare, ma quando ad un bambino tranquillo come il mio capita spesso di venire a casa con un occhio neor, con graffi vari e con morsi vari, voi che direste? Che pensereste?
 
Top
Biobamba
view post Posted on 8/2/2009, 15:22




probabilmente ha dei compagni un po' aggressivi e magari le maestre non sorvegliano abbastanza, perchè non vai a farti dare spiegazioni???????
mi vengono i brividi solo a pensare al tuo dolcissimo piccolino....
 
Top
gemellini
view post Posted on 8/2/2009, 15:30




Sono d'accordo!!
 
Top
dany p.
view post Posted on 8/2/2009, 19:08




sono d'accordo anch'io fatti dare spiegazioni,anche se credo ti risponderanno che sono bambini e può succedere,ma almeno vedendo il tuo interesse e la tua preoccupazione tenteranno di tenere di più sotto controllo i bambini più aggressivi,ti dico ciò xchè e successo anche al mio luigi anche se non in modo così evidente,pensa che lui mi diceva"mamma non ci voglio andare ho paura mi picchiano"ma dopo aver esposto tutto alle maestre sembra vada meglio,spero succeda lo stesso a te in fondo poveri cuccioli sono così indifesi.
 
Top
zinky
view post Posted on 8/2/2009, 21:53




ma e' un episodio o e' capitato altre volte?
in ogni caso serve una spiegazione, anzi strano che nn te l'abbiano data quando sei anadata a riprendere il piccolo.
 
Top
luna0212
view post Posted on 8/2/2009, 22:17




vero ... sono episodi sporadici o capita spesso????? ti dico questo perchè la settimana scorsa sono andata a prendere Matteo all'asilo e aveva un graffio molto evidente e grosso sotto l'occhio ... in piu' gli era uscito del sangue perchè aveva la manica della maglia sporca ... quando l'ho visto ho chiesto alla sua maestra e lei mi ha risposto che non sa come è successo ... in piu' Matteo non parla ... quando gli ho chiesto come ha fatto a farsi male mi ha risposto che è stato Alan ... quindi figuriamoci ... ma dall'inizio dell'anno è successo solo ora ... quindi ci puo' stare ... ma graffi, morsi ecc ... ci deve essere un bambino o una bambina particolarmente aggressiva ... informati è meglio ...
 
Top
@theprincess
view post Posted on 9/2/2009, 08:14




se è un episodio a sè stante allora nicoletta porta pazienza eprchè può capitare... ma se è successo più di una volta beh io ne parlerei con la maestra. è evidente che il tuo piccino è dolce ed indifeso e viene prevaricato da personalità più forti o aggressive di lui, rimettendoci... se questa cosa non è seguita dalle maestre non va bene, perchè oltre a far male al tuo piccolo fa male anche agli altri bambini che non vengono educati alla condivisione ed al rispetto.... prova a parlarne con le maestre e fammi sapere!
 
Top
Biobamba
view post Posted on 9/2/2009, 08:29




grazia , vista la tua esperienza, vorrei farti una domanda... :/oops/:
francesco a settembre inizia la materna però ho una terribile paura che possa essere trattato male dagli altri bambini visto che quando capita di stare con i suoi coetanei è troppo buono e soccombe magari ai loro dispetti. :( :( :( :(
cambierà o sarà destinato ad essere sempore troppo buono????
:/okki/: :/okki/: :/okki/: :/okki/:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/2/2009, 09:13




tutte le esperienze che vivono o vivranno i nostri bambini sono utili,quelle buone rafforzeranno i loro valori, quelle cattive serviranno per "farsi le ossa" e da quelle capiranno come reagire... anzi sceglieranno la loro strategia di difesa... chi diventerà aggressivo, chi invece molto diplomaticamente si alzerà e si allontanerà dall'amichetto "prepotente"... sarà tutta una sorpresa.... lo vedo con mia figlia che come Francesco è un'anima buona e soccombe anche lei..con gli altri bambini ci sono voluti mesi prima che imparasse a reagire..e ieri pomeriggio per l'appunto ha fatto una cosa che non aveva fatto mai si è messa davanti al suo amichetto che gli rubava la palla e si è messa con le braccia sui fianchi con l'espressione arrabbiatissima ( e non è da lei).... risultato? il bimbo se n'è andato lo stesso con la palla..ma vedo che Federica sta cercando di affinare la tecnica! :)

questo per dirti che non devi preoccuparti ed accogliere quel che verrà con calma e con un sorriso.. non entrare in ansia per questo tuo figlio se ne accorgerebbe e vivrebbe questa fase come una delusione nei tuoi confronti..."non sono capace di reagire.... la mamma ci soffre...è tutta colpa mia"... quindi armati di coraggio e sii positiva.
potresti intanto cercare di lavorare sull'autostima di tuo figlio... ho messo un post a riguardo tempo fa... leggilo ti tornerà utile!

 
Top
gemellini
view post Posted on 10/2/2009, 10:29




Grazia, grazie per quester isposte servono anche a me per Cris che è succube sia di sua sorella che dei suoi compagnetti.
 
Top
Biobamba
view post Posted on 10/2/2009, 11:42




grazia....... :/thank/: :/thank/: :/thank/:

:/kiss/: :/kiss/: :/kiss/: :/kiss/: :/kiss/:
 
Top
@theprincess
view post Posted on 10/2/2009, 12:02




ragazze io sono qui sempre..o quasi... ma cerco di fare del mio meglio... grazie...grazie sempre a voi perchè ci siete!!
 
Top
nikka
view post Posted on 10/2/2009, 21:23




Già chiesto e le risposte sono sempre quelle due:
"non ci siamo accorte" e " può capitare"....... Bah, probabilmente, anzi sicuramente, l'"effetto alone" mi porta a pensare che non sono attente ai bambini, altrimenti non si metterebbero in crocchio a parlare dei fatti loro lasciando "liberi di fare" i bambini......mi raccontava mio marito che un giorno andando a prendere mio figlio, l'altro bambino in classe con lui, anche lui adottato, piangeva perchè voleva essere coccolato e la maestra lo ignorava......queste cose fanno "male al cuore", soprattutto se si pensa ad un bambino che ha già vissuto un abbandono. Ma questi atteggiamenti aiutano a crescere un bambino di due anni? E' giusto che "si faccia le ossa" come dice Grazia a furia di graffi, botte e morsi? E chi agisce invece, e continua a farlo, come potrà crescere? A quest'età e sino verso i 4 anni, i bambini hanno bisogno di educatrici più "mamme" che "maestre", anche per arginare quelle aggressività che spesso sono il frutto di carenza d'affetto e di relazioni "frettolose" e "superficiali".
Scusate, ma forse non ho seguito un filo logico.....il mal di testa mi attanaglia, così come la preoccupazione......
 
Top
Biobamba
view post Posted on 11/2/2009, 08:13




credo che tu debba insistere ancora con questa storia, dillo di nuovo alle maestre, purtroppo ho constatato sulla mia pelle che in certe situazioni non serve a niente essere educati ma bisogna "alzare " la voce e poi vedi come ti rispettano.....
 
Top
nikka
view post Posted on 1/3/2009, 17:22




Guarda, ci ho già provato più volte, mi guardano a bocca aperta come se fossi un marziano. Ormai l'ho già iscritto ad un'altra scuola! Spero vivamente il prossimo anno di non avere più di questi problemi.
 
Top
39 replies since 8/2/2009, 13:56   951 views
  Share